sabato 26 gennaio 2013

Reggia, martedì in Comune un incontro di lavoro. Del Gaudio chiede impegno ai prossimi parlamentari

"Continuiamo la nostra azione per la piena valorizzazione della Reggia. Chiedo ai prossimi parlamentari di siglare idealmente prima delle Politiche il loro impegno comune con i nostri propositi, frutto del lavoro congiunto di enti, istituzioni, associazioni e di tutta la città". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio, annunciando un incontro di lavoro che si svolgerà martedì in Comune.
"Il Palazzo di Città - spiega il sindaco - ospiterà un incontro con il direttore regionale per i Beni Culturali Angelini e la soprintendente David. Parallelamente si svolgerà in Comune una riunione di lavoro cui interverranno dirigenti e tecnici, per un confronto sui temi che ci vedono da tempo impegnati. La recente definizione dell'ingresso a pagamento dei cittadini nel Parco della Reggia è stata da più parti percepita come un atto di cui non si comprendono pienamente gli automatismi, la necessità e la rigidità. Serve, pertanto, andare avanti e con atti concreti sul confronto, per non interrompere un processo di fruizione da anni avviato e che si era tradotto fin da subito in una rispettosa riappropriazione e conseguente valorizzazione degli spazi verdi del monumento vanvitelliano da parte dei casertani. In questi scorsi mesi sono stati fatti passi avanti sulla strada di una corretta ed efficace cooperazione interistituzionale a favore della Reggia, occorre continuare nella disponibilità ad un percorso più ampio. Sempre nell'ambito di una concreta collaborazione reciproca, esso può consentire per esempio ai casertani di riappropriarsi della fruizione dei Giardini della Flora, pur nel pieno rispetto delle competenze relative alla cura e alla manutenzione dei loro spazi da parte del ministero, o di poter finalmente godere in tutta l'economia cittadina degli effetti positivi di un trasporto pubblico e turistico con bus nel Parco Reale, come più volte richiesto dai vari ambiti produttivi della città".
"Su tutto questo - conclude il sindaco - chiedo a quanti ragionevolmente ritengono di poter essere eletti in occasione delle prossime Politiche di volermi assicurare già ora il loro impegno. Occorre un patto solido e trasparente, confortato da linee-guida chiare e condivise, che garantisca tutte le istanze cui hanno lavorato, con grande senso di responsabilità, enti, istituzioni, associazioni e tutta la città per la valorizzazione della Reggia".
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento