venerdì 25 gennaio 2013

Allerta meteo, operativi i volontari del Nucleo comunale della Protezione Civile e gli agenti della Polizia Municipale

"In seguito a un bollettino di allerta meteo per le prossime 24/36 ore, è già operativa una squadra di intervento dei nostri volontari, con 5 uomini tra i quali un sommozzatore. Intendiamo prestare a questa situazione la massima attenzione, per evitare alla cittadinanza disagi e pericoli": lo comunica l'assessore alla Protezione Civile, Pasquale Parisella.

Attenzione alla situazione in città anche dagli agenti della Polizia Municipale. In seguito alla programmazione coordinata allo scopo dal vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale e alla Mobilità, Vincenzo Ferraro, gli agenti,in queste ore di già abbondanti precipitazioni atmosferiche, stanno monitorando lo stato delle strade e in particolare quello dei sottovia della città.
Intanto, dal sindaco Pio Del Gaudio e dallo stesso assessore Parisella arrivano ai volontari del Nucleo Sommozzatori della Protezione Civile comunale gli apprezzamenti per l'impegno che sarà prestato nell'esercitazione nazionale 'Immersione sotto i ghiacci', promossa dal Nucleo Sommozzatori di Protezione Civile della Fias di Parma e prevista per i giorni 1, 2 e 3 febbraio presso il Lago Santo di Corniglio, in provincia di Parma.
 
Unico Nucleo del Sud, quello composto dai volontari casertani, guidato dal responsabile Emanuele Esentato, sarà messo alla prova in condizioni di immersioni anguste, per preparare i volontari a eventuali emergenze in cisterne, pozzi o altri luoghi dai quali è possibile riemergere solo dai fori di entrata.
 
"Una significativa prova formativa - sottolinea l'assessore Parisella - che mette nuovamente in evidenza l'unicità e la testimonianza dell'impegno dei nostri volontari, attualmente punto di riferimento per le emergenze in tutta la provincia di Terra di Lavoro, caratterizzata da tratti costieri, laghi e bacini in cui non sono infrequenti gli incidenti. Nella prospettiva dello sviluppo delle sue iniziative, l'assessorato ha programmato un progetto di educazione alla sicurezza che sarà realizzato dai volontari nelle scuole e nelle piazze cittadine".


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento