giovedì 31 dicembre 2015

Film in programmazione al Duel Village dall'1 al 4 gennaio 2016

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
DA VENERDI' 1 A LUNEDI' 4 GENNAIO 2016
Quo Vado? 16.00 – 17.00 - 17.45 – 18.45 – 19.30 – 20.30 – 21.15 – 22.00 – 22.45
Il Piccolo Principe 16.00 - 17.30 – 19.15 – 20.45
Franny 16.00 - 17.45 – 21.15
Masha e Orso 16.00 - 17.30
Alvin Superstar 4 – Nessuno ci può fermare 16.00 - 17.30
Star Wars 7 – Il risveglio della forza (2D) 18.30 – 20.45 – 23.00
Natale col boss 16.00 – 22.45
Vacanze ai caraibi 19.15
Irrational man 19.00 – 22.45
Il ponte delle spie 20.30
Il Professor Cenerentolo 22.30

Prima visione al cinema/teatro Ricciardi di Capua: da venerdì 1 gennaio Checco Zalone in "Quo vado?"


Venerdì 1 gennaio al cinema-teatro Ricciardi
Checco Zalone
in
QUO VADO?
 Il film più atteso della stagione sarà proiettato fino al 13 gennaio dalle ore 16 alle 23.
  
Nuovamente diretto da Gennaro Nunziante, il quarto film del comico pugliese prova ad uscire dai confini nazionali con una commedia letteralmente 'internazionale', spaziando tra Italia, Africa, Polo Nord e fiordi norvegesi.
Il progetto più ambizioso dello Zalone cinematografico fino ad oggi visto in sala, perché fortemente centrato sull'attualità socio-politica nazionale, spaziando tra lavoro, pubblico impiego, mala-politica e tutela ambientale, il tutto ovviamente senza mai abbandonare quello sboccato e a tratti demenziale humour che ha reso Checco Zalone un caso più unico che raro della nostra industria cinematografica.
Quo vado? racconta la storia di Checco (Zalone), un ragazzo che ha realizzato tutti i sogni della sua vita. Voleva vivere con i suoi genitori evitando così una costosa indipendenza e c'è riuscito, voleva essere eternamente fidanzato senza mai affrontare le responsabilità di un matrimonio con relativi figli e ce l'ha fatta, ma soprattutto, sognava da sempre un lavoro sicuro ed è riuscito a ottenere il massimo: un posto fisso nell'ufficio provinciale caccia e pesca. Con questa meravigliosa leggerezza Checco affronta una vita che fa invidia a tutti. Un giorno però tutto cambia. Il governo vara la riforma della pubblica amministrazione che decreta il taglio delle province. Convocato al ministero dalla spietata dirigente Sironi, Checco è messo di fronte a una scelta difficile: lasciare il posto fisso o essere trasferito lontano da casa. Per Checco il posto fisso è sacro e pur di mantenerlo accetta il trasferimento. Per metterlo nelle condizioni di dimettersi, la dottoressa Sironi lo fa girovagare in diverse località italiane a ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi ma Checco resiste eroicamente a tutto. La Sironi esausta rincara la dose e lo trasferisce al Polo Nord, in una base scientifica italiana col compito di difendere i ricercatori dall'attacco degli orsi polari. Proprio quando è sul punto di abbandonare il suo amato posto fisso, Checco conosce Valeria, una ricercatrice che studia gli animali in via d'estinzione e s'innamora perdutamente di lei. Inizia così un'avventura fantastica nella quale Checco scoprirà un nuovo mondo, aprendo la sua piccola esistenza a orizzonti lontanissimi.

Fonte: comunicato stampa

GLI AUGURI DI ZINZI: “SARA’ UN 2016 DI GRANDE IMPEGNO PER IL TERRITORIO. CASERTA HA BISOGNO DI NUOVI MODELLI POLITICI".



Nella serata di ieri il consigliere regionale di Forza Italia, Gianpiero Zinzi, ha incontrato amici e simpatizzanti all’Hotel Europa nel centro di Caserta per salutare l’inizio del nuovo anno. La riunione è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio delle attività realizzate in Regione e per illustrare gli obiettivi futuri. Tra i presenti tanti amministratori provenienti da tutta la provincia ed esponenti della società civile.

“Questa non è una riunione pre-elettorale – ha dichiarato il consigliere Zinzi – solo un'occasione di incontro per raccontarvi il mio impegno di questi mesi in Regione. Seppur tra i banchi dell’opposizione, abbiamo portato avanti le nostre battaglie ottenendo risultati importanti. Dalla proroga dei termini di approvazione dei Puc per i Comuni commissariati, fino al braccio di ferro vinto che ha portato al finanziamento per la fondazione “Villaggio dei ragazzi” di Maddaloni. Come presidente della III Commissione speciale ‘Terra dei Fuochi’ vivo e affronto quotidianamente le emergenze del nostro territorio attraverso le segnalazioni di cittadini e di comitati civici e sono sempre più convinto che la Campania Felix potrà rinascere solo con l’impegno di tutti noi. Siamo prima di tutto la terra delle eccellenze e delle opportunità”. Come simbolo di un impegno che deve essere comune, a margine ai presenti sono stati donati i prodotti di un ‘Pacco alla camorra’ della Nco (Nuova Cooperazione Organizzata).


In ultimo un accenno alla situazione politica. “Sarà un 2016 di impegno ancora maggiore e di risultati da raggiungere, i partiti vivono una fase di difficoltà frutto della disaffezione dei cittadini nei confronti di politica ed istituzioni. Dobbiamo invertire la tendenza, anche attraverso nuovi modelli più vicini ai cittadini: buona politica combinata all’impegno di energie nuove".

Fonte: comunicato stampa

mercoledì 30 dicembre 2015

Salta Capodanno di Ciro Guerriero

Cari concittadini
stamane, sono stato al Comune di Caserta al fine di poter fare luce circa l’equivoca autorizzazione al Capodanno di Piazza Pitesti 2016, purtroppo, dopo più di un’ora di attesa, non sono stato ricevuto ne dal Commissario prefettizio né tantomeno dal Dirigente Iovino.
Insomma, il Capodanno di Piazza Pitesti sarà annullato, tenuto conto che l’autorizzazione rilasciata dal Comune di Caserta ha validità dalle ore 11:00 del 31.12.2015 fino alle 00.01 dell’01.01.2016.
Il Capodanno deve contemplare un evento di festa e di augurio per il nuovo anno e non si può concretizzare in un avvenimento di illegittimità o di illegalità!
Per questi motivi, il Capodanno di Piazza Pitesti 2016 non avrà seguito per il profondo rispetto della legalità e per la piena volontà di non commettere atti ad essa contrari.
Voglio solo ricordare che la preparazione dell’evento ha comportato una serie di oneri economici, sia burocratici oltre che propriamente organizzativi, i quali, sono rimasti ad esclusivo carico dei partecipanti alla organizzazione.
Che dire … questa è la Città di Caserta! 
Posso solo riferire che numerose località italiane, pur in presenza di espresse delibere a tutela dell’inquinamento ambientale, in occasione di manifestazioni che contemplano il Capodanno, evento di straordinaria valutazione vista la mole di soggetti che lo festeggiano, hanno deciso in tutti questi anni di concedere autorizzazioni alle manifestazioni fino alle ore 3:00/5:00, appunto per l’eccezionalità dell’evento.
Tale considerazione deve far riflettere sulla volontà di miglioramento e di innovazione di questa città e sulla totale indifferenza di chi la gestisce! CIRO GUERRIERO Presidente Associazione Caserta kest'è

Fonte: comunicato stampa

Biotecnologie per la Salute, la "Federico II" guida la Campania in Europa con "Biocam"


Diagnosi precoce e terapie personalizzate per ischemie e neoplasie
Biocam, la Campania biotech si proietta sul mercato europeo

Innovativi test diagnostici, biofarmaci, cure personalizzate e biomateriali per la costruzione di nuovi ausili a supporto di pazienti neurologici e oncologici, saranno al centro del percorso di internazionalizzazione che l’Aggregazione Pubblico-Privata della Regione Campania “Biocam Scarl” avvierà nel 2016 in Germania e nel Regno Unito
  
Sviluppare marcatori di nuova generazione per identificare in tempi molto più rapidi rispetto all’attuale scenario diagnostico ischemie, tumori del collo e carcinomi mammari. È con questo obiettivo che Biocam Scarl, Aggregazione pubblico-privata della Regione Campania specializzata nella ricerca e nel trasferimento tecnologico delle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo, avvia un percorso di internazionalizzazione delle proprie attività finalizzato a sviluppare ulteriori partnership di ricerca e avviare la produzione industriale di molecole innovative. Nel 2016 il network campano sarà infatti protagonista di una serie di incontri in Germania e Regno Unito, assi strategici del mercato farmaceutico europeo e sedi dei più importanti cluster biotecnologici in termini di brevetti depositati e di addetti alla ricerca. Attraverso meeting, tavole rotonde e workshop focalizzati su biofarmaci, biomarker e biomateriali, Biocam punterà ad accelerare la propria attività di ricerca e sviluppo per inaugurare nuove strategie terapeutiche contro l’ictus cerebrale e alcune neoplasie, in particolare i carcinomi della testa e del collo ed i carcinomi mammari multifarmacoresistenti.

Il network: atenei, centri di ricerca e imprese
Nata nel 2012 e coordinata dalla Divisione di Farmacologia del Dipartimento di Neuroscienze della “Federico II” di Napoli, Biocam raggruppa quattro organismi di ricerca (le Università di Napoli “Federico II” e di Salerno; il Centro Regionale di Competenza – CRdC Tecnologie S.c. a r.l. e il Ceinge – Biotecnologie Avanzate) e otto realtà industriali (Angelantoni Life Science Srl., Bio-kerSrlMerigen Research SrlPierrel SpANeatec SpaNeatech.ItSrl, S.D.N. SpaSan Raffaele la Pisana Spa).

Al terzo posto nello scenario europeo, proprio dopo Germania e Regno Unito, l’industria biotechitaliana negli ultimi anni è stato uno dei pochissimi settori in controtendenza facendo registrare, a differenza di altri settori industriali, un trend positivo di fatturati, brevetti depositati e occupazione (fonte YE 2014). “Con le prossime missioni programmate in Germania e nel Regno Unito – spiega Lucio Annunziato, direttore scientifico di Biocam – Biocam punterà a sostenere e rafforzare questo trend facendo leva sulle eccellenze della ricerca campana e valorizzando, in particolare, il lavoro svolto sui test diagnostici. La diagnosi precoce per patologie neurodegenerative, oncologiche e iatrogene è una sfida ambiziosa ma alla portata del sistema di competenze e conoscenze che questo territorio è in grado di esprimere”.

Industria biotech, sei linee di ricerca per colmare i gap della Campania 
La peculiarità dell’aggregazione pubblico-privata “Biocam” è quella di indirizzare le proprie attività verso la produzione di prodotti innovativi in settori nei quali le attività industriali della regione Campania sono carenti. In particolare, “Biocam” condurrà allo sviluppo industriale sei nuove tipologie di prodotti: 1) Nuovi kit diagnostici per biomarker predittivi di patologie per le quali non si dispone ancora di indicatori attendibili e riproducibili nelle numerose patologie neurodegenerative e nelle neoplasie farmaco-resistenti; 2) Farmaci per l’ischemia cerebrale e per le malattie neurodegenerative, per le quali non esistono oggi terapie valide, attraverso tecniche di ingegneria ricombinante e sintesi di composti eterociclici; 3) Farmaci biotecnologici ed eterociclici per il trattamento di neoplasie multi-farmacoresistenti; 4) Sistemi di tracciabilità delle procedure operative standard nei processi di raccolta e conservazione dei campioni tissutali ed umorali destinati a bio-banche e nuovi sistemi di crioconservazione “intelligente”; 5) Biomateriali e sistemi cellulari per la rigenerazione di tessuti asportati a seguito di chirurgia demolitiva nei tumori del distretto testa-collo; 6) Presidi sanitari “intelligenti” per pazienti affetti da malattie neurodegenerative che superino i limiti di quelli attuali e, anche grazie al contributo di alte tecnologie elettroniche ed informatiche, aumentino significativamente l’autonomia del disabile. 
In nessuno dei casi elencati – conclude il direttore scientifico di Biocam Scarl Lucio Annunziatoesistono alternative già commercializzate e, pertanto, i prodotti sviluppati dall’aggregazione Biocam, una volta commercializzati, potranno incidere significativamente non solo sul mercato nazionale ma anche su quello internazionale. Ciò potrà comportare significative ricadute economiche per il territorio”.


COMUNE DI CASERTA: NOTTE DI CAPODANNO, DIVIETO UTILIZZO FUOCHI PIROTECNICI. VIETATA ANCHE LA VENDITA DI BEVANDE IN VETRO E LATTINE

Città di Caserta
Il Commissario Straordinrio


Oggetto : Ordinanza n.   79  del  30.12.15


Il Commissario Straordinario
Premesso che :
·         nella notte di Capodanno, anche la città di Caserta è per consuetudine teatro  di molteplici e numerosi scoppi di petardi, mortaretti e artifici similari, nonché di fuochi artificiali/pirotecnici di libera vendita, concentrati in particolare nei minuti dopo la mezzanotte;
·         tale pratica, anche a causa del volume di forza esplodente che viene liberata dalla contemporaneità degli scoppi, rischia di procurare danni o lesioni alle persone, anche gravi e gravissimi, provocati dall'uso improprio o dal malfunzionamento di detti ordigni, oltre ad effetti traumatici agli animali d'affezione, a causa del panico da rumore e da questi alle persone che li circondano ;
·         tale forza di fuoco può essere aggravata dall'utilizzo anche di ordigni illegali e dall'uso di armi da fuoco che, nella generale concitazione e confusione, vengono utilizzate impunemente approfittando della difficoltà di distinguere tra spari legali e spari illegali;

Considerato che :
·         nella circostanza, in particolare, nel centro cittadino, si verificano situazioni di affollamento e di promiscuità tra persone di diversa età, sia per la presenza di manifestazioni pubbliche che per fenomeni spontanei di aggregazione finalizzati alla socializzazione e al festeggiamento della ricorrenza;
·         l’utilizzo e l’esplosione di petardi e/o di giochi pirici nella suddetta circostanza, caratterizzata dalla presenza di più persone, può generare potenziali rischi per l’incolumità delle stesse;
·         tali potenziali rischi per le persone prescindono dalle condizioni che l’utilizzatore di petardi e/o di giochi pirici si trovi in luogo privato o in luogo pubblico, nel caso in cui le conseguenze degli stessi si ripercuota sugli spazi pubblici;

Evidenziato che :
·         le esplosioni di giochi pirici e lo scoppio di petardi sono fonti di inquinamento in quanto aumentano la quantità di polveri sottili e danneggiano la salute;
·         l’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare serie conseguenze negative anche a carico degli animali domestici in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di spavento (in relazione alla loro estrema sensibilità uditiva) li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così, anche al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali incidenti stradali;

Tenuto conto che :
·         da più parti è stata  richiesta una maggiore attenzione alla tutela delle persone e degli animali dal disagio causato da scoppio di petardi in concomitanza dei festeggiamenti per l’inizio del nuovo anno;
·         le situazioni sopra delineate alimentano la percezione di disagio ed il senso di insicurezza degli cittadini, che lamentano la lesione dei loro diritti alla salute ed alla tranquillità, alla convivenza civile ed alla sicurezza ed incolumità pubblica;

Ritenuto, inoltre, necessario :
·         individuare misure volte ad impedire episodi pericolosi per l’incolumità pubblica, vietando dalle ore 21,00 del 31 dicembre 2015 alle ore 07,00 del 01 gennaio 2016  la vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed in lattine da parte dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nel territorio comunale;
·         adottare iniziative di sensibilizzazione dei cittadini, nonché dei commercianti e dei pubblici esercizi, affinchè la compravendita dei prodotti da scoppio  avvenga  nel rispetto della normativa, e il loro utilizzo nel rispetto delle istruzioni d'uso e delle norme di sicurezza, dell'incolumità dei cittadini, della salvaguardia del benessere degli animali, e della tutela dei beni pubblici e privati ;

Rilevato che, per le ragioni su esposte, sussistano le condizioni di contingibilità strettamente correlate alle peculiarità di tempo che caratterizzano il verificarsi degli eventi che il presente provvedimento intende contrastare, e di urgenza strettamente correlate alla forte attualità delle esigenze di contenimento del disagio e del senso di insicurezza dei cittadini ;

Visti :
·         il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, che riconosce al Sindaco, quale Ufficiale di Governo, il potere di adottare provvedimenti, anche contingibili e urgenti;
·         il D.M. 5 agosto 2008 emanato dal Ministro dell’Interno che, ai fini della tutela dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana, di cui all’art. 54  comma 4, Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, prevede l’intervento del Sindaco per prevenire e contrastare le situazioni urbane di degrado che favoriscono l’insorgere di fenomeni di violenza legati anche all’abuso di alcol ;
·         la L. n. 689/81 e successive modificazioni;
·         il D.lgs 4 aprile 2010, n. 58 Attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all'immissione sul mercato di prodotti pirotecnici,

ORDINA I SEGUENTI PROVVEDIMENTI

a. Salva l'applicazione delle specifiche norme qualora la fattispecie costituisca reato, è fatto divieto di far esplodere petardi e/o giochi pirici di qualunque genere in tutte le aree pubbliche nonché in quelle private se ciò produca conseguenze di qualsiasi genere o natura, che si ripercuotano sugli spazi pubblici del Comune di Caserta anche nel corso delle manifestazioni regolarmente autorizzate o in altri casi di assembramento spontaneo.

b. Limitatamente alla notte di Capodanno, a partire dalle ore 20,00 del 31 dicembre 2015 fino alle ore 7,00 del 1 gennaio 2016:
·         la vendita per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro ed in lattine da parte dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
·         l'abbandono da parte di chiunque di contenitori vuoti, lattine e bottiglie di vetro, la loro rottura e l'abbandono dei cocci in aree pubbliche o ad uso pubblico;

DISPONE

·         che la somministrazione di bevande da parte dei pubblici esercizi avvenga esclusivamente versando il contenuto in bicchieri di plastica o di carta ;
·         che il Corpo di Polizia Municipale del Comune di Caserta e le altre forze di Polizia verifichino il rispetto della presente ordinanza ;

RACCOMANDA

a)       a tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e vedute e simili prospicienti la pubblica via, aree pubbliche o private ad uso pubblico di limitarne e controllarne l'uso per la effettuazione di spari, scoppi, lanci di fuochi pirotecnici, mortaretti, e simili, e comunque di evitare il lancio di detti artifici, nonché la caduta di altri oggetti pericolosi per la pubblica incolumità, verso luoghi pubblici o di uso pubblico ;
b)       a genitori e tutori di minori, di vigilare sul corretto uso dei dispositivi nei luoghi privati, sul rispetto delle istruzioni, e per evitare che i minori raccolgano ordigni inesplosi;
c)       ai proprietari di animali d’affezione, di vigilare e attivarsi affinchè il disagio degli animali determinato dagli scoppi non causi danni alle persone e agli animali medesimi;

AVVERTE

che le violazioni alle suddette disposizioni sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 100,00 a euro 500,00, fatte salve le sanzioni per ulteriori illeciti ;
che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso amministrativo davanti al Prefetto di Caserta nelle forme di legge ;
Del presente provvedimento è data comunicazione :
·         al Prefetto di Caserta ;
·         alla Questura di Caserta;
·         al Comando Provinciale dei Carabinieri
·         al Comando Provinciale della Guardia di Finanza
·         al Comando della Polizia Municipale
Caserta, 30 dicembre 2015

Il Commissario Straordinario

(Prefetto Maria Grazia Nicolò)