giovedì 10 aprile 2014

Formazione Socio - Politica. La Comunità Europea: risorsa o problema?

Settimo appuntamento per il Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” e dall’Associazione “Cercasi un fine” onlus.
Venerdì 11 aprile 2014, alle ore 18:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, si terrà il primo incontro del IV modulo del corso, il titolo è “La Comunità Europea: storia e diritto” e la relazione sarà affidata al prof. Aldo AmiranteDocente del Dipartimento di Studi Politici “Jean Monnet” – S.U.N..
Il IV modulo è il penultimo di quelli previsti per l’intero corso e affronterà la Comunità Europea sia sul percorso storico di nascita sia sul profilo del suo funzionamento.
Con le prossime elezioni, nel mese di maggio, all’europarlamento, conoscere l’evoluzione delle strutture di governo di Bruxelles, di cui l’Italia è stata fin dalla nascita promotrice e sostenitrice, chiarisce o quantomeno stimola la comprensione più approfondita del dibattito politico, che già è cominciato in tutti i 28 Stati membri chiamati a votare.
Da un po’ di anni, parte della società del nostro Paese è diventata “euroscettica”, anche se giornalisticamente questo termine si utilizza per qualificare in modo generico quasi solo chi è contrario alla moneta unica europea, declinando tale contrarietà ai soliti giudizi sulla burocrazia e sulla lontananza europea dai Paesi membri.
Quest’incontro servirà invece a far comprendere le possibilità che l’Unione Europea offre, anche in termini economici, e le cattive abitudini tutte italiane non solo di non ratificare quelle norme che segnano il progresso civile di un Paese (pensiamo alla Convenzione Civile e Penale Anticorruzione, che giace dormiente dal lontano 1999, anno della sua approvazione) ma anche di non cogliere quelle opportunità di co-finanziamento su progetti di sviluppo del territorio italiano, specialmente del Meridione.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento