sabato 18 maggio 2013

ROCCAMONFINA: PRESENTATO IN PROVINCIA IL PROGETTO DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEI SITI DI INTERESSE RELIGIOSO, SOCIO-ECONOMICO E CULTURALE DEL COMUNE. ZINZI: “LA CRESCITA DELLA ZONA DI ROCCAMONFINA E’ LA CRESCITA DELL’INTERA PROVINCIA”.


“La crescita di un’area importante come quella di Roccamonfina significa la crescita dell’intera provincia di Caserta. Questo progetto di recupero di alcuni siti di interesse religioso, socio-economico e culturale del Comune di Roccamonfina rispetta la vocazione della zona, rilanciandola attraverso il riammodernamento di infrastrutture già esistenti secondo le attuali esigenze turistiche”. Così si è espresso il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, intervenuto stamani, presso la sede dell’Ente di corso Trieste, alla presentazione del progetto di recupero e riqualificazione dei siti di interesse religioso, socio-economico e culturale del Comune di Roccamonfina. 

All'incontro, oltre al Presidente Zinzi, sono intervenuti il sindaco di Roccamonfina, Letizia Tari; il rettore del santuario “Maria SS dei Lattani”, frate Francesco Mauro Del Grosso; il presidente della società ARES, Annibale Raimondo; il presidente del Parco Regionale “Roccamonfina-Foce del Garigliano”, Giovanni Corporente e il vice presidente della Comunità Montana “Monte Santa Croce”, Ulderico Di Salvo. Il progetto è stato illustrato dallo staff dell’architetto Pino Gramegna.

Tanti gli interventi previsti dal progetto, che mira a riqualificare ed ultimare il Centro Congressi già esistente (di proprietà della Provincia), a realizzare un complesso termale, basato sulla costruzione di un complesso di edifici che ospiteranno una clinica specializzata con tutte le sue funzioni satelliti nella parte fuori terra ed un centro benessere nella parte interrata. Al fine del potenziamento ricettivo, poi, è stata prevista la riqualificazione dell’albergo già esistente che insiste su un’area di pertinenza dell'ordine dei Frati Minori, sull'altura del monte dei Lattani in prossimità dell'omonimo santuario e la  realizzazione di piccole strutture parzialmente interrate, strumentali al turismo religioso denominate come “Alloggi dei pellegrini”.

L’ultimo intervento prevede la valorizzazione di una zona esterna al centro abitato che interessa il centro sportivo. Attualmente il sito comprende una palestra in disuso ed un campo di calcio con relativi spogliatoi e docce ed una piscina non ultimata. L’intervento, oltre al completamento e alla riqualificazione dell’esistente, prevede l’aggiunta di ulteriori funzioni quali un parcheggio di servizio, un campetto polivalente (pallavolo, basket e calcetto) un campo da tennis, oltre alla realizzazione di alloggi per ospitare atleti di squadre delle serie maggiori.

“Si tratta del primo step – ha commentato il sindaco di Roccamonfina, Letizia Tari – di un progetto di rilancio del territorio di Roccamonfina. In anteprima oggi abbiamo presentato la veste grafica degli interventi previsti, che avranno importanti ricadute in termini di sviluppo e crescita non solo per la nostra zona ma per l’intera provincia di Caserta. Per la prima volta risorse umane, politiche e professionali lavorano in piena sintonia con un unico obiettivo, quello di dare nuove prospettive occupazionali e di valorizzare la vocazione turistica della nostra zona. Sono grata alla Provincia – ha concluso la Tari – perché è riuscita a far convergere tante forze positive e sane in un’unica progettualità”.

 
Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento