giovedì 30 maggio 2013

I GIOVANI E IL LAVORO, LA PROVINCIA DI CASERTA PARTECIPA AL BANDO DELL'UNIONE DELLE PROVINCE ITALIANE.


La Provincia di Caserta, attraverso l'Agenzia Giovani Provinciale, ha aderito in qualità di partner, al bando promosso dall’Unione Province Italiane (U.P.I.) “Azione provincEgiovani anno 2012”, in cui è prevista l’azione 1.2 “OCCUPABILITA’”. L’Ente di corso Trieste partecipa, insieme alle Province di Alessandria, Palermo e Vercelli, con il progetto “Giovani e lavoro: incomincio da me”, di cui capofila è la Provincia di Torino. L'iniziativa ha l’obiettivo di fornire un percorso formativo e informativo alla popolazione giovanile sulle possibilità previste dal mondo del lavoro e sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per lo svolgimento dei colloqui.


 

Per la realizzazione del progetto sono state individuate come risorse territoriali: gli istituti di istruzione secondaria superiore e agenzie di formazione professionale, come luogo privilegiato per il contatto con gli studenti delle classi quarte e quinte, che dopo aver conseguito il diploma hanno l’esigenza di inserirsi nel mondo del lavoro; i centri per l’impiego che sono lo 'snodo' territoriale per l’accoglienza dei bisogni dei futuri lavoratori; e la risorsa Piano Locale Giovani, quale importante strumento di contatto tra la popolazione giovanile e le strutture territoriali che se ne occupano.

 

Il progetto mira a coinvolgere circa 100 giovani di età compresa tra i 17 e i 19 anni e altri 100 tra i 20 e i 24 anni; e prevede tra le altre cose la sperimentazione da parte dei ragazzi alla produzione di videocurricula e la partecipazione ad uno scambio internazionale nell’ambito della rete europea Plattform Network.

L'esperienza realizzata e i risultati ottenuti saranno poi illustrati nel corso dell'evento conclusivo che si svolgerà a Torino.

 
Fonte: comunicato stampa
 

 

Nessun commento:

Posta un commento