Al Crowne Plaza di Caserta, in Viale Lamberti, ex area Saint Gobain, anche quest’anno l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” organizza la Settimana Biblica Nazionale, ormai arrivata alla XVII edizione.
Con il patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana, in collaborazione con l’Eremo di S.Vitaliano Associazione Onlus e con l’affidamento della segreteria organizzativa al Centro Apostolato Biblico di Caserta, da lunedì 1 luglio 2013 fino a venerdì 5 luglio, si approfondirà il Vangelo secondo Giovanni.
I relatori, pof. sac. Giuseppe De Virgilio, Docente di Esegesi del Nuovo Testamento presso la P. Università della Santa Croce di Roma, e il prof. sac. Santi Grasso, Docente di Esegesi del Novo Testamento presso lo Studio Teologico Aquileiese di Gorizia, Trieste e Udine, illustreranno in questi cinque giorni la struttura del Vangelo di Giovanni, analizzando i passi più importanti per la comprensione del testo evangelico.
Per il Vescovo di Caserta, Mons. Pietro Farina, la lettura biblica è “fonte e principio della vita cristiana”, un esperienza con se stessi ed una rilettura a maggior ragione nell’Anno della Fede. Una “fede che diventa cultura…come obiettivo” nella “riscoperta della Bibbia” secondo il Direttore dell’ISSR “S.Pietro”, sac. Nicola Lombardi.
Gli incontri e le relazioni saranno rivolte principalmente ai laici per espressa volontà degli organizzatori. I Vangeli raccontano la vita di Gesù e parlare in questo senso solo di teologia o religione è riduttivo a fronte del valore e del contenuto etico, politico, sociale che il suo esempio di vita ha espresso e ancora oggi esprime.
Per i credenti, laici e no, la conoscenza dei Vangeli in particolar modo rappresenta un dovere - obbligo, ma anche per i non credenti la sua lettura è un’esperienza di alta conoscenza umana e culturale.
Nessun commento:
Posta un commento