mercoledì 16 dicembre 2015

“Dieta Mediterranea Salute e Bontà” di Giorgio Calabrese e Giuseppe Daddio Il 16 dicembre alla Fondazione Villaggio dei Ragazzidi Maddaloni la seconda tappa nazionale di presentazione


“Dieta Mediterranea Salute e Bontà” di Giorgio Calabrese e Giuseppe Daddio
Il 16 dicembre alla Fondazione Villaggio dei Ragazzidi Maddaloni la
seconda tappa nazionale di presentazione
Un libro che propone piatti della Dieta Mediterranea elaborati dallo chef Giuseppe Daddio con la regia del professor medico-nutrizionista Giorgio Calabrese edito da Malvarosa Edizioni. Prefazione di Cinzia Myriam Calabrese, Luciano Pignataro, Enrico Cerea.
Fotografia di Vittorio Sciosia.
Dopo il successo della prima presentazione ufficiale presso la Casa del Corallo Ascione - Galleria Umberto I di Napoli - la seconda tappa nazionale di presentazione del libro Dieta Mediterranea Salute e Bontà” di Giorgio Calabrese e Giuseppe Daddio si terrà mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 18:00 alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (Caserta).
Con gli autori interverranno: il Generale Giuseppe Alineri, commissario Fondazione Villaggio dei Ragazzi; il dott. Giuseppe Barletta specialista in gastroenterologia direttore della “Casa di Cura San Michele”;Rossella Guarracino, Malvarosa Editore; la dott.ssa Chiara Marciani, Assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania. La presentazione sarà coordinata dal dott. Silvestro Canzano, medico nutrizionista.
Il volume pubblicato da Malvarosa, che rappresenta una guida per chi deve dimagrire, ma anche per chi deve ingrassare e soprattutto per chi è salubre e vuole mantenere la buona forma, dove la Dieta Mediterranea sposa la grande cucina, contiene ricette, menu stagionali, proposte per la prima colazione, spuntini, tabelle stagionali per frutta, verdure e pesce e piccoli segreti dello chef ispirati al regime alimentare mediterraneo elaborati con eleganza e leggerezza dal maestro Giuseppe Daddio, chef casertano di incontestata importanza nel panorama della cucina italiana e oltre confini, con una carriera che è stato un continuo susseguirsi di successi, autore del libro “Ricett’iss” e direttore dal 1995 della sua scuola professionale “Dolce e Salato” di Maddaloni, una delle realtà più belle e importanti del Centro-Sud fondata insieme al suo amico Aniello di Caprio, maestro pasticcere.
La regia e la supervisione sono del medico-nutrizionista per eccellenza, il professor Giorgio Calabrese, massima autorità nazionale nel campo della dietologia ed alimentazione, alfiere della Dieta Mediterranea nel mondo, autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali, consulente della Rai-1 e Rai-2 per diverse trasmissioni televisive e membro attivo della New York Accademy of Sciences e della American Association for the Advancement of Sciences di Washington.
Il lavoro scritto dal professore Giorgio Calabrese e dallo chef Giuseppe Daddio, in  libreria dagli inizi di dicembre, ha la prefazione di Cinzia Myriam Calabrese medico-internista esperta di nutrizione, Enrico Cerea, executive chef del ristorante “Da Vittorio” tre stelle Michelin e di Luciano Pignataro giornalista, scrittore e critico enogastronomico. Inoltre, vede il contributo per la parte beverage, che va dalla colazione alla merenda pomeridiana, di Roberto Onorati, maestro bar manager e docente della “Dolce e Salato”.
“La prevenzione primaria e secondaria delle malattie croniche e tumorali – spiega il dottor Giuseppe Barletta – la cui genesi spesso, ma non per questo inconfutabilmente, è legata all’alimentazione. Da qui, la necessità sempre più frequente, di volgere l’attenzione alla dieta come strada per la cura del corpo e, perché no, dello spirito. Per ultima, ma non ultima, la cura del medico non deve essere contro la malattia, ma diretta all’omeostasi di corpo e anima  con attenzione all’umanizzazione delle cure sia per quanto riguarda la ricerca e predilezione di trattamenti mininvasivi che nel recupero del rapporto medico paziente. Come a dire, meno prescrizioni più condivisione di scelte del percorso di sofferenza: insomma sin-patia nell’accezione eziologica del termine”.
Il bel progetto editoriale impreziosito dalla fotografia di Vittorio Sciosia,è ricco di consigli pratici che invitano a nutrirsi in modo ottimale facendo conoscere il piacere di una sana alimentazione di pietanze gustose e salutari. Mangiare di gusto e bene per migliorare la qualità della vitaritrovando così anche il piacere di stare a tavola insieme agli altri.
“In quest’opera, la Dieta Mediterranea, bene immateriale dell’umanità secondo l’Unesco – afferma il medico nutrizionista Silvestro Canzanoviene presentata in chiave pratica dal prof. Calabrese, esperto di nutrizione e dallo chef Daddio, entrambi di fama internazionale, con proposte di menu e ricette originali della tradizione mediterranea”.
A partire dalle ore 18:00, ci sarà la diretta dell’evento sulle frequenze di new radio network (98,8 in FM) oppure streaming attraverso il sito ufficiale www.newradionetwork.com con il programma “tutti i colori della radio” condotto da Vincenzo Lombardi che seguirà la presentazione con le interviste degli ospiti ed invitati.


Nessun commento:

Posta un commento