giovedì 26 febbraio 2015

Caserta. Ospedale, domani il corso sullo scompenso cardiaco avanzato


Ancora un’iniziativa scientifica nell’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta. Domani venerdì nell’aula di Cardiochirurgia, nel Dipartimento di Scienze cardiologiche, si terrà il corso sullo scompenso cardiaco avanzato e sulla terapia Vad. L’evento formativo si inserisce nel programma aziendale finalizzato a offrire ai pazienti le più adeguate e innovative terapie disponibili. Responsabili dell’evento formativo sono i cardiologi ospedalieri Franco Mascia e Antonio Palermo.
Finalità del corso, aperto a cardiologi e cardiochirughi, è quella di approfondire le conoscenze per identificare appropriatamente pazienti affetti da scompenso cardiaco avanzato che possono beneficiare del trattamento con dispositivi di assistenza ventricolare (Vad), capaci di sostituire la funzione di pompa del cuore. Tale dispositivo viene impiantato come ponte o come alternativa al trapianto. La pompa viene collocata all'interno del torace e collegata direttamente al cuore. Viene azionata da un piccolo computer esterno collegato tramite un cavo che passa attraverso la pelle nella parte superiore dell'addome. Il computer è azionato da due batterie o da elettricità da prese a muro. Il sistema pesa circa un chilogrammo e mezzo. La funzione del sistema è quella di pompare sangue dal ventricolo sinistro nell'aorta. Il sangue esce con flusso continuo ed irrora efficacemente organi e tessuti.
I lavori inizieranno alle ore 14,30 con gli interventi del direttore generale Luigi Muto e del direttore sanitario Giuseppe Matarazzo. L’introduzione sarà del direttore della Uoc di Cardiologia d’emergenza con Utic Franco Mascia. Il cardiologo Vittorio Palmieri dell’Azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino relazionerà sull’epidemiologia e la clinica dello scompenso cardiaco avanzato. Le opzioni terapeutiche e l’indicazione all’assistenza meccanica saranno invece trattate dal cardiochirurgo dell’Ospedale “Monaldi” di Napoli Ciro Maiello.
Seguiranno poi gli interventi di due specialisti del nosocomio casertano. La cardiologa Silvana Cicala riferirà su cosa dice l’Intermacs in materia di assistenza meccanica circolatoria, mentre il cardiochirurgo Joseph Marmo relazionerà sulla chirurgia e sul management postoperatorio nel caso di Lvad.
Concluderà i lavori il direttore del Dipartimento delle Scienze cardiologiche e vascolari Luigi Piazza
Fonte: l'addetto stampa (Enzo Battarra)

Nessun commento:

Posta un commento