lunedì 27 ottobre 2014

Seminario "La visita di Papa Francesco a Caserta nei media"

L’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Maddaloni, presenza ed attività a Maddaloni
MADDALONI (Caserta) – La città di Maddaloni ricca di storia e di associazionismo da qualche anno vede la presenza di giovani volontari dalla divisa rossa e blu con berretto: chi sono? Sono i volontari del Distaccamento Protezione civile della Protezione civile dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri e un  Nucleo di volontariato generico, entrambi, con sede in Maddaloni, alla Via Cancello 26, Capitanato dal Carabiniere BARLETTA Antonio Crescenzo.
Nel 2013 nasce la sezione Associazione Nazionale dei Carabinieri di Maddaloni, con sede provvisoria in via Cancello,26, presso i locali in comodato uso gratuito, di proprietà del Socio M.A.s.UPS LETIZIA Gaetano.
Il sodalizio ha deciso di iniziare ad operare dalla periferia della Città per offrire dei segni tangibili della propria presenza ed operatività.
A breve scadenza, la Sezione Anc unitamente al Distaccamento della Protezione Civile e Il Nucleo do Volontariato generico, si trasferiscono la sede presso il Convitto Nazionale “Giordano Bruno”.
L’organismo direttivo della Sezione Anc di Maddaloni vede a capo, il Presidente M.A.s.UPS VENTRONE Luciano, Consiglieri Luogotenente SAVASTANO Antonio prof. Università Pegaso; M.A.s.UPS LETIZIA  Gaetano; BRIG.Capo DI NUZZO Michele e Carabiniere Barletta Antonio Crescenzo.
Nel rispetto dei principi culturali e della tradizione propria dell'Arma dei Carabinieri e per una maggiore e continua applicazione dell'art. 2 dello Statuto, l'Associazione Nazionale dei Carabinieri di Maddaloni svolge diverse Attività culturali, assistenziali e di protezione civile sul territorio locale così come avviene a livello nazionale ed estero, con il coinvolgimento di tutti gli iscritti.
Nell’ambito di questa vocazione sociale e di responsabilità civile da qualche mese si è andato consolidando un “protocollo” di collaborazione con la secolare Istituzione Scolastica del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, motore inarrestabile e cuore pulsante della vita culturale e sociale locale, non solo con le scuole annesse (Primaria, Scuola Media Superiore di 1° Grado, Liceo Classico, Liceo Classico Europeo) ma anche per le continue e importantissime iniziative.
La Sezione maddalonese dell’Associazione Nazionale Carabinieri presso il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” svolge una meritoria attività di assistenza e rappresentanza durante le manifestazioni aventi carattere culturale, ricreativo o sportivo o comunque di pubblico spettacolo promossi, autorizzati dalla stessa Istituzione Scolastica e Culturale.
Ma se questi eventi sono frequenti ma non quotidiani, l’azione giornaliera, quotidiana dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri è svolta a favore della presenza, vigilanza ed osservazione all’ingresso della Istituzione maddalonese negli orari di inizio e fine lezione a favore degli alunni dell’Istituto, per garantire maggiore fluidità e sicurezza per gli stessi, il tutto concordati con l’Amministrazione Scolastica.
Ma dove nasce questa insigne sodalizio che ha messo radici nella realtà maddalonese?
L'Associazione Nazionale Carabinieri, che oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell'Arma, venne costituita a Milano il 1° marzo 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”.

L’Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:
a) promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni;
b) tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;
c) realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale,culturale, creativa, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie;
d) promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali,sociali e culturali.

Per essere informati più dettagliatamente sulle iniziative della Sezione di Maddaloni dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, e per adesioni, è possibile contattare il Consigliere M.A.s.UPS LETIZA Gaetano al numero tel. 339/2277484 – 0823406603 e-mail letizia_gaetano@libero.it o scrivere alla sede della Sezione anc Maddaloni (CE), Via Cancello,26 ed ancora consultare la pagina social dedicatahttps://www.facebook.com/pages/ANC-Maddaloni/1450976525167096


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento