venerdì 31 luglio 2015

Il difensore Mario Finizio è della Casertana


  
Finizio e pres Corvino
La Casertana F.C. comunica di aver trovato l’accordo con il calciatore Mario Finizio. Il terzino destro, nato a Napoli il 25 marzo 1992, dal 2011 fino alla scorsa stagione ha indossato la maglia della S.S. Ischia Isolaverde. Nell’ultimo campionato di Lega Pro per lui 33 presenze in gialloblu. “Sono entusiasta di far parte della Casertana – ha commentato Finizio subito dopo la firma avvenuta presso la sede di viale Medaglie d’Oro alla presenza del presidente Pasquale Corvino – Arrivo in una società prestigiosa e in una piazza che vive di calcio. Conoscono gran parte dei calciatori presenti in rosa e sono contento di potermi mettere subito al lavoro. Prometto tanto impegno. Ho voglia di crescere con questi colori e di non fermarmi certo qui”.


Fonte: ufficio stampa Casertana

HOLI - LA FESTA DEI COLORI al DUM DUM REPUBLIC e ForeverYoung dedicato a Salvador Dalì - sabato e domenica 1 e 2 agosto - Paestum (Salerno)

FOREVERYOUNG – #ToBeDalì
Dj Salvo Amenta
Sabato 1 agosto - start ore 23.00

HOLI al DUM DUM – Il FESTIVAL DEI COLORI
Special Guest JACK PARISI & LUCA BERTOLINI + ANTARMA
Domenica 2 agosto – start ore 17.00

Dum Dum Republic – Via Laura Mare, Paestum (Salerno)

PAESTUM (Salerno). Week end happy al Dum Dum Republic, tra arte, colori e musica. Si parte sabato notte, start ore 23, con ForeverYoung, dedicato al genio surrealista di Salvador Dalì e al suo simbolismo. Un artista versatile ed eccentrico, che ha attraversato tutte le espressioni artistiche contemporanee. A Dalì si ispireranno anche i gadgets previsti per la serata che sarà animata, in consolle, da Dj Salvo Amenta, con una selezione all’insegna della world music.

Grande festa in spiaggia, invece, domenica 2 agosto con Holi–Il Festival dei Colori, che animerà l’arena del Dum Dum Republic, in un carnevale di cromìe, giochi, danze, che vedrà coinvolto tutto il pubblico in un’esperienza collettiva, quasi un rituale liberatorio per celebrare, attraverso il lancio al cielo di una miriade di colori, la vita reale, contro la discriminazione, in relazione con l’altro.

L’ Holi Festival Of Colours avviene nel giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di Phalgun ed è una delle più famose celebrazioni dell’India. Durante questa festa le persone celebrano la vittoria del bene contro il male e l’inizio della primavera, la voglia di ridere, dimenticare i dolori, perdonare e consolidare i legami.

Un appuntamento speciale perchè le persone si dipingono con diversi colori e lanciano nell’aria polveri colorate (completamente naturali, biologiche, prive di glutine e lavabili) per esprimere la propria libertà edare colore alla routine quotidiana. La cosa più importante è che durante questo giorno tutte le caste del sistema indiano non hanno alcun valore e  tutte le persone sono considerate uguali. Da qui l’idea di portare questo festival in giro per il mondo, dove l’ineguaglianza è ancora enormemente diffusa in molte parti del mondo e le persone meritano una festa dove la vita di tutti i giorni faccia un passo indietro per lasciare spazio alla pace e all’armonia, insieme. Un momento allegro, che promuove l’uguaglianza e la tolleranza, avvicinando le persone tra loro.

Special guest in consolle i dj salernitani JACK PARISI & LUCA BERTOLINI, membri di Heymen, il quartetto che con il singolo “If I Play Your Game” si è imposto negli scorsi mesi sullo scenario globale. Luca e Jack, molto attivi nelle collaborazioni internazionali tra cui Daddy's Groove, tra i più stretti collaboratori di David Guetta, porteranno al Dum Dum la loro energia, con un mix stilistico, tra dance, r'n'b, hip hop e pop, miscelati all’elettronica di oggi, che si rifà molto agli anni ‘80. “Sarà un pomeriggio strepitoso, con un’atmosfera molto da party in spiaggia”, promette Luca Bertolini. Insieme al dj set, on stage ancheAntarma con le sue strepitose percussioni. L’artista di origine londinese, si sposta attraverso tutta l’Europa con il suo djembe a ritmo di reggae, soul, rap, capace di dar vita ad un grande live anche semplicemente suonando e cantando a cappella. Una vibrazione positiva che parte dai ritmi ancestrali del tamburo e che si propone di invadere i cuori  delle persone.
La vita è viva sempre lì dove sei – spiega AntarmaFesteggiamo l’amore puro cantando”
CONSIGLI PER l’HOLI FESTIVAL – Si suggerisce di venire vestiti di bianco, perchè i colori risaltano di più, e soprattutto di arrivare sin dall'apertura perchè i lanci colorati, cui sarà dato il via con il countdown dal main stage, inizieranno dalle  ore 17:30.  Lo spettacolo per gli occhi è qualcosa di unico, tanto più con la luce del sole.


Fonte: comunicato stampa

Conferenza stampa giovedì 6 agosto dei vertici della Pro Loco Gioiese per la presentazione della Sagra degli Antichi Sapori.

Con inizio dalle ore 18,00 presso la sede temporanea del Comune nella frazione Calvisi, il presidente del sodalizio Tiziana Mennone e l’intero Consiglio direttivo della Pro Loco, il sindaco Michelangelo Raccio con gli amministratori comunali incontreranno i mass media per illustrare ai giornalisti della televisione e della carta stampata il programma integrale dell’evento che animerà il Ferragosto nel Matese. 

Una manifestazione quella della Sagra degli Antichi Sapori, in programma dal 12 al 18 agosto prossimogiunta quest’anno alla sua 18esima edizione e promossa ed organizzata come sempre dalla Pro Loco Gioiese, con il patrocinio della Provincia di Caserta, dell’Ente Parco del Matese, del Comune di Gioia Sannitica, dell’Unpli, dell’Ept di Caserta, della Comunità Montana del Matese e della Regione Campania.

Nella caratteristica piazza Giovanni Paolo II, retrostante la Casa Comunale ed oggetto di lavori di restyling in via di ultimazione proprio in questi giorni, i tanti partecipanti che da anni affollano l’evento ed i turisti che accorreranno dai centri maggiori tanto di Terra di Lavoro quanto del Sannio, avranno l’opportunità di degustare delle pietanze tipiche della lunga tradizione gastronomica del Matese, nell’ottica di riscoprire gli antichi sapori di una volta che il ritmo frenetico della vita prima e la globalizzazione poi hanno finito per confinare in un oblìo che la Sagra organizzata dalla Pro Loco Gioiese punta a cancellare. 

Una settimana dedicata ai prodotti tipici locali e al cibo genuino di una volta che consentiranno ai visitatori della 18esima Sagra degli Antichi Sapori di assaggiare succulenti piatti con pasta fresca fatta in casa, dagli gnocchi alle pappardelle, dagli scialatielli ai fusilli finendo ai cicatielli, e a base del fungo porcino del Matese, con arrosti misti, trippa soffritto, melanzane ed i classici peperoni imbottiti, senza dimenticare la porchetta, gli abbuoti, gli spiedini, la carne di maiale con i peperoni, i salumi ed i formaggi tipici matesini, le pizze fritte fatte in casa e le bruschette fatte al momento, il tutto condito dall’ottimo olio delle colline gioiesi e innaffiato dai vini locali, tra cui falangina, piedirosso, coda di volpe e pallagrello. 

Le sette serate saranno allietate da musica dal vivo e tanto divertimento dai bambini ai più anziani, passando per giovani ed adulti che avranno modo di rilassarsi in un paesaggio davvero incantevole.

giovedì 30 luglio 2015

UDC: De Poli: dimezzato rapporto indennità senatori-bilancio Senato


                            


“Indispensabile dare un segnale concreto” Roma, 29 lug. (askanews) – “Il rapporto tra la spesa riservata alle indennità dei senatori e il totale del bilancio del Senato si è dimezzato tra il 2001 e il 2015: siamo passati da 19,15 nel 2001 a 10,07 nel 2015. Questo è il segnale concreto più importante che Palazzo Madama intende dare nella riduzione dei costi della politica mantenendo la piena funzionalità delle istituzioni”. Lo ha sottolineato il questore di Palazzo Madama Antonio De Poli (UDC) commentando l’approvazione in aula al Senato del bilancio di previsione 2015 e del rendiconto 2014. “Sono diverse le azioni messe in atto – ha detto De Poli – dalla prosecuzione del contenimento delle indennità dei senatori (25 milioni di risparmi in totale da quando tale misura è stata introdotta) alla decurtazione del 30% delle spettanze delle segreterie di ex presidenti di Senato e ex presidenti della Repubblica e, ancora, ai tagli delle spettanze alle segreterie particolari dei componenti di Consiglio di presidenza e presidenti di Commissione. Era indispensabile dare un segnale concreto – ha concluso De Poli – dobbiamo proseguire con forza in questa direzione nella seconda metà della legislatura”.


Fonte: Ufficio stampa UDC

G. ZINZI (FORZA ITALIA): “LAVORO, SVILUPPO E INFRASTRUTTURE SUBITO NELL’AGENDA POLITICA REGIONALE. CHIEDERO’ A DE LUCA LA CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO PERMANENTE SU CASERTA”.





“In provincia di Caserta ci sono emergenze occupazionali che non possono essere più accantonate. Il mio non è campanilismo ma mera consapevolezza, da campano, che il territorio casertano ha vertenze che si trascinano da tempo. La ricollocazione dei lavoratori delle aziende in crisi e la questione legata al finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga sono solo alcuni degli aspetti di una problematica più grande che merita la giunta attenzione in sede regionale. Nell’agenda politica di Palazzo Santa Lucia dovranno necessariamente essere inserite anche le questioni relative al turismo, alle infrastrutture e, più in generale, alle potenzialità di sviluppo – presenti ma inespresse - del territorio casertano. Per addivenire a soluzioni concrete occorre, a mio avviso, uscire dalla logica che vede ogni vertenza come un caso singolo, ma trattare la problematica nel suo complesso. Auspichiamo che l’assessore regionale Sonia Palmieri, da casertana, dimostri di avere a cuore le problematiche locali. Sono pronto ad offrire tutta la mia disponibilità nell’esclusivo interesse dei lavoratori della provincia di Caserta. Nelle prossime ore chiederò al Governatore De Luca la convocazione di un tavolo permanente su Caserta, affinché il nostro territorio abbia le risposte che merita”.

Lo ha dichiarato il consigliere di Forza Italia, Gianpiero Zinzi.


Fonte: comunicato stampa
    COMUNICATO STAMPA CITTA' DI CAIAZZO


Saranno svolti a costo zero e garantiranno la tracciabilità dei rifiuti i servizi di raccolta, riciclo e recupero della frazione multimateriale e degli oli vegetali esausti. 

Le due novità che avranno sicure ricadute positive tanto sulle casse quanto sull’efficienza e l’efficacia della raccolta differenziata che rappresenta una solida realtà nel capoluogo caiatino, sono state illustrate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tommaso Sgueglia nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale svoltasi la scorsa settimana. 

È toccato all’assessore all’Ambiente Arianna Ponsillo spiegare i termini delle convenzioni stipulate di recente dal municipio con i consorzi di filiera Corepla, Ricrea, Cial e Conoe. 

All’indomani dell’indizione, lo scorso mese di aprile, di un’apposita indagine di mercato volta ad affidare il servizio di raccolta e smaltimento della frazione multi materiale, sono stati selezionati il consorzio nazionale senza scopo di lucro Corepla, che raggruppa 2.700 imprese su tutto il
territorio nazionale, il CIAL, che è un Consorzio nazionale che si occupa del riciclo e dello smaltimento degli imballaggi in alluminio, e la ditta RICREA, che si occupa invece degli imballaggi in acciaio ed è nata nel 1997. 

“Il criterio che è stato seguito all’interno della gara di affidamento – ha spiegato in aula l’assessore Ponsillo - è che le ditte scelte sono state individuate tra quelle operanti sul territorio e convenzionate con COREPLA, ovvero classificate come piattaforma, ed il servizio è stato affidato alla ditta Ambiente spa, che si è resa disponibile a rendere il servizio a costo zero facendosi carico dello smaltimento del multimateriale. Naturalmente non ci sarà alcuna cessione di delega tra il Comune di Caiazzo e la succitata ditta in quanto il Comune riceverà direttamente da Corepla, da Ricrea e da Cial i corrispettivi per la raccolta di plastica, acciaio e alluminio. In sintesi, l’Amministrazione intende avere una tracciabilità del prodotto per quanto riguarda il multimateriale, l’acciaio e l’alluminio, garanzia offerta solo dal Corepla”. 

Stesso discorso per la convenzione già attiva dal 2009 con il Conoe, il consorzio obbligatorio nazionale che si occupa del trattamento e il recupero di oli vegetali esausti, servizio questo che sarà espletata dall’azienda Papa Ecologia, già affidataria in precedenza. 


    Fonte: COMUNICATO STAMPA CITTA' DI CAIAZZO



COMUNICATO STAMPA: CONSORZIO DI BONIFICA DEL SANNIO ALIFANO

CONSORZIO DI BONIFICA DEL SANNIO ALIFANO
Viale della Libertà, 75        
81016  –  Piedimonte Matese  (Caserta)


       È inammissibile il ricorso presentato da un gruppo di operai stagionali contro le delibere sulle assunzioni di due dipendenti all’interno del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.

Con decisione resa a margine dell’udienza svoltasi lo scorso 2 luglio,  i giudici della quinta sezione del Tribunale Amministrativo Regionale di Napoli, che già lo scorso marzo non avevano concesso la sospensiva dell'efficacia delle decisioni assunte dalla deputazione amministrativa presieduta dal Prof. Pietro Andrea Cappella in data 3 dicembre 2014, hanno respinto “per difetto di giurisdizione del giudice amministrativo” il reclamo del personale avventizio sulla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato ad indeterminato di un responsabile tecnico e l’assunzione di un collaboratore tecnico.

Dopo la bocciatura dell’atto di opposizione avanzato dai soli tre consiglieri di opposizione, Alfonso Simonelli, Raffaele Ferraiuolo e Silvio Di Muccio, ora è arrivato un altro stop alle pretese di un gruppo minoritario di acquaioli e di pompisti che, affiancati dagli stessi consiglieri di minoranza, puntavano a far dichiarare illegittime le delibere.

Il collegio dei giudici amministrativi presieduto da Luigi Domenico Nappi, invece, hanno accolto in toto le motivazioni a propria difesa addotte dal Consorzio con gli avvocati Giuseppe Fontanarosa ed Eleonora Marzano, ovvero l’eccezione in via preliminare della inammissibilità del ricorso per difetto di giurisdizione del giudice amministrativo, la carenza di interesse dei ricorrenti e la contestazione, nel merito, della fondatezza delle domande azionate.

Il primo motivo con tanto di eccezione sulla non competenza del Tar ad esprimersi sulla legittimità di nuovi rapporti di lavoro, la quinta sezione già lo aveva ritenuto fondato nella camera di consiglio di marzo, orientamento giurisprudenziale consolidato della Suprema Corte di Cassazione e ripreso dal Tar Campania.

I giudici amministrativi hanno, pertanto, stabilito che le assunzioni sono state decise regolarmente dal Consorzio di Bonifica “con la capacità e i poteri privatistici del datore di lavoro, sulla base di una specifica disposizione del contratto collettivo (art.41). Ne consegue, che il ricorso deve essere dichiarato inammissibile, dovendo ritenersi, per le ragioni sopra indicate, che la cognizione della controversia dedotta in giudizio sia devoluta alla cognizione del Giudice ordinario, in funzione del Giudice del lavoro”.

Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Cappella e dall’intera Deputazione che hanno palato di “sentenza chiara che riconosce in pieno le nostre ragioni e boccia senza appello il ricorso di coloro che, strumentalizzati a loro insaputa dai soliti alimentatori di odio e livore personale, ancora una volta hanno arrecato un danno di immagine ed economico al Consorzio e agli utenti tutti. L’operato dell’amministrazione viene, anche in questo caso, legittimato da un pronunciamento dei giudici, per cui se ne facciano tutti una ragione, tanto la minoranza quanto i suoi sodali”.


Fonte:  COMUNICATO STAMPA

                 

mercoledì 29 luglio 2015

JUVECASERTA: DEBUTTO A VARESE ED ESORDIO INTERNO CON TORINO

Diramato dalla Lega Basket il calendario della prossima stagione agonistica. La Juvecaserta, che sta completando l’iter per l’iscrizione alla Lega A, esordirà il 4 ottobre a Varese, ospite della Openjobmetis e debutterà al Palamaggiò domenica 11 con la neo promossa Manital Torino. Terza giornata in trasferta a Cremona e, quindi, subito una classica nell’impianto di Castel Morrone: il 25 ottobre, infatti, è prevista la sfida con l’EA7 Milano. Il mese di novembre si aprirà con la trasferta a Bologna, cui seguirà il confronto interno con l’Upea Capo d’Orlando, lo scontro esterno con la Giorgio Tesi Group Pistoia di Enzo Esposito e, quindi, la gara interna con ‘Acquavitasnella Cantù prima della trasferta sul campo dell’Umana Reyer. Doppio impegno interno a dicembre con Consultinvest Pesaro (domenica 6) e Bancosardegna Sassari (domenica 13), quindi trasferta a Reggio Emilia e tradizionale derby ad Avellino con la Sidigas l’antivigilia di Natale. Il confronto interno con Brindisi e la successiva trasferta a Trento chiuderanno, poi, il girone di andata.
Così commenta la nuova stagione agonistica coach Sandro Dell’Agnello: “Il calendario per me lascia il tempo che trova perché, anche se so di ripetere una banalità, prima o poi devi incontrare tutte le tue avversarie. Io, solitamente, nel calendario guardo due cose che, per me, sono importanti dal punto di vista psicologico: quante partite ho in casa al ritorno e dove gioco  l’ultima partita. In questa ottica, mi sta bene il calendario attuale perché mi propone una partita in più in casa nel girone di ritorno ed anche l’ultima gara di campionato al Palamaggiò”
Dello stesso parere anche il direttore operativo, Antonello Nevola, il quale evidenzia che:” Il calendario ha sempre una valenza relativa e non deve condizionarci. Possiamo solo dire che in considerazione di quelle che saranno le prime partite dovremo farci trovare pronti ed in tal senso sarà molto importante il periodo di preparazione. Dobbiamo affrontare ogni gara con la giusta determinazione ed applicazione ed il sostegno del nostro pubblico sarà sicuramente un valore aggiunto”



Fonte: ufficio stampa JUVECASERTA

La Casertana ingaggia l’esterno offensivo Alfredo Varsi


  
varsi
La Casertana F.C. comunica di aver ingaggiato il calciatore Alfredo Varsi. Esterno offensivo classe 1994, per Varsi si tratta di un ritorno in rossoblu dopo le 31 presenze condite da 2 reti collezionate nella stagione 2012-13 nel campionato di serie D. Dopo l’esperienza casertana l’attaccante ha indossato le maglie di Aversa Normanna (Seconda Divisione), Matera e Brindisi (Serie D).

Fonte: Ufficio stampa Casertana

Tim Cup. Casertana-Lecco: calcio d’inizio alle ore 17

  
Casertana-Lecco buona
Si comunica che, così come richiesto dalle locali autorità di pubblica sicurezza, il calcio d’inizio del match di Tim Cup Casertana-Lecco, in programma il 2 agosto allo stadio ‘Pinto’ di Caserta, è stato anticipato alle ore 17. La decisione è stata presa in considerazione della concomitanza con il momento più atteso delle celebrazioni di S.Anna.
Si ricorda, inoltre, che è aperta la prevendita dei tagliandi per la sfida Casertana-Lecco con i seguenti costi:
Tribuna Centrale, Tribuna Laterale e Tribuna Inferiore: Intero 10 euro – Ridotto 5 euro.
Distinti: Intero 5 euro, Ridotto 2,50 euro.
I tagliandi sono acquistabili presso tutti i punti vendita rientranti nel circuito Go2.

Fonte: Ufficio stampa Casertana

Festival degli artisti di strada a Calvi Risorta il 1 Agosto 2015

CALVI RISORTA - Le piazze del centro storico di Calvi Risorta, nella frazione di Visciano, saranno la splendida cornice di un teatro a cielo aperto per un festival interamente dedicato al circo di strada.
La Piccola Libreria 80mq offre una serata di spettacoli gratuiti, sabato 1 Agosto, durante i quali, dalle ore 21.00, si alterneranno clowns, maghi, giocolieri, mangiafuoco, teatranti e musicisti, su tre palchi allestiti in altrettante piazzette e stradine di Via Garibaldi, a Calvi Risorta.
Non un percorso itinerante ma un vero e proprio spettacolo con cui proiettare il pubblico in un mondo fatto di sogni ed emozioni, per creare un momento ludico e di spensieratezza per grandi e piccoli. Gli artisti si esibiranno in spettacoli di 30 minuti ciascuno, portando al loro seguito il pubblico fino all’inizio dello spettacolo successivo. Il gesto d’affetto e di gradimento del pubblico sarà la generosità con la quale gli spettatori gratificheranno gli artisti riempiendo i loro cappelli di offerte spontanee.
Programma completo:
ore 21.30 – Teatrino delle Marionette a cura dei librai | interno Piccola Libreria 80mq
ore 22.00 – Gigi e la confusione spettacolo cabaret di Gigi la trottola | Miez Viscian
ore 22.30 – Pipos magic show di Pipos clown | ‘Ngoppa Santu Silviestru
ore 23.00 – Fatti clauneschi col fuoco di Peppino Mangiafuoco | Abbasciu u’ puzzu
ore 23.30 . Dateci due lancette…..e andremo oltre di PentArt | Miez Viscian
Inoltre lungo il percorso, musicanti, truccabimbi e manipolatori di palloncini.

Per maggiori info: www.piccolalibreria80mq.it


Fonte: comunicato stampa

Mangiacasale: “Caserta opportunità grandissima. Il gruppo sta crescendo”

  
MangiacasaleUn guizzo e palla in diagonale in rete con l’aiuto del palo. Fabio Mangiacasale ha aperto le danze nel terzo match amichevole contro la Primavera dell’Avellino: “Rispetto al precedente test con l’Equipe Campania abbiamo evidenziato dei passi avanti importanti – commenta l’esterno calabrese – Certo il peso del lavoro che stiamo svolgendo quotidianamente si fa sentire, ma stiamo pian piano metabolizzando i dettami del mister. Saremo pronti per la partita di Coppa Italia contro il Lecco. Obiettivi? Non dobbiamo porci limiti. Dobbiamo cercare di migliorare di volta in volta, anche perché abbiamo tanti giovani in rosa. Personalmente è un’occasione importantissima per la mia carriera. E questo stimolo deve muovere tutta la squadra”.

La Casertana batte la Primavera dell’Avellino con De Angelis, Mangiacasale e Mancosu

  
De AngelisBuon test per la Casertana che a San Michele di Serino ha battuto 4-1 la Primavera dell’Avellino. Tre gol nel primo tempo, uno della ripresa e tanti spunti interessanti per mister Romaniello. Dopo appena due minuti falchetti subito in vantaggio con un’azione costruita e finalizzata da un inserimento di Mangiacasale che batte il portiere in diagonale.Mangiacasale2Tito
Al 32’, però, l’Avellino pareggia i conti con Bianchini. Ma il pari risveglia i rossoblu che prima si riportano avanti con una rete di Mancosu su velo di De Angelis.MancosuCapodaglio
Ed è proprio l’ex Cosenza a firmare il tris prima del riposo. In apertura di ripresa tante novità nell’undici di mister Romaniello. Resta in campo De Angelis che dopo tre minuti firma il 4-1. Spazio anche per una traversa colpita da Chiavazzo su calcio di punizione.
Mancosu2De Angelis IddaCapodaglio2
CASERTANA-AVELLINO PRIMAVERA 4-1
CASERTANA PRIMO TEMPO: Gragnaniello, Bruno, Tito, Capodaglio, Idda, D’Alterio, Mangiacasale, De Marco, De Angelis, Alvino, Mancosu
CASERTANA SECONDO TEMPO: Maiellaro, Gala, Rainone, Murolo, Tito, Kuseta, Rajcic, Chiavazzo, Mangiacasale, De Angelis, Canalini
AVELLINO: Celsan, Jonahtan, De Feo, Attila, Adama, Bianchini, Marrone, Mamadou, Nadir, Trentin. All. Pollio
MARCATORI: 2′ pt Mangiacasale, 32′ pt Bianchini, 37′ pt Mancosu, 43′ pt e 3′ st De Angelis


Fonte: Ufficio Stampa Casertana

Caserta, Taekwondo Caserta vince al 1° Internazionale Grecia Salentina di Taekwondo

Caserta, Taekwondo Caserta vince al 1° Internazionale Grecia Salentina di Taekwondo

CASERTA - L'ultimo appuntamento dell'anno, a estate già inoltrata, nella splendida cornice del Salento, nella città di Martano è stato il 1° Internazionale Grecia Salentina di Taekwondo a cui hanno partecipato scuole provenienti da tutta Italia e da molti paesi europei quali Francia, Svizzera, Bosnia, Croazia, Albania.
L’evento si è tenuto sabato 25 e domenica 26 luglio 2015 e la squadra casertana del Maestro Nicola Fusco, Taekwondo Caserta, si è presentata a questo importante evento con 9 atleti che hanno portato a casa 8 medaglie di cui 2 d'oro, 4 d'argento e 2 di bronzo.
Ecco gli atleti e I relative podi:
  • Oro per Marco D'Aniello nella -68 junior cinture blu e rosse che dava dimostrazione di crescita e consapevolezza nei suoi mezzi affrontando in semifinale un atleta molto esperto ed avendone la meglio nonostante un momentaneo svantaggio. La reazione veemente gli consentiva di vincere con un KO tecnico al terzo round. In finale l'avversario non si presentava per un malore e il titolo di campione internazionale veniva attribuito al casertano.
  • Oro per Luca di Martino nella -68 senior cinture blu e rosse. Il casertano conquistava l'accesso in finale dopo aver battuto un atleta laziale per 12-10 in un incontro condotto sempre in vantaggio e con il divario ridotto solo alla fine per qualche errore di troppo. La finale, tutta casertana, disputata contro il suo compagno di squadra Ada Sow, era un match molto equilibrato tra due ragazzi che hanno dato prova di grande amicizia e sportività, combattendo con lealtà e senza mai voler infierire l'uno sull'altro. Per la cronaca il risultato è stato di 14-13 per Luca con un calcio messo a segno all'ultimo secondo.
  • Argento per Ada Sow, il gigante buono che arriva dal Senegal, veniva da 2 incontri contro altrettanti avversari anche più esperti ma rapidamente messi alle corde e battuti prima del limite con 2 KO tecnici. La finale, come detto, veniva disputata, seppur controvoglia, contro il compagno e amico Luca.
  • Argento per Nicola Dresia nella -63 junior cinture gialle e verdi. Nicola superava agevolmente la semifinale, seppur dopo un avvio stentato. In finale invece accadeva il contrario: dopo un inizio incontro travolgente, tirava i remi in barca e si faceva prima raggiungere e poi rimontare da un avversario che ha avuto il merito di crederci fino alla fine.
  • Argento per Luigi Parla nella -63 junior cinture nere. Il casertano parte di gran carriera e supera 2 avversari dimostrando varietà di tecniche, velocità e sfrontatezza, ottenendo la vittoria prima del limite in entrambi i casi. In finale purtroppo, stanco e meno lucido, non riesce a mettere a punto una buona tattica e esce sconfitto da un atleta pugliese già nel giro della nazionale.
  • Argento per Aurora Lino nella -51 cadetti A cinture nere. La giovane promessa casertana esce sconfitta in finale dalla campionessa italiana in carica e terza agli europei di categoria.
  • Bronzo per Mirko Dresia sconfitto in semifinale nella -49 cadetti A cinture verdi e blu
  • Bronzo per Oriana Izzo che perde anche lei in semifinale contro la campionessa italiana universitaria nella -49 senior cinture nere.
Degno di nota il match di Pasquale Di Micco, nella -63 junior cinture nere, che incontrava subito l'atleta che poi vincerà la categoria. La differenza di altezza e la stanchezza dovuta a una dieta ferrea non gli consentivano di dare il massimo fino alla fine e pur mettendo in grossa difficoltà l'avversario a inizio incontro, gli si doveva arrendere alla distanza.
Gli atleti del Taekwondo Caserta continuano a mietere successi in tutte le competizioni, dando prova di continuità e di un'ottima preparazione. Ora è tempo di vacanze: si riprenderà a settembre sempre carichi e pronti a un altro anno ancora più ricco di soddisfazioni e successi.

Il Taekwondo Caserta è dunque una realtà, una eccellenza sportiva del territorio casertano. Per chi volesse conoscerla più da vicino può farlo chiedendo maggiori informazioni sulle attività del “Taekwondo Caserta” consultare il sito, www.taekwondocaserta.it oppure sulla Pagina social https://www.facebook.com/pages/Taekwondo-Caserta/212243905506252. Qui sarà possibile conoscere date e luoghi di preparazione e formazione di Taekwondo.  Si ricorda che è possibile avvicinarsi al Taekwondo, che è disciplina Olimpica, dall’età di 4 anni in su.
Caserta, lì 29 luglio 2015


Fonte: Ufficio  Stampa

RoyMundo Festival 2015 - Al Dum Dum Republic prende il via la kermesse diretta da ROY PACI - Anteprima con THE REGGAE CIRCUS, il circo reggae tra musicisti, giocolieri ed acrobati, domani giovedì 30 luglio ore 21.30 - Paestum (Salerno)

ROYMUNDO FESTIVAL 2015 
Prende il via la kermesse con la direzione artistica di ROY PACI
Il programma

THE REGGAE CIRCUS di ADRIANO BONO
Il circo reggae tra musica, acrobati e giocolieri
 Giovedì 30 luglio start ore 21.30
Dum Dum Republic – Via Laura Mare, Paestum (Salerno)

PAESTUM (Salerno). È RoyMundo Festival al Dum Dum Republic. Prende il via la kermesse più allegra e alternativa dell’estate della costiera cilentana con la straordinaria direzione artistica di Roy Paci. Un appuntamento che sprigiona energia e bellezza, atteso con ansia dal pubblico della repubblica indipendente del Dum Dum. Uno spazio di libertà in un crossover musicale che tende sempre più alla sperimentazione, con show suggestivi tra musica ed arti performative, senza perdere mai di vista il risvolto sociale, quali l’integrazione e la dignità della dimensione umana del vivere, intessendo una rete di relazioni e promuovendo il dialogo interculturale.

“Quest'anno Roy Mundo, al suo quinto anno, si arricchisce di una mescolanza di generi – spiega il direttore artistico, Roy Paci - La direzione è sempre più quella della patchanka, con gruppi che hanno fatto della contaminazione la loro cifra essenziale. È un intento che ben si sposa con lo spirito del posto che ospita la rassegna, visto che dell'incontro e del tenere insieme anime diverse si tratta, in musica come nella gestione del locale che Biancaluna porta avanti da anni. Ci piace sempre pensare che le differenze siano una ricchezza e che la musica sia una strada possibile per ampliare gli orizzonti oltre che il personale bagaglio culturale”.

Scorrendo i nomi degli ospiti troviamo il Reggae Circus, capitanato da Adriano Bono (30 luglio), una voce storica del reggae italico. Un live imprevedibile, uno spettacolo ben rappresentato dal nome, nel richiamo alla componente ludica dello spettacolo circense. Quest'anno Il RoyMundo ospita il ritorno di una delle più belle band della scena alternativa degli anni Novanta, gli Strike (6 agosto), i veri eredi dei Mano Negra, pronti  a celebrare la propria reunion al Dum Dum Republic con un concerto da non perdere. Il pubblico potrà assistere dal vivo anche ai  Veeblefetzer (13 agosto), una nuova realtà che sta già facendo parlare di sé, con un insolito organico all'insegna dell'innovazione per un sound che, in quanto a contaminazioni, non ha nulla da invidiare a nessuno: “I Veeblefetzer saranno una piacevole sorpresa per chi non li conosce – insiste Roy - Abbiamo anche l'onore di ospitare un mio caro amico, un collega che stimo tantissimo, Shantel (30 agosto), che ha segnato un passo nuovo nell'evoluzione della musica balcanica, per come era conosciuta e suonata negli anni Novanta, inventando di fatto un genere del tutto nuovo. Le sonorità del suo strepitoso dj set  faranno esplodere il Dum Dum Republic”.

Grande novità dell’edizione 2015 è che RoyMundo si snoderà nel corso della settimana, arricchendo l’intenso cartellone del beach club, che nel week end continuerà a fare da location ai concerti al tramonto.
“La buona musica è stata sempre il leitmotiv del Dum Dum Republic – sottolinea Biancaluna Bifulco, titolare del locale – Attraverso la sua ricerca costante e le sue qualità musicali, Roy ha la capacità di intercettare nomi di grande spessore, non solo per la caratura internazionale, ma soprattutto per il valore delle loro performance e per i significati che portano con sé, offrendo ogni volta uno spettacolo unico ed irripetibile. La sua energia, la positività e le connessioni musicali si incastrano con il Dum Dum, creando quella magia che rappresenta l’anima reale del RoyMundo Festival”.

Ad aprire la manifestazione saranno i “pirotecnici funamboli della musica”, The Reggae Circus di Adriano Bono, protagonisti dell’arena sul mare giovedì 30 luglio alle ore 21.30. Un fantomatico carrozzone di folli circensi, come LO SPUTAFUOCO, LA TRAPEZISTA, IL CLOWN, IL FREAK per loshow itinerante ideato e diretto da Bono, ex-cantante di Radici Nel Cemento, che dal 2009 è impegnato in numerosi altri progetti da solista.

Un felice connubio tra musica reggae e spettacolo circense, un mix che non si era mai visto prima e che non ha eguali nel mondo. Il Reggae Circus può sembrare a prima vista una normale serata Reggae, ma in realtà è molto più di un semplice concerto. L’idea di fondo è quella di fondere la musica Reggae (in tutte le sue declinazioni, dal calypso passando per il Rocksteady fino al Dub più spinto) con la magia e la spettacolarità dell’arte circense.

Il motore della performance è il live-act della resident band del Reggae Circus, la Torpedo Sound Machine: una macchina del suono potentissima e in grado di sonorizzare ogni tipo di intervento artistico sopra e sotto il palco. Improvvisamente il pubblico si trova ad ammirare il numero spettacolare di uno sputafuoco mentre la band suona una base di Dub tribale, oppure un numero di giocoleria su una base calypso, o clownerie di ogni genere in giro per la sala. La banda marciante che irrompe nel cuore della pista in mezzo al pubblico, o le ballerine in abiti esotici, acrobazie sui trampoli e mille altre sorprese e arte varia che lasciano gli spettatori a bocca aperta per lo stupore e in continua fibrillazione, all’insegna dell’improvvisazione e del coinvolgimento. Un grande party-evento originale, tra energia e poesia, caratterizzato da un sound rigorosamente reggae al servizio però di una scrittura di stile cantautorale, per celebrare la multiforme comunità delle feste reggae, ma allo stesso tempo legato ad una campagna sociale volta a combattere il pregiudizio nei confronti dei Rom.


RoyMundo Programma Luglio/Agosto 2015

  • The Reggae Circus, capitanato da Adriano Bono  - giovedì 30 luglio
  • Strike  - giovedì 6 agosto
  • Veeblefetzer  - giovedì 13 agosto
  • Shantel  - domenica 30 agosto

Fonte: comunicato stampa

Comunicato stampa Città di Caiazzo

Parteciperanno anche il capoluogo caiatino e le scuole cittadine all'annuale edizione di Bimboil, il programma educativo lanciato dalla segreteria nazionale dell'associazione nazionale "Città dell'Olio". 

L'iniziativa rivolta a tutte le classi delle scuole elementari delle Città dell’Olio per la realizzazione di un percorso educativo sulla conoscenza dell’olio extravergine di oliva, quest'anno vedrà presente in prima linea anche gli alunni della scuola primaria di Caiazzo. 

Su invito del presidente nazionale Enrico Lupi, il sindaco e coordinatore regionale delle Città dell'Olio in Campania Tommaso Sgueglia ha prontamente aderito alla manifestazione di concerto con gli assessori alla Pubblica Istruzione Giovanni Mastroianni e all'Agricoltura Rosetta De Rosa, ora chiamati a coinvolgere i plessi delle elementari ubicati sul territorio comunale e a sensibilizzare insegnanti e bambini sull'importanza di partecipare al progetto educativo. 

"Il Progetto Bimboil, per il prossimo anno scolastico 2015/2016 - dichiara il primo cittadino e vertice campano dell'associazione - ha come tematica la riscoperta dei mestierilegati al mondo dell’olio e collegati all’olivicoltura, mestieri che magari sono andati persi o che non vengono più praticati, ma che rappresentano il patrimonio di un territorio. 
Esso intende coinvolgere gli insegnanti che, insieme agli alunni, possono cogliere il significato culturale che è racchiuso sia dietro all’olio extra vergine di oliva, sia dietro la cultura millenaria che, attraverso i mestieri che ne sono derivati, riscopre la manualità dei gesti e delle azioni collegate alla natura e al territorio. 
La conoscenza dei mestieri dell’olio da parte dei bambini consente di ritrovare un legame con le proprie radici, e se è pur vero che essi hanno consentito il sostentamento familiare fino a qualche decennio fa, a distanza di anni e con gli opportuni aggiornamenti tecnici, questi mestieri, possono diventare nuovi lavori legati all’agricoltura per le future generazioni"

Scopo precipuo dell'iniziativa è quello di far capire, attraverso l’esperienza e l’entusiasmo dei bambini, il valore della tradizione, della coltura olivicola e del legame con la propria storia e con il con il proprio territorio. 

Le classi partecipanti dovranno realizzare una serie di valori bollati, francobolli celebrativi dei mestieri dell’olio coniugati tra passato e presente ed inseriti in un preciso territorio. 

Ogni classe realizzerà una serie di 6, massimo 8, francobolli di cui uno dedicato alla pianta, uno dedicato al paesaggio ed i restanti 6 ai mestieri calati nel loro ambiente di lavoro. 
Da qui il titolo del progetto “FRANCOBOIL”.

Fonte: comunicato stampa