domenica 29 dicembre 2013

Holy Voices, grande attesa per l'OPC al Buon Pastore

Holy Voices:  dopo il successo del gospel internazionale,
grande attesa per l’orchestra Popolare Campana lunedì alla Chiesa del Buon Pastore

"Dopo il Duomo ancora una volta gremito venerdì sera per l’ultimo concerto del gospel internazionale del 2013, Holy Voices si prepara ad un nuovo appuntamento con la musica popolare presso la Chiesa del Buon Pastore". Così l'assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Pasquale Napoletano commenta il successo del concerto dell'’Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem, che ha emozionato tutti con le sue sonorità ricercate e incisive, entusiasmando il numeroso pubblico arrivato nella chiesa principale del centro storico.
Dall'assessore Napoletano anche l'annuncio del prossimo concerto, stavolta interamente dedicato alla musica popolare e ai suoi protagonisti, principalmente quelli di Caserta e di Terra di Lavoro.

Alle ore 20.00 di lunedì 30 dicembre la Chiesa del Buon Pastore sarà la scena del concerto dell'Orchestra Popolare Campana, sempre nell’ambito del XIV Leuciana Festival – Holy Voices Christmas Event, la rassegna di musica, arte e spettacolo realizzata con il sostegno della Regione Campania e della Comunità Europea.

L’evento è l’ideale chiusura del ciclo di incontri con la musica popolare realizzati durante tutta la rassegna  diretta da Pierluigi Tortora. Sarà l'occasione grazie alla quale il pubblico casertano avrà l'opportunità di ascoltare nuovamente dal vivo uno dei complessi più rappresentativi del panorama musicale della nostra tradizione regionale, ideato e diretto da Emilio Di Donato.

L'Orchestra Popolare Campana ha esordito nel 2008 al Leuciana Festival con la denominazione di “Orchestra Popolare Casertana”. Nell'OPC confluiscono numerosi gruppi di musica popolare provenienti in particolar modo da Terra Di Lavoro, in un ambizioso e sempre più riuscito progetto di rilancio dell’immagine della musica tradizionale della Campania. La OPC si è già esibita in numerosi palcoscenici e festival italiani, anche affiancati da ospiti di prestigio come Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Giovanni Mauriello ed altri importanti esponenti della musica etnica italiana, ricevendo sempre commenti entusiasti di pubblico e critica.


Per questo concerto di fine anno, l’Orchestra, già segnalata in varie occasioni come “eccellenza culturale ed artistica campana”, sulla scia del consenso ricevuto dalla sua produzione musicale che anche negli ultimi anni ha raccolto numerosi e lusinghieri consensi dalla stampa specializzata internazionale ha preparato, con un organico arricchito, un'esibizione durante la quale i temi della tradizione popolare campana, rielaborati ed orchestrati in una veste assolutamente unica in Italia, esalteranno al meglio la bellezza delle melodie, la potenza delle voci e la bravura degli strumentisti. Questi ultimi lunedì sera saranno impegnati, anche con zampogne e ciaramelle, a caratterizzare i brani popolari legati alla Natività e i piú suggestivi brani di devozione popolare. In programma, come sempre, coinvolgenti tammurriate, fronne tradizionali e canti di offerta tipici dell’entroterra casertano.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento