martedì 22 dicembre 2015

Maddaloni, il Maestro Emanuele Del Prete dal 23 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016 in Cina



MADDALONI (Caserta) - Il Maestro Emanuele Del Prete dal 23 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016 sarà in Cina per un tour. Unico maddalonese coinvolto in questa importante iniziativa nella Terra del Sole, un’altra eccellenza maddalonese che porta in alto i colori della Città delle due Torri.
Il Maestro Del Prete Emanuele, maddalonese, inizia gli studi della musica all’interno della Banda del Villaggio dei Ragazzi “don Salvatore d’Angelo”. All’età di 17 anni si iscrive al Conservatorio “G. Martucci”di Salerno nella classe dei Maestri Vincenzo Stellato e  Nicola Ferro per poi trasferirsi al Conservatorio “D. Cimarosa”di Avellino sotto la guida del Maestro Giovanni Aiezza dove ha conseguito il Diploma, nel mentre a marzo 2016 conseguirà la Laurea di”Biennio Superiore Specialistico”  di II Livello indirizzo “Tromba Solista “
Ha mosso i primi passi  con la Banda del Villaggio maddalonese, poi dal 2010 ha lavorato con famose Orchestre di Fiati come: Noicattaro, San Giorgio Jonico, Campobasso, Palazzo San Gervasio Acerra  e dal 2014 ricopre il ruolo di Flicorno Soprano Solista della grande Orchestra di Fiati città di Martina Franca, esibendosi in tutta Italia.
Dal 2011 al 2013 è stato componente della Fanfara dei Civici Pompieri del Comando Provinciale di Napoli.
Inoltre ha collaborato con varie Orchestre  tra cui: Orchestra del Conservatorio di Avellino; Orchestra Amedeus; Orchestra M.I.U.R  e con l’Orchestra Sinfonica SINFONIA NUOVA di Roma. Inoltre, si è esibito con la BRASS BAND del Conservatorio di Avellino, il Quintetto d’Ottoni dell’Orchestra M.I.U.R  e con “gli ottoni della CHAMBER ORCHESTRA R.STRAUSS” per il concerto inaugurale dell’”OFFIDA OPERA FESTIVAL”.
Nel 2013 ha collaborato con l’Orchestra del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino  per la produzione del  “LAGO DEI CIGNI ” e  nel 2014 per  lo “SCHIACCIANOCI”, entrambi con il “ROYAL BALLET OF MOSCOW”
Ha collaborato con artisti di Fama Internazionale come i  Soprano Carmen Giannattasio, Jessica Pratt , Hyehyun Kim e Annamaria Napolitano; con i Tenori Gianluca Terranova,Hanmo Kim, con il comico di Made in Sud Salvatore Misticone ed ultimamente collabora con la formazione Scorribanda del grande Enzo Avitabile  esibendosi  su palchi importanti come UMBRIA JAZZ  e LUCCA SUMMER  FESTIVAL.
Nel luglio  2014 con l’Orchestra del Conservatorio di Avellino ha partecipato al concerto con il Maestro ALDO CICCOLINI “Pianista” nel quale ha inciso il CD con concerti per Pianoforte e Orchestra;con la stessa Orchestra nel 2015 ha partecipato alla prima esecuzione mondiale di due composizioni per Chitarra e Orchestra di “Angelo GILARDINO” ed anche alla incisione del CD.
Ha partecipato a Masterclass con docenti di Fama Internazionale come: Andrea Lucchi, Alessandro Fossi, Giuliano Sommerhalder, Jose David Gullem Monj e David Childs, Michael Lind.
In questi giorni il Maestro Emanuele Del Prete sarà impegnato dal 23 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016 in un Tuor con l’ Orchestra “Samnium Ami” di Benevento che toccherà diverse città della Cina (Shanghai, Pechino e Urumchi). La sua partecipazione è stata espressamente richiesta dal Maestro Arturo Armellino dell’orchestra sannita che è composta da 54 Maestri provenienti da tutta la Campania, ed è accompagnata da 2 cantanti, un Baritono e un Soprano, che in Cina eseguiranno famosi walzer di Strauss e arie d opera.
Nell’occasione di esprimere soddisfazione per questo coinvolgimento del Maestro Del Prete si ricorda che lo stesso attualmente è docente della classe di Tromba del Liceo Musicale della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d’Angelo” di Maddaloni.
In vista della partenza il Maestro Del Prete ha dichiarato: “Che questo tour lo dedico con immenso piacere alla memoria di don Salvatore d Angelo e all’intera comunità della Fondazione maddalonese”
Maddaloni, lì 22 dicembre  2015
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento