lunedì 27 ottobre 2014

MAESTRI IN FIERA 2014

Artigiani protagonisti a Maestri in Fiera
Tra i settori anche la ceramica artistica ispirata alla tradizione derutese

Manca poco alla seconda edizione di Maestri in Fiera, la mostra dell’Artigianato che si terrà dal 5 all’8 dal 12 al 14 dicembre nell’A1 Expo (uscita autostradale A1 Capua). Protagonisti assoluti della manifestazione saranno loro, gli artigiani, che offriranno il meglio delle produzioni “fatte a mano” nei settori più diversificati,  dal tessile all’oreficeria, al legno fino ad arrivare all’enogastronomia. 
“L’obiettivo principe della manifestazione è dare un sostegno forte alle imprese attraverso il rilancio dell’interesse verso il settore dell’artigianato”, ha affermato Antimo Caturano, presidente dell’A1 Expo. “Si tratta di un settore che, seppur colpito fortemente dalla congiuntura economica sfavorevole, combatte e lavora. E Maestri in Fiera vuole accendere i riflettori su questa voglia di ripresa che abbiamo riscontrato tra i nostri espositori, che hanno prontamente risposto all’appello anche quest’anno”.
Tra i settori che Maestri in Fiera metterà in vetrina, c’è quello della ceramica artistica, un mondo complesso e variegato, composto da tipologie di imprese molto diverse tra loro ma che condividono un denominatore rappresentato dai forti legami con la storia e con la tradizione tecnica e culturale del territorio.
Il settore sarà rappresentato, tra gli altri, da Keramikè di Macerata Campania. Un’azienda giovane, nata cinque anni fa, che è riuscita in poco tempo a crescere e a ritagliarsi uno spazio importante sul territorio. “L’attività è nata grazie alla mia passione” ha detto la titolare, Minerva Iachetta. “Ho seguito vari corsi, i più importanti a Deruta (Perugia), una delle 35 città della ceramica e sede del più antico museo italiano dedicato a questo settore. Lo stile dei prodotti che porteremo a Maestri in Fiera è quello tradizionale, terremo delle dimostrazioni dal vivo e presenteramo anche i corsi che teniamo presso la nostra sede: un modo per avvicinare le persone a questa antica e nobile arte”.


FONTE: COMUNICATO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento