martedì 21 maggio 2013

“QUANDO AVEVO VENT’ANNI”, PRESENTATO IL LIBRO DI ETTORE DE LORENZO. GLI STUDENTI DEL ‘GIANNONE’ DIVENTERANNO GIORNALISTI AL “GIFFONI FILM FESTIVAL”.



Stamani, presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta, è stato presentato il libro ‘Quando avevo vent’anni’ di Ettore De Lorenzo, ispirato all’anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui furono uccisi i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

In Sala, oltre all’autore, anche l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Franca Cincotti, la dirigente del Settore, Maria Rosaria Rossi, gli studenti del Liceo Classico ‘Giannone’ e dell’Isiss di Castel Volturno che hanno partecipato al progetto di Tg scolastico realizzato con il patrocinio della Provincia di Caserta in collaborazione con l’associazione Visionair.

Per oltre un anno gli studenti hanno lavorato come giornalisti di una vera e propria redazione, impegnati poi nella realizzazione di un’edizione del Tg scolastico ricco di notizie della provincia di Caserta analizzate e raccontate dai giovani. L’edizione è stata pubblicata sul canale youtube.

“L’esperienza del Tg scolastico – ha dichiarato il direttore Carmen Magliulo, studentessa del Liceo Classico Giannone – è stata una sorpresa. Non pensavamo potesse darci tanto in termini di soddisfazioni e di crescita personale. Spronati a interrogarci sulle problematiche che attanagliano il nostro territorio, alla fine abbiamo imparato qualcosa in più sulla realtà in cui viviamo”

Nel corso della presentazione del libro di Ettore De Lorenzo, l’annuncio di una nuova esperienza per gli studenti casertani che torneranno anche quest’anno al ‘Giffoni’. All’assalto del red carpet del festival, racconteranno gli spettacoli con un diverso punto di vista: quello dei ragazzi. Quest’anno i loro reportage avranno un tema ben preciso: i sogni negati. I loro scritti saranno poi divulgati attraverso i canali dei più famosi social network. Al Giffoni, poi, gli studenti diventeranno protagonisti della giornata di apertura del Festival in programma il 19 luglio, giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio. Nel corso della presentazione del libro ‘Quando avevo vent’anni’, di Ettore De Lorenzo, saliranno sul palco impersonando loro stessi, da protagonisti degli ultimi tre capitoli del libro incentrati sull’esperienza del Tg scolastico.

 

“Ringrazio la Provincia di Caserta che ha patrocinato il progetto del Tg scolastico – ha dichiarato il giornalista Ettore De Lorenzo - e il presidente Domenico Zinzi  che non ha mai fatto mancare il suo appoggio. Il progetto non mira solo alla realizzazione di un’edizione giornalistica, ma ha lo scopo di formare gli adulti del domani, rendendo i ragazzi più consapevoli della realtà in cui vivono e con un pizzico di curiosità nei confronti del mondo che li circonda”.

“La Provincia – ha spiegato l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Franca Cosima Cincotti – ha creduto sin da subito a questo progetto, che noi riteniamo utile per la crescita dei ragazzi, che, attraverso tali iniziative, possono coltivare e sviluppare delle passioni che possono trasformarsi anche in un lavoro. Per il secondo anno consecutivo i ragazzi della provincia di Caserta saranno a Giffoni, ripetendo l’entusiasmante esperienza di dodici mesi fa”.
 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento