martedì 13 novembre 2018

ITALIA NOSTRA sez.CASERTA : "CONVENTO DI S. GIOVANNI A GAJANO DE’FRATI " incontro a CASAPULLA - 15 novembre 2018



La Pro Loco di Casapulla e Italia Nostra sezione di Caserta “Antonella Franzese”  il prossimo 15 novembre, alle ore 18,30, nella sede della Pro Loco, porteranno all’attenzione dei cittadini le vicende storiche e artistiche del Convento di S. Giovanni a Gajano De’Frati, oggi in stato di abbandono.
I resti della Chiesa e del Convento,  ricoperte di vegetazione spontanea,  insistono su un’area posta al confine tra il territorio del Comune di  Casagiove e quello di Casapulla.
Già nel 1776 era in rovina essendo stato abbandonato dai frati decenni prima, ma  nonostante l’incuria sopravvivono le architetture della chiesa e del convento e resti pittorici databili al XIV secolo.   
Inoltre, persiste della memoria collettiva locale  un legame con il luogo ove l’ex struttura religiosa insiste.
L’iniziativa congiunta di Italia Nostra e della Pro Loco, cominciando a portare questo bene, espressione della storia dei luoghi,  alla conoscenza di un numero sempre più vasto di cittadini, rappresenta un passo importante per il riconoscimento, la comprensione e l’interpretazione del nostro territorio, delle  sue risorse e dell’opera dell’uomo:  si può tutelare e valorizzare solo ciò che si conosce e si ama.
E’ questo lo spirito che anima “La Lista Rossa dei beni culturali in pericolo” di Italia Nostra,  per coinvolgere tutti i cittadini e trasformarli in custodi consapevoli della propria storia.

Introducono
Alessandro Orlando, Presidente Pro Loco Casapulla
Dott.ssa Maria Rosaria Iacono, Presidente Italia Nostra Sezione di Caserta

Intervengono
Teresa Maria Ventrone,  Dottoressa in Storia dell’arte
Il convento di San Giovanni attraverso il percorso ecomuseale di Centopertose
Conoscenza, tutela e valorizzazione 

Arch. Nadia Marra, Consigliere Italia Nostra Sezione di Caserta
La Lista Rossa dei beni culturali in pericolo di Italia Nostra



Nessun commento:

Posta un commento