venerdì 20 febbraio 2015

XIX Settimana Biblica Nazionale: i Racconti delle Origini (Genesi 1 - 11)

Sono aperte le iscrizioni alla XIX Settimana Biblica Nazionale, organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” con il patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana (ABI), che avrà inizio il 29 giugno 2015 e terminerà il 03 luglio 2015, presso l’Hotel Plaza di Caserta. Da quest’anno, dopo diciannove anni di esperienza concentrata nell’apprendimento dei testi del Nuovo Testamento e dopo lo studio dell’ultimo Libro dell’Apocalisse di Giovanni, si comincerà ad approfondire il Primo Testamento, a partire dal “Libro della Genesi, i racconti delle origini (capp. 1-11)”, titolo di questa edizione.
I relatori, scelti in base al loro valore professionale sia come esegeti che come animatori biblici, saranno la prof.ssa Bruna CostacurtaOrdinario di Esegesi dell'Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, membro del Consiglio di Presidenza dell'ABI e, di recente, membro della Pontificia Commissione Biblica, il prof. sac. Giuseppe De VirgilioDocente di Esegesi del Nuovo Testamento e Teologia Biblica alla Pontificia Università della Santa Croce in Roma e all’Istituto Teologico “Pianum” di Chieti, già presente anche in altre edizioni della Settimana Biblica.
L’approccio allo studio di un testo sacro non può prescindere dalla consapevolezza di rapportarsi innanzitutto ad un’opera con un proprio linguaggio, di cui si deve necessariamente conoscere il funzionamento; si pensi a problematiche lessicali, testuali, stilistiche, sintattiche di cui tener conto. Vi è ulteriormente la considerazione che il testo sacro nasce in contesti storici e culturali completamente diversi dai nostri, contesti che ne hanno influenzato la stesura, condizionandola nei vari momenti in cui è stato prima tramandato oralmente, poi messo per iscritto in modi diversi, poi ancora raccolto e risistemato e riordinato con aggiunte in diverse epoche storiche. A questa analisi, si deve inoltre tenere presente che la Sacra Scrittura rappresenta “la Parola di Dio in parole dell’uomo”, in una fusione imprescindibile che lega due nature diverse nella stessa Scrittura e, quindi, chiunque voglia studiare questi testi non può rinunciare o distaccarsi da questo legame. In altri termini, l’esplorazione del linguaggio, dei contesti storici, culturali o letterari, tipica di una ricerca scientifica, per la comprensione delle Sacre Scritture, ha un senso se, e solo se, viene accompagnata da una esplicita prospettiva di fede. La lettura della Bibbia va sostenuta da un irrinunciabile atteggiamento di fede e da una serena, ma concreta, ricerca di Dio.
La Settimana Biblica, organizzata a Caserta, è nata proprio per fornire, soprattutto ai laici, tutti gli elementi necessari alla comprensione dei testi sacri. Forse è questo suo obiettivo a renderla una esperienza così seguita da persone di tutto il territorio nazionale e internazionale.
Le pre-iscrizioni possono già essere effettuate presso la segreteria organizzativa affidata al Centro Apostolato Biblico (CAB) della Diocesi di Caserta, in piazza Duomo 11, tel. 0823 214556, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:30.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito web www.centroapostolatobiblicocaserta.it e www.scienzereligiosecaserta.com, o scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica:centroapostolatobiblicocaserta@gmail.com -  infocab@centroapostolatobiblico.it, o contattare il sac. prof. Valentino Picazio al numero 348 1554271.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento