giovedì 10 gennaio 2013

Informazione, propaganda, raccolta del consenso...la comunicazione in politica e i nuovi "media"


Venerdì 11 gennaio 2013, alle ore 18:30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, si terrà il quinto incontro - lezione del Corso di Alta Formazione Socio – Politica “Aldo Moro”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e dal Centro di Formazione “Aldo Moro” della Diocesi di Caserta e dall’Associazione ”Cercasi un Fine”.

La lezione sarà tenuta dalla Prof.ssa Emiliana De Blasio, coordinatrice scientifica del CMCS (Centre for Media and Communication Studies “Massimo Baldini”) presso la LUISS “Guido Carli”, dove insegna Media Production e Teoria e tecniche dei nuovi media; insegna inoltre Sociologia generale, Sociologia dei mass media e Cultural Studies alla Pontificia Università Gregoriana ed ha insegnato Sociologia delle comunicazioni di massa all’Università del Molise e Teorie e tecniche dei new media alla Pontificia Università Salesiana.

Il Corso, come è ormai noto, è diviso in Moduli ed ogni Modulo è suddiviso in due Lezioni più un laboratorio. Questo incontro è la seconda lezione del II Modulo, e riguarda “La Democrazia nella società aperta e pluralista: il popolo è davvero sovrano?”. Tratterà dei nuovi mezzi di comunicazione in politica e nella società.

L’utilizzo di tali strumenti anche in politica è quasi un fattore determinante in qualsiasi tipo di confronto elettorale, ormai non più limitato alla sola discussione in televisione o sulla stampa, ma sempre più declinato verso l’utilizzo della rete internet quale canale, quasi privilegiato, di divulgazione. Anzi, capita sempre più spesso che le televisioni generaliste e gli organi di stampa nazionale diffondano notizie già note in rete, non riuscendo a mantenere, quindi, quella posizione di vantaggio che ha visto loro sempre il mezzo favorito per la comunicazione, soprattutto in Italia.

Inoltre, molte volte televisione e stampa focalizzano solo determinati aspetti di un evento, di una notizia, e la presenza di altri strumenti di comunicazione meno legati a proprietà o ad altri interessi rappresenta e risponde meglio a quella completezza dell’informazione che rende tutti noi dei cittadini più consci, soprattutto sul controllo di determinate scelte politiche che solo attraverso una informazione onesta possiamo operare.

Social network, blog, forum di discussione e tutto ciò che può far circolare notizie ed idee sulla rete vengono perciò utilizzati sempre di più e sempre maggiore è il loro impiego in periodi nei quali, come ad esempio durante le campagne elettorali, la deformazione delle informazioni può veicolare e gestire vere e proprie scelte di voto.

A questo obiettivo la lezione di venerdì 11 gennaio è dedicata, una lezione aperta al pubblico in cui tutti sono invitati a partecipare per avere quelle indicazioni necessarie ad una “lettura” più consapevole delle notizie che i mass media ci propongono.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento