martedì 5 marzo 2013

Diocesi Caserta: Corsi di Informatica per Stranieri

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” e l’Associazione “Nero e non solo!” Onlus organizzano un Corso di informatica di base per stranieri, la cui prima lezione è in programma per lunedì 11 marzo 2013 presso l’aula multimediale dell’ISSR San Pietro.
L’iniziativa parte dalla constatazione che le abilità informatiche, nella società dell’informazione nella quale viviamo, siano fondamentali per l’autopromozione sociale e professionale di ogni individuo, costituendo spesso un requisito imprescindibile per il raggiungimento di obiettivi lavorativi e/o per l’integrazione nel tessuto sociale. Quanto detto è valido ancor di più per i cittadini stranieri coinvolti nei recenti movimenti migratori e arrivati in Italia in cerca di un lavoro, spesso impossibilitati ad apprendere l’utilizzo del computer a causa di barriere linguistiche, di insufficienza di strumenti informatici e dell’alto costo, spesso proibitivo, dei consueti corsi di informatica.
Tali dati di fatto, uniti ad una fattiva richiesta di tale servizio da parte degli utenti dello sportello di segretariato sociale di Nero e non solo! Onlus, giustificano la messa a punto di uno specifico corso che unisca ad un contributo richiesto agli utenti molto contenuto, un’offerta formativa e una qualità didattica non inferiore alla media dei corsi consueti, oltre ad una particolare attenzione alle barriere linguistiche e alle specificità socio-culturali.
Il corso durerà 50 ore e si esplicherà in due lezioni settimanali dalla durata di due ore, che si terranno ogni lunedì e mercoledì sera dalle ore 19.00 alle ore 21.00; coprirà tutti gli argomenti che formano l’insieme di competenze certificate dalla Patente Europea del Computer (ECDL). Tutti gli studenti interessati potranno quindi in seguito sostenere gli esami per il conseguimento della patente ECDL nella sede dell’ISSR accreditato presso l’AICA. Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 15 studenti. Una prima classe si è già formata. Stanno arrivando iscrizione per una seconda classe di studenti che seguiranno le lezioni negli stessi giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Il calendario delle lezioni è disponibile sul sito www.scienzereligiosecaserta.com.  
Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 8 Marzo 2013. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso ci si può recare presso l’Associazione Nero e non solo! Onlus in Largo Sant’Elena 1, Caserta, il mercoledì e il venerdì dalle 17:00 alle 19:00, o telefonare al numero 0823-444910.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento