venerdì 2 marzo 2018

LICEO GAROFANO, AL VIA LA II EDIZIONE DI "INCONTRI MUSICALI AL GONFALONE".


LICEO GAROFANO, AL VIA LA II EDIZIONE DI "INCONTRI MUSICALI AL GONFALONE". 
PRIMO CONCERTO OGGI ALLE ORE 18 CON "DOMENICO DE MARCO 4ET"

Aprirà i battenti questo pomeriggio "INCONTRI MUSICALI AL GONFALONE", la rassegna giunta quest'anno alla seconda edizione e curata dall'associazione "Amici del Garofano", che fa capo direttamente al prestigioso Liceo "Luigi Garofano" di Capua  e che annovera tra i suoi iscritti docenti, genitori ed alunni, sia attuali che ex. 

Nella suggestiva location offerta dall'auditorium "G. Martucci" del bellissimo complesso monumentale del Gesù Gonfalone, a partire dalle ore 18, è in programma il concerto della band "DOMENICO DE MARCO 4ET", con Domenico De Marco alla batteria, Cristian Capasso al basso, Antonio Perna al piano e la voce di Cristina Z che allieteranno insieme i presenti e segneranno l'avvio della rassegna guidata dal direttore artistico Maestro Giancarlo Perna, con Supervisor il Maestro Antonio Parillo e segretaria organizzativa la docente Loredana Fiorillo. 

"Lo scorso anno la rassegna musicale, alla sua prima edizione, ha registrato ben 6 concerti, ma quest'anno, alla sua seconda edizione, il cartellone prevede già 13 incontri con nomi di artisti e gruppi di prestigio. 
La kermesse, oltre a voler divulgare e proporre l'ascolto della buona musica, intende porre costantemente l'accento sul fatto che la provincia di Caserta sia l'unica provincia della Campania a non ospitare sul suo territorio un Conservatorio musicale rischiando di impedire a tutti gli studenti dei sei licei musicali della provincia di Caserta, che è anche il numero più altro della Regione Campania, come Salerno e più di Napoli, a non poter completare gli studi in ambito musicali. 
Proprio la provincia di Caserta che ha dato i natali a importanti musicisti come il nostro illustre musicista e concittadino G. Martucci che ha dato il nome al Conservatorio di Salerno o come D. Cimarosa, altro illustre musicista aversano, che ha dato il nome al Conservatorio di Avellino", dichiara il dirigente scolastico del Liceo di Capua, Giovanni De Cicco, che è anche Presidente dell'associazione "Amici del Garofano". 

Tutti gli appuntamenti da qui al prossimo 25 maggio, saranno ospitati all'interno dell'auditorium del Gesù Gonfalone, ricavato in una ex chiesa del X secolo, la Chiesa del Gesù Piccolo, con resti di affreschi e suggestivi scorci architettonici che fanno da degna cornice alla già prestigiosa rassegna musicale. 

Capua, 02.03.2018






Nessun commento:

Posta un commento