venerdì 22 marzo 2013

Trasporto pubblico, da aprile bus gratuiti per 4 ore

"E' un servizio finora mai realizzato, l'apertura del trasporto pubblico locale a un'opportunità mai resa disponibile. Lo strumento più utile per avviare finalmente la mobilità sostenibile a Caserta, dove da tempo ha ripreso a funzionare un servizio pubblico degno di questo nome". Così il sindaco Pio Del Gaudio ha presentato la prima delle iniziative che verranno adottate da Clp Trasporti, l'azienda affidataria del trasporto pubblico in città.

Dal 2 aprile e fino al 30 giugno in via sperimentale, la Clp garantirà il servizio gratuito per 4 ore, dalle ore 7.30 fino alle ore 11.30, sulle linee della circolare destra e sinistra in città, linee 101 e 102.

"Un servizio che abbiamo richiesto - dice il sindaco - per venire incontro innanzitutto alle esigenze degli studenti e dei cittadini che si muovono in città nelle prime ore della giornata". Interesse per l'iniziativa dall'Ufficio Scolastico Provinciale e dagli istituti scolastici cittadini (3° Circolo, 'Leonardo da Vinci', 'Diaz', 'Ferraris', 'Giordani', 'Manzoni') presenti con i loro dirigenti, docenti  e rappresentanti alla conferenza stampa svoltasi in Comune con il vicesindaco e assessore alla Mobilità, Vincenzo Ferraro e il consigliere comunale Pasquale Napoletano. "E' questa la prova - ha aggiunto il sindaco - di una necessità che il mondo della scuola e quello del trasporto pubblico finalmente si parlino e si confrontino: il Comune farà da facilitatore per sviluppare qualità".

"Aggiungiamo un'altra serie di iniziative, finora mai realizzate - ha detto il vice sindaco Ferraro - a tutte le altre mese in cantiere in questi mesi per promuovere la ztl, la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico. Ci auguriamo che finalmente la città e le attività produttive acquisiscano tutte le opportunità a disposizione, un ventaglio ampio e variegato che risponde a tutte le esigenze, affiancandosi ad un sistema di parcheggi che offre un numero elevatissimo di posti disponibili nel raggio di pochi metri intorno al centro storico".

Dal 2 aprile ci sarà anche il via del 'servizio a domanda' che garantirà la Clp a cittadini e realtà di ogni tipo per il trasporto pubblico in città, mentre a giugno partirà il servizio dei bus turistici scoperti.

In occasione, poi, del Lunedì dell'Angelo programmato dal Comune con l'apertura del Reale Belvedere di San Leucio a prezzi ribassati, la Clp garantirà 4 corse, in partenza da piazza Vanvitelli per il Belvedere alle ore 8.30, 9.30, 10.30, 11.30.

"La Clp - ha detto Giuseppina Esposito, presidente di Clp - aderisce con convinzione alle richieste dell'Amministrazione, poiché condivide per sua filosofia e scelta imprenditoriale applicata anche in altre città la necessità di adeguare l'offerta alla domanda del territorio. Lo fa, peraltro, anche stavolta affiancando la decisa azione dell'Amministrazione in materia di tutela dell'ambiente, con l'utilizzo di automezzi elettrici e a metano e con uno spirito aperto a qualsivoglia aggiornamento delle proprie modalità operative che sia utile allo sviluppo e alla migliore qualità del servizio".

Gli orari delle linee garantite dal Clp sono disponibili, oltre che presso le fermate bus in città, incentivate con l'ampliamento anche nel centro storico, sui siti web del Comune e della Clp.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento