martedì 14 gennaio 2020

“L’altro casalese”, il libro di Paolo Miggiano sulla storia di Domenico Noviello


#discorsiindivenire rassegna letteraria itinerante
presenta
“L’altro casalese”, il libro di Paolo Miggiano sulla storia di Domenico Noviello

#discorsiindivenire, rassegna letteraria itinerante di musica e parole ideata da Alessia Guerriero, prosegue la collaborazione con lo store di Andrea De Lucia di Caserta, dando appuntamento questa volta alle pagine di un libro, Laltro casalese. Domenico Noviello, il dovere della denuncia” di Paolo Miggiano, edito per i tipi di Di Girolamo editore.
Quella di Domenico Noviello è una storia importante. Una storia non proprio troppo comune, ma che può ripetersi e accadere ovunque. La sua è la storia di un uomo che non voleva affatto diventare un eroe, ma essere solo un uomo normale. Noviello fu ucciso perché lasciato solo. Per la sua morte ci dobbiamo sentire tutti un po’ vittime, ma anche un po’ carnefici. Per questo la sua è una storia che dobbiamo conoscere.
L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio 2020, alle ore 18:00, presso Andrea De Lucia - Concept Store, selected dealer A. G. Spalding & Bros 520 Fifth Avenue New York - in via Sant'Agostino, 18/20 a Caserta, un luogo altro per fare cultura, ma anche una scelta di campo di un piccolo imprenditore della città di Caserta che sceglie di parlare di racket proprio nel suo negozio. Con lautore, Paolo Miggiano, interverranno lavvocato Nicola Russo e il prof. Emilio Tucci. L’incontro sarà moderato dalla giornalista di Ondawebtv Maria Beatrice Crisci; saranno presenti inoltre i figli di Domenico Noviello. Ad accompagnare la serata, le letture di Alessia Guerriero, insieme alla chitarra da Rosario Di Lullo.
Fare cultura significa generare incontri, creare opportunità, essere plurali nella scena sociale, contribuire ad una rinascita collettiva di più ampio respiro nel campo della cultura e delle arti. Promuovere i valori umani della cittadinanza attiva, della legalità, della memoria e del sapere.
Al termine della presentazione è prevista una degustazione dei vini delle cantine Bianchini Rossetti.

Evento FB (se ne richiede la pubblicazione alle testate OnLine con link cliccabile)



Paolo Miggiano (Minervino di Lecce, 1954) è Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Laureato in Scienze dell’Investigazione, con un master in Criminologia e uno in Valorizzazione e gestione dei beni confiscati alle mafie, è giornalista pubblicista. Per molti anni è stato elicotterista della Polizia di Stato e membro degli Organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato. Collabora con il Giornale Letterario e dirige la collana Linea di Difesa di questa casa editrice.
Tra i suoi libri: Morire a Procida (La Meridiana, 1996); I nuovi modelli di sicurezza urbana (Aracne, 2006); Qualcun altro bussò alla porta (Spot-zone, 2008); A testa alta (Di Girolamo Editore, 2012); Ali spezzate (Di Girolamo Editore, 2015); La guerra di Dario (Tra le righe libri, 2018); NA K14314. Le strade della Méhari di Giancarlo Siani (Alessandro Polidoro Editore, 2018).
È autore di racconti pubblicati nelle antologie: PNIN. Antologia Nabokov Racconti 2016 (Tra le righe libri, 2017); Fuori tutto (L’Erudita, 2018); Antologie in cento parole curate da Vincenza Alfano (L’Erudita, 2018).

L’ALTRO CASALESE
Domenico Noviello, il dovere della denuncia
di Paolo Miggiano
pagine 184, euro 18.00
Collana Linea di Difesa
ISBN 9 788897 050728

Nessun commento:

Posta un commento