giovedì 3 aprile 2014

Sabato mattina 12 aprile alle 11 e 30 "Epicentro Mediterraneo"

Sabato mattina 12 Aprile alle 11 e 30 presso la sede del Maschio Angioino “Epicentro Mediterraneo”

il giornalismo racconta il nuovo Mediterraneo e le sfide dell’Italia multiculturale unendo alle parole della cronaca le emozioni della musica
con la prospettiva e le testimonianze di Ilaria Guidantoni e di Sandro Petrone
​​

Si prega di prenotare il biglietto gratuito in tempo utile al link :
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-recital-epicentro-mediterraneo-11176881353

La scrittrice e giornalista Ilaria Guidantoni e l’inviato speciale del Tg2 Sandro Petrone racconteranno le sfide attuali dell’area del Mediterraneo, stretta tra popolazioni in rivolta per i diritti civili e cambiamenti  epocali, la sua ricchezza culturale e le prospettive dell’Italia alle prese con la multiculturalità.
L’incontro intreccerà le testimonianze dei cronisti e la verità della notizia con le emozioni della musica. Gli interventi musicali sono affidati alle voci e ai suoni di Tony Cercola e Brunello Canessa.

L’Italia, lingua allungata nel centro del Mediterraneo, è radicalmente cambiata negli ultimi dieci anni ed è diventata la scialuppa di approdo dei disperati di tutto il mondo. Le lingue che si parlano qui, le culture, le identità e i casi umani che si mescolano in un nuovo melting pot, costringono non solo ad un radicale cambiamento di gestione istituzionale, ma prima ancora ad un racconto diverso della realtà. Chi e con quali strumenti si racconterà agli italiani cos’è l’Italia oggi? Qual è questo baricentro Mediterraneo. Chi è il popolo di stranieri che lo affolla?
Il cronista sfuggito alle pastoie, abituato a raccontare il mondo, guarda al mondo in casa propria. Come negli anni Settanta, a contatto con l’esplosione di una nuova realtà, cronaca e racconto si fondono.
Fonte: Lucia Valenzi

Nessun commento:

Posta un commento