lunedì 25 marzo 2013

Oltre 5 mila presenze alla XXI edizione della Giornata di Primavera FAI targata Caserta.

 

Teano e Riardo regine di Primavera.

Oasi Fai Ferrarelle, Teatro Romano e Ninfei di Teano i più gettonati. 

 

L'eccellenza più applaudita: i ragazzi delle scuole, ciceroni eccezionali.

 

 

Un successo di pubblico proveniente da tutta Italia ha chiuso oggi la ventunesima edizione della Giornata di Primavera Fai targata Caserta. Oltre 5000 le presenze registrate nella due giorni di aperture straordinarie che, quest'anno, hanno acceso i riflettori su undici siti d'arte tra Teano e Riardo. Degustazioni, musica, danze e spettacoli d'arte hanno raccontato le eccellenze del territorio.

 

Tra i luoghi più gettonati, l'Oasi Fai della Ferrarelle e la Masseria delle Sorgenti a Riardo, inaugurata ieri, il Teatro Romano di Teano, con il Museo dell'Opera allestito negli ambulacri stessi del Teatro e l'annesso Ninfeo, dove la degustazione guidata degli oli del territorio, a cura dell'oleificio Migliozzi, e lo spettacolo di danza classica e contemporanea, a cura della Scuola di danza "Le Muse", hanno contribuito all'accoglienza nel segno dell'eccellenza. Pubblico di estimatori proveniente da tutta Italia anche agli altri due Ninfei di Teano, aperti eccezionalmente per la Giornata Fai di Primavera, ossia quello della chiesa di Santa Caterina e quello sottostante il Borgo Medievale della città sidicina.  

Gli applausi più sentiti sono andati ai "cicerone", i preparatissimi ragazzi delle scuole del territorio che hanno accompagnato i visitatori nella storia e nelle meraviglie dei luoghi.

 

Donatella Cagnazzo, presidente Delegazione Fai Caserta:

"Il mio più sentito grazie va a tutti i volontari che, con entusiasmo, hanno regalato alla Giornata Fai energia e amore. Una lezione di civiltà e di amore che, mi auguro, venga recepita dalle istituzioni del territorio. I volontari e i giovani delle scuole hanno trasferito passione e orgoglio di appartenenza ai tanti visitatori che hanno scelto Teano e Riardo tra le mete proposte dalla Giornata Fai di Primavera 2013. Un segnale forte di speranza che merita continuità e rispetto, al di là di ogni evento occasionale.

Ringrazio di cuore Rosaria Pentella, assessore alla Cultura del Comune di Teano, e Pasquale Fascitiello, presidente della Pro Loco Teano e Borghi, che hanno siglato il successo della giornata Fai di Primavera targata Caserta. Una collaborazione fattiva ed entusiasta che ben rappresenta lo spirito di questa terra, bellissima, ricca, e degna d'attenzione da parte delle istituzioni e del turismo dei grandi numeri".

Nessun commento:

Posta un commento