venerdì 24 marzo 2017

DE NICOLA, MEDICO DEL NAPOLI: "I TRAUMI DEI CALCIATORI"



Convegno sabato 25 nella Sala dell’Arrampicata al Centro Polivalente Great Gym Marcianise
 DE NICOLA, MEDICO DEL NAPOLI: "I TRAUMI DEI CALCIATORI"
Interessanti relazioni all'incontro "Educare al ben...essere" con Renato Manno della Scuola dello Sport del Coni-Testimonial il pugile Clemente Russo

Si parlerà anche dei traumi da stress dei calciatori in occasione del convegno  “Educare ed educarsi al ben…essere” in programma sabato 25 marzo alle 9.30 nella Sala dell’Arrampicata presso il Centro Sportivo Great Gym a Marcianise, a iniziativa della Associazione Medico Sportiva Casertana con il patrocinio del Coni Caserta, dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana). E sarà proprio Alfonso De Nicola, sanitario del Napoli, a parlare della prevenzione e terapia contro i traumi da stress, da lui utilizzata per la migliore tutela fisica dei calciatori azzurri, che si allenano, come è noto, a Pinetamare di Castel Volturno in provincia di Caserta.
Calcio,Wellness, fitness, alimentazione ed esercizio fisico: questi gli argomenti principali illustrati e dibattuti anche con l'ausilio di Renato Manno della Scuola Centrale dello Sport del Coni e dell’Università San Raffaele di Roma (“Esercizio Fisico: come cambia con l'età”) e Claudio Briganti, Presidente Associazione Casertana Medici Sportivi, Responsabile Centro Medicina Sport Fmsi Maddaloni (“Corretti stili di vita: Alimentazione e diversi stili alimentari”).
In apertura rivolgeranno i saluti ai partecipanti il Delegato Coni di Caserta Michele De Simone, il sindaco di Marcianise Antonello Velardi, il patron del Centro Great Gym Pasquale Orofino e il testimonial dell’evento, il pugile e olimpionico Clemente Russo. Coordinerà i lavori il giornalista Rosario Mazzitelli, vicepresidente dell’Ussi Campania.
Al convegno, oltre agli specialisti in Medicina dello Sport ed ai medici interessati alla materia, prenderanno parte dirigenti sportivi e i frequentatori dei corsi della Scuola Regionale dello Sport, oltre a esponenti dell’Ordine dei Medici e dell’Ordine dei Biologi. 
 Al termine dell’incontro, previsto per le 12.30, i partecipanti verranno accompagnati in visita al Centro Sportivo Great Gym  (SP 336 - ex SS 87- km.20.600-Rotonda di Caserta Sud), inaugurato lo scorso anno dal presidente del Coni Giovanni Malagò.


Nessun commento:

Posta un commento