domenica 20 dicembre 2015

Caserta, Successo al Sant’Antida per gli eventi Augurali di natale a studenti e familiari

CASERTA – Da giovedì a sabato l’Istituto Sant’Antida Onlus di Caserta ha ospitato gli eventi augurali di fine anno. Grande successo per gli appuntamenti che si sono svolti da giovedì con il saggio di danza della Scuola dell’Infanzia fino a tutto sabato mattina con il Recitale  canzoni natalizie sempre per la Scuola dell’infanzia, passando per venerdì con la prima rappresentazione della commedia teatrale inedita “Le usanze di Natale a Processo, Nord vs Sud”, che si è svolta venerdì 18 dicembre 2015.
Questa tre giorni di appuntamenti in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie è stata motivo di incontro presso l’Istituto Sant’Antida ONLUS di Caserta degli studenti con le loro famiglie,parenti amici ed ex allievi.
La presenza storica delle recite, delle commedie, delle performance, non ultima il Presepio Vivente di Natale 2014, ed ancora la realizzazione di cortometraggi come “Una Scuola per la Vita”, non poteva non prevedere anche per la ricorrenza natalizia ultima qualche giorno dedicato alla dimostrazione dell’impegno extra didattico degli alunni della storica scuola casertana.
Si è registrato sia per giovedì 17 dicembre 2015 in occasione del saggio di danza dei bambini della Scuola dell’Infanzia che per le altre due manifestazioni, un po’ più impegnative, un grande concorso di pubblico.
Si consideri che venerdì 18  dicembre 2015, mettendo in scena la Commedia Teatrale inedita “Le usanze del Natale a Processo: Nord vs Sud”, su idea/copione del Maestro della Scuola Primaria Michele Schioppa, sono state coinvolte tutte le classi della Scuola Primaria amò di un’unica grande compagnia teatrale con diverse decine di attori dai 5 ai dieci anni. E qui gli studenti hanno dato prova di saper mettere in scena un  “processo” dove si sono contrapposte tradizioni e preferenze di usi e costumi in tempo natalizio, in particolare in termini culinari, con una gradita sorpresa finale data sia dalla Sacra famiglia che dall’intervento di San Francesco che ultimo e servitore ha ricordato il senso del Natale come a greggio qualche secolo fa. È possibile accedere al video integrale della commedia on line (vedi fonte VIDEO. La splendida recita di NATALE dell'IST. SANT'ANTIDA di CASERTA. Audio originale).
Altrettanto impegno è stato manifestato dalle due sezioni della Scuola dell’I’infanzia sabato 19 dicembre 2015 con il Recital “Natale è una Festa” con Canti Natalizi. È possibile accedere al video integrale della commedia on line (vedi fonte VIDEO. CE. Il SAGGIO DI NATALE dei BIMBI dell'Istituto Sant'Antida di Caserta).
Soddisfazione per quanto è stato organizzato è stata espressa da parte del Dirigente Scolastico dell’Istituto Sant’Antida ONLUS, Scuole Paritarie, di Caserta, prof. Vincenzo Farina. Lo stesso ha avuto modo di ringraziare indistintamente tutto il personale docente e non docente della Scuola, nonché studenti e genitori per aver ciascun in qualche modo dato un contributo fattivo alla riuscita delle manifestazioni.
Lo stesso dirigente, forte dell’abnegazione e missione condivisa su tutti i fronti del proprio personale (docente e ata) nel raggiungimento del miglior servizio offerto alla propria platea scolastica (Nido, Sezione Primavera, Scuola dell’Infanzia e Primaria), ha incoraggiato la realizzazione di questa come di altre iniziative, volte a porre l’attenzione della Città di Caserta su come l’Istituto Sant’Antida ONLUS sia un patrimonio inestimabile, umano e culturale, che per indole di riservatezza non viene ostentato in quanto consapevoli che il “passa parola”, derivante dall’esperienza diretta, è più efficace di qualsiasi forma di pubblicità indotta.
Si ricorda che il Sant’Antida quest’anno ha incentivato un suo punto di forza ovvero le attività di Dopo Scuola personalizzato a cui è possibile accedere dal pranzo e proseguire integrarlo con le attività extra curriculari, per bambini da 5 al 13 anni, dalle ore 13.15 alle ore 18.30.
L’Istituto Sant’Antida si trova in via Sant’Antida, 27 a Caserta per informazioni contattare il numero 0823 - 322.276 scrivere a santantida@legalmail.it oppure collegarsi al portale http://www.santantida.it/ o al social https://www.facebook.com/istituto.santantida .

Caserta, lì 20 dicembre  2015
                                                                                            Fonte:   Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento