mercoledì 31 luglio 2013

ISSR "S.Pietro" e Biblioteca Diocesana: tutto pronto per settembre

Con la conclusione del mese di luglio 2013 terminano anche tutte le attività formative, accademiche e culturali dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose ”S.Pietro” e della Biblioteca Diocesana di Caserta. Dopo gli ultimi convegni fatti in questo mese, anche la Sala Conferenze della Biblioteca chiuderà per tutto il periodo estivo del mese di agosto.
L’apertura delle attività riprenderà già a settembre per dare avvio alle iscrizioni ai vari percorsi programmati per il nuovo anno accademico 2013/2014.
Ricordiamo, oltre ai corsi finalizzati al conseguimento della Laurea triennale e magistrale in Scienze Religiose, l’importante Master in Biblioteconomia ed Archivistica (II Edizione), i Master Universitari – Corsi di Perfezionamento e Specializzazione dell’Unitelma Sapienza Università Telematica, il Laboratorio in Teatro Religioso, il Corso di Italiano per Stranieri con certificazione CELI e CIC, il Corso in Comunicazione Sociale per Addetto Stampa, il Corso LIS (I e II livello) e tanti altri.
Da settembre partirà anche il secondo anno del Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo "Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale", un corso di durata triennale che ambisce alla formazione, teorica e pratica, di chiunque volesse intraprendere la difficile strada della buona politica.
Sempre a settembre, con il via delle attività accademico – formative dell’Istituto, ci sarà anche il terzo incontro del ciclo di conferenze dal titolo "Sversamento illecito di rifiuti industriali e roghi tossici in Campania: un disastro ambientale annunciato!", ultimo dei tre seminari organizzati dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, dalla Fondazione AdAstra e dall’Associazione Nugeca e vedrà la presenza e la partecipazione del Ministro dell’Ambiente, dott. Andrea Orlando.
Come ogni anno ormai, l’inizio dell’anno accademico, il giorno venerdì 04 ottobre 2013, sarà affidata al filosofo Massimo Cacciari, una presenza autorevole ed amica per la Diocesi, per l’Istituto e per la città di Caserta. Ad ottobre, quindi, l’ex sindaco di Venezia farà la sua lectio magistralis, un incontro, accompagnato dal Vescovo, Mons. Pietro Farina, dal Direttore dell’ISSR "S.Pietro", sac Nicola Lombardi, e dai sacerdoti diocesani, sempre molto partecipato e seguito non solo dagli studenti e dai docenti dell’Istituto, ma anche dalla cittadinanza.
 
Fonte: comunicato stampa
 

Nessun commento:

Posta un commento