mercoledì 21 novembre 2018

Auguri ITALIA NOSTRA al nuovo direttore della Reggia di Caserta

19-11-2018

Auguri al nuovo direttore della Reggia di Caserta

DI: 
Italia Nostra augura buon lavoro ad Antonio Lampis, già Direttore generale dei Musei, recentemente nominato Direttore ad interim della Reggia di Caserta. Ci auguriamo che possa  svolgere le impegnative funzioni a cui è stato chiamato dal Ministro Bonisoli nel migliore dei modi per il bene del Reggia, gioiello del Settecento napoletano e importante sito UNESCO in Italia.
Formuliamo l’auspicio che nel suo doppio ruolo di direttore generale dei musei italiani e direttore della Reggia possa  promuovere iniziative che valorizzino il complesso monumentale per quello che è, cioè “l’espressione dell’arte e della tecnologia del XVIII sec.”   Che valorizzi le collezioni storico artistiche della Reggia e soprattutto la collezione di arte contemporanea Terra eotus, che da sola può attrarre studiosi e appassionati da tutto il mondo.  Eviti la tentazione di usare la Reggia come” splendido” contenitore per manifestazioni o eventi poco coerenti con la missione culturale del  patrimonio culturale in genere, e della Reggia di Caserta in particolare.
Auspichiamo inoltre che si faccia  promotore della redazione definitiva del piano di gestione del sito Unesco casertano che, comprendendo la Reggia, l’Acquedotto carolino, il Complesso di San Leucio di proprietà comunale,  rappresenterebbe un segnale forte per incentivare la pianificazione territoriale a livello comunale. In ultimo auspichiamo che tutto il complesso sia dotato anche di risorse umane ed economiche, adeguate all’importanza del sito, base di qualsiasi sana gestione dei nostri beni.
Mariarita Signorini
ITALIA NOSTR

Nessun commento:

Posta un commento