Martusciello e Zinzi a Maestri in Fiera rilanciano l’impegno delle
istituzioni a favore dell’artigianato
“Artigianato: prospettive e opportunità” è stato il tema
della tavola rotonda che si è tenuta oggi (15 dicembre 2013), giornata
conclusiva della prima edizione di Maestri in Fiera, la mostra dell’artigianato
nel polo fieristico A1 Expo (uscita A1 Capua) dal 6 dicembre scorso.
«L’incontro di oggi è servito a tirare le somme di ciò che sono
stati questi dieci giorni – ha affermato Antimo
Caturano, presidente di A1 Expo – Essendo una manifestazione alla sua
edizione “pilota”, ci sono cose da rivedere e migliorare, ma tantissime altre
sono state molto soddisfacenti, come l’adesione degli operatori e la
partecipazione del pubblico. Mi auguro di continuare, assieme alle associazioni e alle istituzioni
che ci hanno patrocinato, a sostenere fattivamente il settore, facendo di A1
Expo il nuovo importante punto di riferimento per le attività produttive del
Mediterraneo».
Stesso auspicio espresso dal presidente della Provincia di
Caserta, on. Domenico Zinzi:
«Dobbiamo rafforzare l’idea di realizzare qui, nel Casertano, un polo
fieristico così importante come A1 Expo e le istituzioni devono essere pronte a
dare il proprio sostegno. Un plauso va senz’altro alla famiglia Caturano per
aver avuto l’intuizione e il coraggio di investire in un progetto così
importante che deve essere ampliato e potenziato. Da parte dell’amministrazione
provinciale che rappresento, c’è quindi la piena disponibilità e il pieno
appoggio per questa iniziativa, che dà valore e risalto alle nostre eccellenze
portandole al di fuori dei confini casertani».
L’assessore regionale alle Attività produttive, Fulvio Martusciello, ha invece
sottolineato come l’internazionalizzazione delle imprese sia una delle risposte
alla crisi: «La Regione Campania si è impegnata a sostenere gli sforzi delle
imprese per andare sui mercati internazionali e sta lavorando a interventi per
rilanciare l’innovazione e potenziare le opportunità delle imprese all’estero. Sono
pronti investimenti di 400milioni di euro per le pmi della Campania e per le
start up. 150mln arrivano dal piano di azione e coesione per le aree di crisi,
altri 100mln arrivano dall’accelerazione della spesa per l’innovazione
tecnologica e altri 150mln che derivano dal Pac per attività di marketing per
avviare le start up, per acquisto macchinari e altro. Importante è anche la
corretta comunicazione, che deve far conoscere le tantissime potenzialità della
nostra terra, mortificata negli ultimi tempi da vere e proprie campagne
denigratorie. È importante quindi anche l’opera di incoming, attraverso i poli
fieristici come A1 Expo, rivolta ai giornalisti specializzati di altri Paesi.
La Campania si prepara a una campagna di comunicazione da 50mln di euro del piano
di azione e coesione per rilanciare le eccellenze campane sui mercati esteri e
per far conoscere alla stampa internazionale le eccellenze della nostra
regione».
All’incontro hanno portato i loro saluti anche Giovanni Diana, sindaco di Pastorano; Francesco Geremia, segretario Cna
Caserta; Luca Pietroluongo,
segretario Confartigianato Imprese Campania e Giuseppe D’Amore, presidente Casartigiani Caserta.
Fonte: Comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento