mercoledì 25 febbraio 2015

Caserta. Ospedale, firmata la convenzione con la Garibaldi per i corsi di primo soccorso


Continua la fattiva collaborazione tra l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” e il Distaccamento della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta. È stata firmata ieri la convenzione tra i due enti per la realizzazione di corsi gratuiti di formazione in primo soccorso, Bls-d (Basic Life Support and early Defibrillation), Btls (Basic Trauma Life Support) e Pediatric Bls.
A sottoscrivere l’importante atto di collaborazione presso la Caserma “Ferrari Orsi” sono stati il direttore generale del nosocomio casertano Luigi Muto e il comandante del Distaccamento generale Claudio Minghetti.
Referente per i corsi sarà il direttore della Uoc Centrale operativa 118 Roberto Mannella, dirigente medico dell’Azienda ospedaliera.
Era stato proprio il generale Minghetti a richiedere all’ospedale di poter formare, con operatori specializzati del nosocomio casertano, molte unità del personale della Brigata mediante la frequenza di corsi Bls, comprensivi di tecniche di disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini, e integrati anche con altre procedure di primo soccorso.
Questa convenzione fa seguito ad altri atti d’intesa già stipulati nei mesi scorsi. Inoltre, va detto che la collaborazione tra i due enti risale a circa un decennio. Negli anni scorsi, tramite i container della Brigata, l’ospedale ha spedito in Libano arredi e materiale sanitario poi distribuiti sul territorio negli ambulatori. Inoltre, il personale del nosocomio casertano ha partecipato largamente alla donazione di uniformi storiche alla Fanfara.
Più che di una collaborazione si può parlare di una vera e propria partnership di eccellenza. E questo costituisce anche una gratificazione, una legittimazione e una giusta ricompensa per quanti nell’ospedale casertano operano con passione 
Fonte: L'Addetto Stampa (Enzo Battarra)

Nessun commento:

Posta un commento