domenica 10 marzo 2013

Confederazione Italiana Dirigenti Quadri e Impiegati dell’Agricoltura


La prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio, ha fatto da scenario alle celebrazioni per il 65° anniversario della nascita, il 5 marzo 1948, della Confederdia, confederazione che rappresenta i dirigenti, quadri, impiegati ed operatori tecnici dell’agricoltura italiana e da essi autogestita.

In apertura al Presidente Claudio Paitowsky è stata consegnata dall’On. Rocco Belfronte, Vice Presidente della IX Commissione Assembleare capitolina, la medaglia che il Presidente della Repubblica ha voluto destinare, quale premio di rappresentanza, alla Confederdia.

A seguire Claudio Paitowsky ha letto i messaggi di saluto inviati dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Elsa Fornero, e dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Mario Catania ed il messaggio di congratulazioni di Peter Holm e Arnd Spahn, rispettivamente Presidente e Segretario del settore agricoltura dell’EFFAT, a cui la Confederdia aderisce a livello europeo.

È stato trasmesso quindi un filmato che ha ripercorso l’evoluzione del mondo rurale negli ultimi novant’anni, arricchito con interviste ad associati della Confederdia quali Fausto Giovinetti, dirigente dell’azienda biodinamica Cascine Orsine di Bereguardo (PV), Tullio Giacobbi, Direttore della Coop. Nocciole di Capranica (VT) e Giuseppa Bassi, capo contabile delle Cantine Settesoli di Menfi (AG), che hanno descritto tre delle numerose realtà di eccellenza della nostra agricoltura.

Il Presidente, dopo aver ringraziato i graditi ospiti ed amici della Confederdia, nella sua relazione ha rilevato come i 65 anni trascorsi, che più della metà lo hanno visto coinvolto in prima persona, seppur con qualche difficoltà hanno indicato nell’esperienza della bilateralità, inizialmente vissuta in Enpaia, una risorsa per tutti dimostrando come le differenze aiutano a crescere e sono la fonte di forza per chi si vuole rappresentare in un settore, quale quello agricolo, sempre più globale, nel solco della tradizione tracciato dai padri fondatori; per questo in segno di riconoscenza, al termine in rappresentanza di tutti coloro che hanno contribuito e consentito il raggiungimento di questa tappa ha  consegnato al Maestro del Lavoro Edino Menotti ed al per. agr. Ubaldo Tofanelli, una targa ricordo.

Tra i graditi ospiti presenti in sala, tra cui l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta Stefano Giaquinto e Paolo Bruni, Presidente C.s.o., hanno dato la loro testimonianza: Carlo Siciliani, Presidente Fondazione Enpaia; Mario Guidi, Presidente Confagricoltura, che ha portato anche i saluti del Presidente Cia, Giuseppe Politi; Stefano Mantegazza, Segretario Generale Uila-Uil; Mauro Tonello, Vice Presidente Coldiretti; Stefano Faiotto, Segretario nazionale Fai-Cisl; Gino Rotella, Segretario nazionale Flai-Cgil; Roberto Orlandi, Presidente Ordine Agrotecnici; Romano Magrini, Presidente Agrifondo; Lorenzo Bonazzi, Presidente Foragri; Tommaso Brandoni, Presidente Fondo integrativo sanitario impiegati agricoli; Leonardo Seccia, Direttore A.R.A. Lazio e Loredana Pesoli, Coordinamento Donne Confederdia.
Fonte: comunicato stampa


 

Nessun commento:

Posta un commento