mercoledì 24 luglio 2013

Del Gaudio, de Negri e Napoletano: risorse culturali e turistiche, le nuove iniziative di promozione

In poche ore due notizie importanti salutano il nuovo modo di promuovere i beni culturali che è stato il risultato dell'incontro con il ministro Massimo Bray. Il nostro pieno coinvolgimento per contribuire alla divulgazione degli eventi che interessano il complesso vanvitelliano della città di Caserta da parte della Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Mibac in occasione del varo di "Una notte al museo" si accompagna oggi all'invito che il ministro per la Coesione Territoriale, Carlo Trigilia mi ha rivolto affinché a breve lo incontri per lavorare immediatamente con l'Amministrazione ad un piano di attivazione dei luoghi della nostra cultura quali laboratorio sperimentale per l'economia della cultura e del turismo coadiuvato da Invitalia, in concerto con gli attori del sistema locale. Ringrazio il ministro Bray e il ministro Trigilia per aver puntato su Caserta. E' questo l'aiuto che chiediamo al Governo affinché il nostro territorio possa ritornare ad essere protagonista di sviluppo e di crescita, in un abbraccio virtuoso e concreto tra pubblico e privato". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio, a proposito delle recenti iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse culturali che trovano applicazione nella città di Caserta.
“Caserta – dice in proposito l’assessore alla Cultura, Felicita de Negri – ha caratteristiche culturali che possono candidarla naturalmente ad attivare dinamiche di cooperazione istituzionale e tecnica di grande spessore con il contributo di tutte le forze del territorio, per tradurre tutte le potenzialità in cambiamenti concreti della realtà, finora penalizzata da immobilismi e poche sinergie. Ora abbiamo una grande occasione per farlo”.
A partire da sabato 27 luglio, poi, la Reggia di Caserta, inserita nei luoghi culturali statali che aderiscono a "Una notte al museo", resterà aperta a pagamento dalle ore 20 alle ore 24 in occasione dell'ultimo weekend del mese. L'iniziativa si svolgerà anche il 31 agosto, il 28 settembre, il 26 ottobre, il 30 novembre e il 28 dicembre nell'ambito di un programma che evidenzia il significativo interesse del pubblico verso aperture prolungate serali e che "la Direzione del Mibac guidata da Anna Maria Buzzi, che ho sentito oggi, propone con acuta lungimiranza - spiega il sindaco Del Gaudio - . Si tratta di un'iniziativa che va nel solco di quanto abbiamo sempre chiesto, per aderire alla domanda di un'offerta integrata per l'incoming che il comparto produttivo ha sollecitato al Tavolo Città per la Reggia e che è diventata una delle nostre istanze acquisite dal ministro Bray quali determinanti per una significativa fruizione dei beni culturali".
"L'iniziativa del Mibac - aggiunge l'assessore al Turismo e al Marketing Territoriale, Pasquale Napoletano - si inquadra in quella che a mio avviso deve diventare elemento fondamentale delle politiche per il turismo. Occorre una visione dinamica che accompagni la conservazione ad una piena valorizzazione della città e delle sue bellezze. Stiamo lavorando da settimane ad un'iniziativa che sposi turismo e efficace comunicazione delle nostre ricchezze, a partire dal Reale Belvedere di San Leucio che non dovrà essere più distinto dal Complesso Vanvitelliano della Reggia. Penso ad una Notte del Belvedere a Porte Aperte da realizzare quanto prima e cui dovranno concorrere tutti coloro che hanno a cuore un avvio concreto dell'economia del turismo. Sono soddisfatto di registrare che il Mibac abbia operato così immediatamente a poche ore dal segnale che il ministro ha voluto dare lunedì a Roma. I luoghi della storia e delle tradizioni del nostro territorio devono diventare produttivi e fonte di ricchezza per quanti sapranno mettersi in gioco per aiutare questo processo di sviluppo".
L'iniziativa "Una notte al museo" si accompagna anche al lancio di un bando ministeriale cui potranno concorrere, entro il 30 luglio, persone fisiche e giuridiche che vogliano organizzare eventi gratuiti nei luoghi statali che aderiscono al programma.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento