venerdì 24 ottobre 2014

Doppio appuntamento martedì al Duel Village di Caserta

Al Duel Village in anteprima per la Campania


il corto ‘Romeo e Giulietta in San Lorenzo’


 

Martedi 28 ottobre alle ore 20,30 in via Borsellino a Caserta

Seguirà il cineforum con la proiezione di ‘Belluscone, una storia siciliana’


Il Duel Village e Caserta Film Lab sono lieti di invitarvi alla 'prima' di ROMEO E GIULIETTA IN SAN LORENZO, il corto di Piero Grant e Aurelio Cicalese che ha ottenuto una menzione speciale allo 'Shakespeare Fest' di Gigi Proietti. Registi e cast incontreranno il pubblico martedì 28 ottobre alle ore 20:30. Un’opera, che sarà presentata in anteprima e in esclusiva per la Campania, che fa leva su un gruppo di giovani e talentuosi attori che si sono fatti notare anche in altre produzioni, tra questi Simone Ciampi, che ha lavorato al cinema con i fratelli Taviani e in tv in molte fiction di successo come ‘Il commissario Manara’, ‘Distretto di Polizia’, ‘Il grande sogno’ per la regia di Michele Placido. E ancora Erica Zambelli che in tanti ricorderanno in ‘Colpi di fulmine’ di Neri Parenti, Michele Costabile tra gli interpreti della fiction ‘La vita contro’ e tanti altri. Liberamente tratto dall’opera di Shakespeare, il corto di Grant e Cicalese è stato girato a Roma. La serata di martedì proseguirà poi con il tradizionale appuntamento del cineforum. Questa settimana riflettori accesi sul nuovo lavoro di Franco Maresco, 'Belluscone, una storia siciliana', premio speciale Orizzonti al Festival di Venezia. Un film che è già diventato un cult, complice lo stile ironico e graffiante dell’autore che in quest’opera intreccia il viale del tramonto di Berlusconi con le sorti dello sfortunato Ciccio Mira, radicato in una vecchia cultura dura a morire, e con il destino artistico dello stesso Maresco, che sceglie di eclissarsi, dopo aver capito l’inutilità dell’ennesima battaglia contro i mulini a vento della politica, in un’Italia che nella “cultura” berlusconiana si è a lungo riconosciuta e continua a riconoscersi.

TRAMA ROMEO E GIULIETTA IN SAN LORENZO
San Lorenzo come Verona. Un campetto da basket come una piazza. Due squadre come due famiglie contendenti. Romeo, un giovane cresciuto in quel quartiere. Una fontanella come un bivio fra la routine di tutti i giorni e un sogno d'amore. Giulietta, un fiore da cogliere nel modo più poetico e carnale. Principessa "urbana" dalla nobile sensualità. Un filo rosso intessuto fra un silenzio che parla e sguardi che raccontano, la strada come pentagramma di una storia d'amore. Un cortile, come un teatro, in cui la "quarta" parete viene sfondata dalla realtà. Ed è la realtà del nostro poeta, un quotidiano difficile, che si divide tra una chiara media e una coca cola.
IL TRAILER

TRAMA BELLUSCONE - UNA STORIA SICILIANA
L'epopea politica di Silvio Berlusconi è ripercorsa osservando una delle sue principali roccaforti, la Sicilia, e attraverso le disavventure dell’impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, Ciccio Mira e dei due artisti della sua “scuderia”, Erik e Vittorio Ricciardi.
IL TRAILER  


 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento