martedì 22 dicembre 2015

Maddaloni, al Convitto “Giordano Bruno” Concerto di Natale di Claudia Vinciguerra il 23 dicembre alle ore 19



MADDALONI (Caserta) – Continua la programmazione natalizia dell’Associazione Musicale Culturale ONLUS “Aniello Barchetta” con il “Concerto di Natale” nel Salone Storico del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni della pianista Claudia Vinciguerra il prossimo 23 dicembre 2015, ad iniziare dalle ore 19. L’accesso è libero e per il tramite dell’ingresso principale in via San Francesco d’Assisi.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Maestro Antonio Barchetta, fondatore e presidente del sodalizio promotore, è resa possibile grazie alla collaborazione del Rettore prof. Michele Vigliotti e del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Antonio d’Angelo del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.
Il programma della serata è molto ricco e prevede le seguenti esibizioni: Beautiful Love - Victor Young, Take Five –Desmond, Solar –Miles Davis, Satin doll – Duke Ellington, Autumn Leaves-Joseph Kosma, All of me – Simons &Marks, Feelings-Morris Albert, Now’s the time- Charlie Parker, My way- Claude Francois, Malafemmena- Antonio de Curtis, What a Wonderful Love- George Davis Weiss, Buonasera signorina- Fred Buscaglione, Georgia on my mind- Gorrel / Charmichael, Let it snow- Juve Styne, All I want for Christmas-WalterAfanasieff, White Christams- Irving Berline.
L’occasione è gradita anche per dare qualche informazione biografica sull’Artista Claudia Vinciguerra, questa nasce a Maddaloni il 09 settembre 1985 e sin da bambina inizia ad appassionarsi alla musica, intraprendendo  lo studio del pianoforte all’età di 11 anni sotto la guida del maestro Angelo Abate. Completati gli studi  classici presso il Conservatorio Statale G. Martucci di Salerno nel 2012 intraprende lo studio del pianoforte “Jazz”con il maestro Sergio Corbini, presso il “Siena Jazz University”,dove segue inoltre numerosi seminari ,laboratori, corsi di improvvisazione, musica d’insieme, perfezionamento e ricerca musicale. Da sempre mostra una spiccata propensione per la musica blues, jazz,afro-americana, partecipando a numerosi eventi e rassegne, esibendosi in duo, trio,quartetto, quintetto,sia in Campania che in altre regioni d’Italia, riscuotendo sempre favorevoli consensi di pubblico e critica. A Maddaloni in particolare, ha collaborato  piu’ volte  come pianista solista con l’Associazione musicale” Aniello Barchetta”  partecipando alla affermata manifestazione “Tu Donna”.Tra le mura del Convitto Nazionale Giordano Bruno, con il Gruppo Archeologico Calatino si è esibita in numerose kermesse musicali, tra le quali il tradizionale Concerto di Santa Lucia e numerosi concerti di Natale.  Sempre all’interno del Convitto, nel 2007 tiene un concerto presieduto dal Cardinale Sepe; numerose inoltre le esibizioni tenute presso il Villaggio Dei Ragazzi in occasione della “Notte Bianca”. Attualmente si esibisce a Siena e in diverse località toscane con il proprio “jazz quintet”, con cui è impegnata inoltre nella realizzazione e riarrangiamento di brani ispirati alla tradizione jazz.  In parallelo agli studi musicali, nel 2009 si Laurea in Medicina e Chirurgia e al momento  frequenta il quinto e ultimo anno di specializzazione in Neurologia presso l’Università di Siena.
Si riportano di seguito anche alcune note storiche sul sodalizio promotore della serata:

Storia dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta”
L’Associazione nasce come ONLUS nel 1999. La storia della stessa è legata alla vita del suo Presidente Maestro Antonio Barchetta che fin dalla tenera età ha fatto della cultura e della musica la sua grande attività. Essa è dedicata al Poeta e Musicista Aniello Barchetta nato a Maddaloni il 21 Febbraio 1911 e morto il 21 Aprile 1985.
Tanti sono gli impegni culturali musicali svolti dall’Associazione sia in ambito civile che ecclesiastico. Si ricordano le presenze sulle reti Radio e Televisive nazionali, gli impegni per il Giubileo del 2000, la partecipazione al Leuciana Festival, al Settembre al Borgo di Casertavecchia, al Telethon, Musica per un Re nella Reggia Vanvitelliana di Caserta, la Santa Messa alla Presenza di S.S. Giovanni Paolo II a Capua, il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, i Concerti per l’annuale del Corpo di Commissariato dell’Esercito e il Grande Evento “TU:DONNA” che viene riproposto ogni anno nel mese di Maggio e i concerti in ricordo di eventi drammatici come Le Foibe e la Shoah.
Di notevole importanza sono le pubblicazioni edite dall’associazione distribuite gratuitamente proprio per attuare uno degli scopi fondamentali della stessa: perseguire finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione delle attività culturali, artistiche e musicali ivi comprese tutte le attività d’istruzione e formazione a favore di soggetti che vivono situazioni di disagio.
Grande è l’impegno nel proporre sempre nuove manifestazioni con artisti di fama internazionale senza trascurare i giovani emergenti ai quali viene dato sempre ampio spazio per esprimersi artisticamente.
In conclusione l’Associazione è impegnata culturalmente in ricerche e studi su uomini di cultura e in organizzazioni di eventi musicali di Musica Classica, Lirica, Sacra e Classico Napoletano. Per ulteriori notizie consultare le attività annuali sul sito internet dell’Associazione  www.associazionebarchetta.org

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che è accorrerà alla manifestazione, tutte le Istituzioni Partecipanti e patrocinanti, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, ed invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.
Maddaloni, lì 22 dicembre  2015
                                                                       Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento