martedì 15 ottobre 2013

Italiano per stranieri e Inglese per tutti. Nuovi corsi con certificazione riconosciuta. Aperte le iscrizioni all’ISSR "S.Pietro"

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta, in convenzione con l’Università per Stranieri di Perugia, organizza la seconda edizione del Corso di Lingua e Cultura Italiana per Stranieridal titolo “Integriamoci con l’Italiano”, valido per l’ottenimento delle varie classi di certificazione CELI da utilizzare anche fuori i confini nazionali e in ambiti accademici, e rivolto all’apprendimento della lingua italiana come primo fondamentale passo per l’integrazione.
Ricordiamo infatti che tale certificazione serve anche per ottenere il permesso per soggiornanti di lungo periodo (la vecchia carta di soggiorno) ed è per questo che il corso è rivolto maggiormente agli stranieri presenti nel nostro territorio.
Il progetto del corso, la cui coordinatrice sarà la dott.ssa Angela Gionti e la direzione sarà affidata al sac. Nicola Lombardi, per la sua rilevanza nel cammino dell’accoglienza del nostro Paese, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cooperazione Internazionale ed Integrazione, della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Caserta, ed è inoltre forte della collaborazione di associazioni ecclesiali e laiche quali l’Associazione “Nero e non solo”, il Comitato per il Centro Sociale “Ex Canapificio”, le ACLI, l’Associazione Zerno, l’Associazione dei Senegalesi di Caserta, la Caritas Settore Migrazione, Casa Zaccheo – Padri Sacramentini, Centro di Accoglienza “Tenda di Abramo”, Centro Diocesano “Migrantes”, COASCA, Comunità Casa Rut, Cooperativa NewHope.
Le lezioni cominceranno il 04 novembre 2013 e il termine ultimo per le iscrizioni è previsto per il 28 ottobre. Dal 28 ottobre al 4 novembre ci saranno i test e i colloqui per stabilire il livello di conoscenza della lingua italiana. Tutta la modulistica necessaria è possibile ritirarla presso la segreteria dell’Istituto o dal suo sito internet www.scienzereligiosecaserta.com.
Di seguito, la Brochure del Corso.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” è ormai una solida realtà nella promozione dell’offerta culturale sul territorio, un’offerta che quest’anno si amplia con la programmazione del Corso di Ingleseorganizzato in collaborazione con l’I.R.S.A.F. (Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione), del Polo Universitario UNITELMA Sapienza di Roma, quale istituzione che gestisce in Italia l’Anglia Ascentis. L’Anglia Ascentis è un ente certificatore ultranazionale, accreditato dal MIUR a rilasciare la Certificazione Internazionale - CEFR (Common European Frameworks), e l’ISSR, oltre ad essere centro di esame per l’ottenimento di questa certificazione, venerdì 18 ottobre 2013, alle ore 17.30, darà inizio a un corso accademico di Inglese per chiunque volesse acquisire abilità e competenze linguistiche da spendere sia per motivi di formazione, sia per ragioni professionali e sia per uno stimolo personale di approfondimento e conoscenza. Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria dell’ISSR in piazza Duomo, 11 – Caserta.
Data la rilevanza degli attestati rilasciati, sia il Corso di Italiano che il Corso di Inglese sono destinati ad un pubblico indistinto, tutti possono partecipare.


Fonte: comunicato stampa


Nessun commento:

Posta un commento