martedì 17 dicembre 2013

Costruire insieme la città. Successo del Convegno e inizio delle iscrizioni

Grande partecipazione di pubblico, giovedì 12 dicembre 2013, nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana per il Convegno di Apertura della II Edizione del Corso di Alta Formazione Socio – Politicaorganizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e dal Centro di Formazione Socio – Politica “Aldo Moro” della Diocesi di Caserta e dall’Associazione “Cercasi un fine”.
L’apertura del Corso ha dato il via anche alle iscrizionile quali termineranno nei primi di gennaio dell’anno venturo. Ricordiamo che tutti possono partecipare e che l’inizio delle lezioni e dei laboratori è previsto per il 10 gennaio 2014. Sul sito www.scienzereligiosecaserta.com è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria, nonché consultare la Brochure Informativa.
Il giudice Raffaele CantoneMagistrato della Suprema Corte di Cassazione, ha tenuto una accorata relazione sui legami che esistono tra politica, imprenditoria e camorra, parlando soprattutto della risalente esistenza di questi legami, che non partono certo dai giorni nostri, e in particolar modo delle fondamentali cause che generano il successo della criminalità organizzata, la loro capacità di veicolare sia il consenso politico degli elettori, sia le scelte che operano le amministrazioni pubbliche. Una volontà dichiarata di infiltrarsi molto più nel tessuto territoriale locale, dove generalmente operano, al fine di manovrare anche un singolo Ente Comunale piuttosto che un singolo parlamentare.
Subito dopo ha preso la parola il prof. Aldo Bulzoniex Sindaco di Caserta e già Presidente di Azione Cattolica diocesano, il quale ha spiegato, dopo un breve percorso storico precedente la sua elezione alla carica di Primo Cittadino, l’humus sul quale si è formata poi una considerevole presenza di associazioni e di cittadini di diverse estrazioni ideologiche, che hanno dato vita ad una esperienza quasi unica di partecipazione attiva nella ricostruzione anche morale della “res pubblica”. Un’esperienza che ha visto molte volte ciò che si chiama “opposizione” essere d’accordo con le scelte della “maggioranza” da lui guidata, ma che è finita, secondo l’esperienza del prof. Bulzoni, invece proprio a causa di una silenziosa, ma inesorabile opposizione interna alla maggioranza.
Dopo la descrizione del percorso formativo del Corso, degli argomenti trattati e dei relatori, fatta dal Direttore dell’ISSR “S.Pietro”, nonché promotore e organizzatore del Corso, sac. Nicola Lombardi, è intervenuto anche Mons. SpinilloAmministratore Apostolico della Diocesi di Caserta, il quale, ricordando le parole di Papa Francesco della “Evangelii Gaudium” sulla “altissima vocazione” della politica, ha augurato buon lavoro per il Corso.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento