mercoledì 20 marzo 2013

Settima Lezione del Corso di Alta Formazione Socio Politica "Aldo Moro

Venerdì 22 marzo 2013, alle ore 18:30, al primo piano della Diocesi di Caserta in piazza Duomo 11, si terrà la settima lezione del Corso di Alta Formazione Socio Politica organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e dal Centro di Formazione “Aldo Moro” della Diocesi casertana e dall’Associazione “Cercasi un fine”.
La lezione sarà aperta al pubblico e sarà affidata al prof. Giancarlo Ragozini, docente della Facoltà di Sociologia, Dipartimento di Scienze Politiche della “Federico II” di Napoli.
Inizia così il quarto Modulo del Corso di Formazione dal titolo “Da sudditi a cittadini: la partecipazione alla vita politica per una comunità libera dalle mafie”. Ricordiamo che ogni Modulo è composto da due lezioni, affidate sempre a docenti, ricercatori ed esperti delle materie di volta in volta programmate, e da un laboratorio, l’ultimo dei quali ha trattato il tema dei “Codici Etici”.
L’argomento della lezione di venerdì 22 marzo è mirato alla consapevolezza di ognuno di noi di appartenere ad una comunità, su cui si può influire attraverso l’impegno personale e sociale, soprattutto attraverso la partecipazione alle scelte di vita comune, vero spartiacque che ci rende cittadini. Assorbiti, quasi assuefatti, dalla quotidianità, troppo spesso ci disinteressiamo alle scelte che riguardano il nostro territorio. Vinti dall’idea che nulla cambi, lasciamo la gestione della “cosa pubblica” a mani sempre meno pulite, che approfittano della nostra indifferenza e quindi del nostro colpevole mancato controllo. In una democrazia relativamente giovane come quella italiana, ancorata ad un mondo “gattopardesco” in cui al signorotto di turno è permesso tutto ciò che è vietato ad una persona comune, al suddito appunto, conoscere i propri diritti è solo un presupposto necessario poi alla rivendicazione di quei diritti, che ci trasformano invece in cittadini. Questo passaggio si realizza proprio grazie alla partecipazione alla vita pubblica e al controllo che da cittadini dobbiamo effettuare su chi decide il nostro futuro.
Il prof. Ragozini, in questa lezione, interesserà i partecipanti su queste ed altre fondamentali questioni.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento