venerdì 18 dicembre 2015

Maddaloni, “Nel silenzio o nel frastuono” il Liceo Classico “Giordano Bruno” sale sul podio


MADDALONI (Caserta) -  Domenica 13 dicembre, la Sala Consiliare del Comune di Casagiove ha ospitato la cerimonia di premiazione del XIV Concorso Nazionale di poesia sul tema “Nel silenzio o nel frastuono” , promosso dall’Associazione culturale artistico musicale “Enrico Caruso” di Caserta.
La cerimonia, magistralmente organizzata dal presidente Giuseppe di Gennaro, ha visto come protagonisti, per l’ennesima volta, nella Sezione Giovani Poeti, gli studenti del Liceo Classico "G. Bruno" di Maddaloni.
Il 1° Premio è stato conferito all’allievo  Andrea Sgambato della classe 5^ D. Lo studente si è distinto per la composizione della poesia “Quel23 maggio”, dedicata alla tristemente nota strage di Capaci. Medaglia d’argento all’allieva Ida Rosa Perrotta, della classe 1^C,  con la poesia “Il silenzio nel rumore” . Il terzo posto ha registrato un ex equo: l’allieva Marilù Magliulo, della classe 1^C, con la poesia “Nel silenzio dellanotte”, ha condiviso il podio con Jacopo de Simone, allievo del Liceo Statale “Alessandro Manzoni” di Caserta, autore della poesia “Amicosilenzio”. Circa 30 allievi dello storico Liceo maddalonese sono stati premiati con “attestati di merito”, “segnalazioni della giuria” e “menzioni con plauso della giuria”. Da segnalare che, già lo scorso anno, gli studenti del “Giordano Bruno” si erano piazzati ai primi tre posti nella Sezione Giovani PoetiPer aspera ad astra!
Intanto “La scuola si mobilita per una didattica alternativa e complementare” è quanto accade in questi giorni al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni nel corso della settimana di autonomia che riguarda i seguenti giorni 17-18-19-21-22 dicembre 2015.
Più dettagliatamente dopo il primo giorno, 17 dicembre nel corso del quale si sono tenuti dei gruppi nelle aule (attività varie), si sono svolti tornei sportivi (pallacanestro – calcio – bigliardino – tennistavolo – pallavolo), le classi terze e seconde del classico, la quarta e la quinta dell’europeo sono state impegnate a teatro nel salone.
Oggi 18 dicembre  nella sala “Settembrini” si è svolto un convegno a tema e poi i tornei come il 17. Domani 19 dicembre come oggi e il 21 dicembre si terranno le Finali tornei e le Rappresentazioni di  teatro, musica e  danza nel Salone monumentale. Il 22 dicembre è dedicato alla Festa finale.
Va evidenziato, però, che nel corso della settimana di autogestione un momento cruciale sarà quello di lunedì 21 dicembre allorquando alle ore 11 nella “Sala Settembrini” si terrà il Convegno “Forze Armate: i professionisti della Difesa” promosso dal Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni e dall’Associazione culturale “Republica Eticae”. Alla manifestazione interverranno il Rettore, prof. Michele Vigliotti, il Sindaco di Maddaloni, ing. Rosa de Lucia, la M. d’Oro al V. M. Ten. Col. E. I Gianfranco Paglia, il giornalista di Panorama Difesa, dott. Luca Tatarelli, ed il Sottosegretario alla Difesa, on. Gioacchino Alfano. Interverranno anche alcuni rappresentanti dell’associazione culturale “Republica Eticae”: Ceglia Ferdinando, Iacobelli Umberto e Nardone Carlo.
È d’uopo ricorda che ieri 17 dicembre 2015 , a cura del prof. Maiello si è tenuto presso la struttura convittuale maddalonese un recital che ha messo in scena la figura e l’opera di don Lorenzo Milani, “il prete maestro – sottolinea il Rettore Vigliotti - che fece del suo esilio di Barbiana una cattedra per lanciare un nuovo modello di scuola, non disdegnando però di entrare in altri grandi problemi del periodo, come la lotta di classe, l’obiezione di coscienza, la figlia del giudice”.

Ed ancora, domani, sabato 19 dicembre 2015 presso la struttura convittuale organizzato dalla collaborazione dell’Associazione di Volontariato Sociale “L’Albero della Vita” di Maddaloni e il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, nel salone storico, dalle ore 20,30 si terrà l’evento “Solidarietà in Musica” ovvero il Concerto di Beneficenza con Minni Diodati (soprano), Anna Pascarella (Pianista) e Domenico Carfora (Direttore Artistico), al termine del quale si brinderà scambiandosi gli Auguri Natalizi.
Le attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, presso il cui chiostro è aperta la mostra presepiale artigianale promossa dall’associazione tematica maddalonese presieduta dal dott. Mario Bove, si ricorda prevedono il servizio civile e di rappresentanza dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri di Maddaloni, delegazione di Maddaloni, e la presenza della rappresentanza dell’ANMIG e Fondazione Provinciale di Caserta.
Per maggiori informazioni su come e dopo poter concorrere a questa “Campagna” o sulle attività del Convitto Nazionale Statale  “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918, oppure consultare il portale dedicato   http://www.cngb.it .

Maddaloni, lì 18 dicembre 2015
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento