giovedì 7 marzo 2013

Primo Incontro del Forum Permanente sul Gesù della Stori

Sabato 09 marzo, alle ore 18, presso la Sala del Centro Studi Francescani, in via S. Francesco 117 Maddaloni, si terrà il primo forum su “Gesù della storia”, coordinato dal prof. Clemente Sparaco, il quale si avvarrà della collaborazione di storici, teologi e biblisti, ed organizzato dal Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso e le Culture di Maddaloni e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”di Caserta.
Il forum vuole rispondere ad alcune attese dell’Anno della Fede inaugurato da Benedetto XVI: rendere ragione della speranza che è in noi, ossia maturare la nostra conoscenza di Cristo, del suo messaggio. Infatti, per meglio rispondere a questa esigenza, tale forum è suddiviso su un ciclo di dieci incontri che si concluderanno sabato 11 maggio ed è stato pensato per chiarire, ad un più vasto pubblico, e per approfondire proprio la ricerca sull’identità, la persona e l’opera di Gesù il Cristo. Le ultime due lezioni toccheranno le immagini di Gesù nei filosofi (contemporanei) e nell’arte.
Il taglio storico-critico è necessario per rileggere le fonti bibliche ed extrabibliche che ci permettono di risalire più analiticamente e strettamente proprio al suo messaggio. La ricerca è iniziata nel XVII con la modernità e parte da una visione particolare della storia che, in senso tecnicistico, è solamente diretta ai bruta facta, cioè i fatti accaduti in senso oggettivo o neutro. In realtà, la storia è sempre anche interpretazione di un evento.
Attualmente, nella nostra epoca, siamo nella fase della Terza Ricerca (The Third Quest), che tratta, cioè, di studiare in maniera dettagliata il contesto storico-sociale e politico-religioso, nonché culturale, in cui Gesù è vissuto. La Prima ricerca, comunemente intesa anche come Old Quest, si interessava di verificare il carattere storico dei Vangeli e di risalire alle parole originali di Gesù. La Seconda Ricerca, meglio nota come New Quest, ha cercato di spiegare i generi letterari che sono presenti nei Vangeli: parabole, miracoli, etc...
In gioco c’è una verità di fede molto importante: il Figlio di Dio. Il testo biblico scelto è molto importante ed è preso dal Vangelo di Marco: Chi dice la gente che io sia? (Mc 8,27). Abbiamo diverse interpretazioni di Gesù anche oggi. Gesù è visto come fratello universale, profeta marginale, uomo di pace, messaggero di Dio, una delle tante incarnazioni del Divino (un avatara). Per la tradizione cristiana, invece, Gesù è il Figlio di Dio, venuto in mezzo a noi come Cristo, Messia, Unto, e Servo Sofferente.
Si vuole in questo modo avviare un dialogo tra scienza e fede, storia e teologia, dimostrando che la evidenza storica (l’esistenza e l’opera di Gesù, il Nazareno) può anche armonizzarsi con la verità teologica (il fatto, cioè, che Gesù è professato nei Vangeli e nel NT come Figlio di Dio e Messia).
Il forum intende considerare le fonti su Gesù: quelle ebraiche, quelle bibliche e quelle extrabibliche. Poi si guarderà al suo messaggio centrale, ossia l’annuncio del Regno dei cieli. In seguito si considereranno i miracoli e le parabole dal punto di vista esegetico e teologico. Il forum è aperto a tutti e agli studenti che vi parteciperanno saranno attribuiti crediti formativi

Nessun commento:

Posta un commento