lunedì 25 marzo 2013

: Museo di Arte Contemporanea, martedì l'inaugurazione della mostra di Lombardo

PERSONALE DI FEDERICO LOMBARDO
CASERTA  -  MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA
26 MARZO / 26 APRILE 2013      
vernissage :  Martedì 26 marzo Ore 18,00

Martedì 26 marzo, alle ore 18.00, presso il Museo di Arte Contemporanea del Complesso di Sant'Agostino in via Mazzini, il sindaco Pio Del Gaudio e l’assessore alla Cultura, Felicita de Negri, inaugureranno la personale di Federico Lombardo. 

"Lombardo - scrive Massimo Sgroi, curatore della mostra - è un artista che, usando i differenti linguaggi dell’arte contemporanea, esplora le percezioni dell’umano del terzo millennio attraverso le tecniche della pittura, dall’acquerello all’olio su tela per finire alla pittura digitale. Una sintesi formale che attesta l’indipendenza del progetto artistico dalle differenti tecniche in uso nell’arte contemporanea privilegiando la ricerca nelle differenti relazioni istintuali e corporee dell’umano. La mostra, infatti, percorre tutta l’esplorazione della visione artistica di Federico Lombardo, che parte dallo studio della storia dell’arte, prevalentemente quella italiana, per arrivare ad una sintesi formale ipercontemporanea usando la tecniche della pittura digitale. E’ una ricerca sulle alterità delle nuove funzioni corporee e la memoria in linea con quella che è la concezione della vita dell’essere umano del terzo millennio".

"Nella ricerca dell’arte e della cultura del terzo millennio - prosegue Sgroi -  si impone l’obbligatorietà di ricercare le radici storiche che contribuiscono alla formazione della nuova umanità. Nella grande complessità dell’esistenza contemporanea, laddove gli esseri umani vivono le nuove forme della percezione non soltanto legate al rapporto con il mondo fisico ma, anche, quelle della visione medialica (le reti televisive e della comunicazione scritta) ed immateriali (le reti telematiche e le tecniche di realtà virtuale), si rende necessario fare chiarezza sul concetto di memoria negli uomini del dopo 2000. La mostra di Federico Lombardo  prevede da un lato il riferimento a quello che è, e sarà, la memoria del futuro, dall’altro si basa su uno dei linguaggi che hanno caratterizzato e definito l’estetica moderna: l’Arte visuale Contemporanea e la relazione con le immagini elettroniche".
 
In contemporanea alla personale di Federico Lombardo, il Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta ospiterà la prewiew della mostra “Otherness”, che si inaugurerà presso la Galleria Art&co il 6 aprile con la partecipazione di Ernesto Morales, Barbara Nati e Matteo Sanna.

Museo di Arte Contemporanea
della Città di Caserta
Via Mazzini - Caserta 
Info 0823 273803
Orari di apertura: 
lunedì - mercoledì – venerdì ore 9.00 – 13.00
martedì – giovedì ore 9.00 – 13 e ore 15.00 – 17.00

Nessun commento:

Posta un commento