lunedì 15 dicembre 2014

Argia Maina presenta "Il nodo del suono" al Jarmusch Club di Caserta - mercoledì 17 dicembre


Argia Maina presenta il suo libro
“Il nodo del suono”


Mercoledì 17 dicembre ore 21 al Jarmusch Club di Caserta

Nell'ambito della rassegna Bookshow, che tra i mesi di settembre e dicembre ha previsto ben quattro presentazioni di libri, Argia Maina presenta al Jarmusch Club di Caserta la sua raccolta di poesie, “Il nodo del suono”. L'incontro con l'autrice si terrà mercoledì 17 dicembre a partire dalle 21. La presentazione sarà accompagnata dalle incursioni musicali della band tutta al femminile The Secretaries.
“Il nodo del suono” è la prima raccolta di poesie di Argia Maina, pubblicata dalla casa editrice indipendente 'Round Midnight Edizioni. Come gli altri volumetti della collana “Beat” l’opera è un taccuino con anelli, tascabile, rilegato a mano. Ispirato dalle vecchie audiocassette il volume di Argia Maina è diviso in due lati, da girare e leggere e lasciarsi trasportare da versi pop e blues, come ballate di Tom Waits che traghettano il lettore in universo fatto di impressioni, di odori, di provincia, di scelte sbagliate o giuste, di persone da salutare e luoghi da cui è difficile allontanarsi. L’idea è quella di una compilation di blues, di suggestioni, sensazioni, emozioni, attimi slegati eppure connessi fra loro, sia passati che presenti.
Argia Maina ha scritto a proprio nome e non, di musica, fumetti, cinema e letteratura sulle fanzine rock e metal degli anni 90. Avendo collaborato con testate aperiodiche e senza scopo di lucro, per il puro gusto di scrivere e di ricevere cd gratis, non ha curriculum da mostrare; ma lei è contenta così perché odia la logica del curriculum, soprattutto se è in formato europeo.
The Secretaries sono Valentina Zona (vocals, keyboards, effects) e Giusy Pascarella  (guitar, effects, back vocals). Le casertane Secretaries (dal film di Steven Shainberg), nascono nel 2007 come duo acustico. Dopo varie esperienze con diverse formazioni, scelgono la strada del duo con un'attitudine nuova, che si arricchisce di suggestioni elettroniche, ma che non abbandona le radici minimaliste e indie rock, pubblicano l'ep al titolo Before the “A”. Nel corso della serata regaleranno al pubblico alcune incursioni musicali, omaggiando la cantautrice britannica Pj Harvey, passione che condividono con l'autrice Argia Maina.
La serata è a ingresso libero.
Fonte:
Ufficio Stampa
Jarmusch Club Caserta

Nessun commento:

Posta un commento