mercoledì 16 dicembre 2015

Maddaloni, Centro Studi: Lectio divina il 17 e “I prodotti delle nostre terre” il 19 dicembre




MADDALONI (Caserta) – Sabato 12 dicembre 2015 in una sala pienissima si è svolto il penultimo appuntamento del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni nell’ambito del “Forum sulla Città:Abitare Vivere Mangiare”. A relazionare è stato il prof. Arch. Filippo Suppa sul tema “Curiamo la nostra città”. Nel corso della interessantissima conferenza va detto che è stato consegnato anche fascicolo sugli eventi sismici e delle buone prassi da adottare in questi casi, redatto a cura del prof. Arch. Filippo Suppa per conto del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni.

Il Forum permanente sulla città di Maddaloni, si ricorda, è rivolto a tutti i cittadini che intendono conoscere le risorse e le problematiche del nostro territorio. L’obiettivo primario, infatti, è quello di “sentire nostro” lo spazio che abitiamo e di migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali che ogni giorno costruiamo. Il recupero del senso civico tra i cittadini, l’attenzione all’ambiente e alle risorse della comunità locale ci permettono di valutare con maggiore oggettività l’impiego delle risorse economiche, politiche, culturali e sociali della città di Maddaloni.
Tornando alla relazione “Curiamo la nostra città” dell’architetto Suppa va sottolineato come questi abbiamo appassionato la platea parlando della  conformazione urbanistica ed architettonica maddalonese e sue evoluzioni nel tempo e qui, insistendo sull’attenzione all’ambiente ed alle sue risorse ha presentato la sismicità del territorio locale e presentato i piani di emergenza e le norme di loro dipendenza oltre a dettagliare con specifiche ed immediate slide la tematica delle emergenze delle calamità naturali. Il supporto poi di video, momenti catturati nel corso di emergenze e calamità naturali in giro per il mondo, ha contribuito ulteriormente a rendere interessata la partecipazione dell’ampia scolaresca liceale presente.
L’ultimo appuntamento del Forum è sabato 19 dicembre 2015, sempre presso la sede del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni, via San Francesco d’Assisi civico 119, dalle ore 17.00 alle 19, con la relazione  “I prodotti delle nostre terre” a cura della dott.ssa Antonella D'Avanzo.

Intanto domani sera 17 dicembre 2015 si terrà il consueto appuntamento con la Lectio divina, nel periodo d’Avvento in preparazione del Santo Natale, tenuta da p. Edoardo Scognamiglio nella chiesa di San Francesco alle ore 19,30.
L’appuntamento del 17 dicembre 2015 verterà sul passo … “Beata colei che ha creduto” (Lc 1,48).

Nessun commento:

Posta un commento