venerdì 27 febbraio 2015

LE ECCELLENZE CAMPANE A STOCCOLMA


Le eccellenze agroalimentari  della Campania per la prima volta saranno presentate in Svezia nei giorni 3 e 4 marzo 2015, presso il Grand hotel di Stoccolma e l’Ambasciata Italiana a Stoccolma. L’evento è promosso   dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania .
La regione Campania presenta per la prima volta in Svezia, a Stoccolma, le sue eccellenze agroalimentari. L’evento si svolgerà i prossimi 3 e 4 marzo. Il format “Le eccellenze Campane a Stoccolma” è promosso dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania (Progetto “Potenziamento della promozione del Made in Campania” - POR FESR Campania 2007/2013 – Obiettivo Operativo 2.6), con la collaborazione dell'Ambasciata d'Italia a Stoccolma, dell'ICE (Istituto per il Commercio Estero), e dell’ Accademia di Cucina ItalianaSono oltre 300 i buyers svedesi e gli opinon leaders che si sono prenotati per incontrare i 23 nostri produttori accuratamente selezionati.
“Valorizzazione del turismo, export e promozione delle eccellenze agroalimentari si attestano quali vere e proprie leve di sviluppo per la regione Campania. I dati più recenti, infatti, confermano come questi tre settori, fortemente correlati tra loro, continuino a far registrare un tasso di crescita positivo, pur in presenza di un contesto globale segnato da gravi criticità. – sostiene Fulvio Martusciello, consigliere del presidente Caldoro alle Attività produttive e Sviluppo economico -
La filiera enogastronomica campana rappresenta di gran lunga l’elemento di maggior peso in termini di export regionale e, grazie all’assoluta qualità dei suoi prodotti, è anche il comparto caratterizzato dalla maggiore riconoscibilità.
Recentemente il comparto agroalimentare campano è stato al centro di attacchi indiscriminati che hanno finito per danneggiare ingiustamente i piccoli produttori. L’assoluta qualità dei prodotti campani è confermata dalla vocazione all’export e dall’accoglienza positiva dei nostri prodotti sui più importanti mercati internazionali. Un risultato al quale la Giunta regionale campana ha contribuito sostenendo il comparto agroalimentare con il Piano Campania SiCura. Attraverso questa azione puntiamo a rilanciare l’immagine del settore sottolineando con un’efficace e trasparente azione di comunicazione l’assoluta qualità dei suoi prodotti, ed al contempo a fornire un supporto alle imprese agroalimentari che, attraverso l’erogazione di servizi specialistici, potranno dotarsi di strumenti per tracciare e certificare la qualità dei prodotti.
Con la partecipazione di 23 imprese ad Eccellenze Campane a Stoccolma prosegue l’azione regionale di valorizzazione dei nostri settori di punta nell’ambito del progetto di potenziamento della promozione del Made in Campania che ha già dato importanti risultati su mercati strategici come Russia, Cina e Stati Uniti. Anche in questo caso - conclude Martusciello - ci aspettiamo che la grande qualità dei prodotti campani, alla prova degli operatori commerciali che parteciperanno all’iniziativa, sarà in grado ancora una volta di conquistare un nuovo interessante mercato”.
Il programma dell’evento prevede incontri B2B il 3 marzo, dalle ore 11.00 alle 17.00, presso il salone degli Specchi del Grand Hotel Stoccolma. Il 4 marzo poi le Eccellenze Campane si trasferiscono presso la sede dell'Ambasciata d'Italia a Stoccolma, dove buyers e istituzioni svedesi potranno degustare un finger food a cura dello chef campano stellato Peppe Aversa, che proporrà degli assaggi all'insegna dell'originalità e dell'unicità dei nostri sapori, ma proponendo anche dei piatti dove i prodotti campani e quelli svedesi si incontrano. Nell'ambito dell’evento "Le eccellenze campane a Stoccolma" si svolgerà anche il seminario dedicato alla Dieta mediterranea.
Un’ occasione di confronto tra scienziati svedesi che si soffermeranno sul modo in cui la cucina nordica si sta aprendo alla dieta mediterranea. Il dibattito avverrà all’interno della kermesse che mette in risalto i prodotti della Campania, regione tra le più rappresentative della Dieta Mediterranea (patrimonio dell’UNESCO dal 2010). Al tavolo dei lavori interverranno:  la Prof.ssa Mai-Lis Hellénius – Dipartimento di Medicina del Karolinska University Hospital,il Prof. Paolo Parini, Dipartimento del laboratorio di Medicina del Karolinska University Hospital. Concluderà i lavori l’Ambasciatore d’Italia a Stoccolma,S.E. Elena Basile. I ricercatori presenteranno nuove prove scientifiche che dimostrano come la tradizionale dieta mediterranea sia associata ad un ridotto rischio di malattie cardiache, demenza, cancro, garantendo una vita più lunga.
Napoli, 26 febbraio 2015
Fonte: Ufficio stampa: Sistema Congressi srl

Nessun commento:

Posta un commento