domenica 12 aprile 2015

Maddaloni, Nel Cuore della Cultura Maddaloni, il Convitto “Giordano Bruno”, inaugurata “Speculando Mare Nostrum”.

Maddaloni, Nel Cuore della Cultura Maddaloni, il Convitto “Giordano Bruno”, inaugurata “Speculando Mare Nostrum”.

MADDALONI (Caserta) – Questa mattina nella splendida cornice del Salone Storico del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni si è tenuta l’inaugurazione della Mostra “Speculando Mare Nostrum” con una partecipata platea anche di rappresentanze di sodalizi locali come l’ANMIG e Fondazione di Caserta e la Galleria d’Arte Contemporanea “Il Castello, con la persona del Direttore Angelo Pagliaro, ed altri. La mattinata è stata moderata dal collaboratore organizzativo, nonché addetto stampa dei soggetti organizzatori, Michele Schioppa.
La manifestazione è stata introdotta dal Saluto del Rettore del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni, prof. Michele Vigliotti.
Il Rettore ha sottolineato l’impegno  della Maria e dell’aeronautica Italiana nella Missione Mare Nostrum come l’abnegazione e la grande umanità del popolo di Lampadusa, passando alla iniziativa della mattinata ha ricordato l’impegno dei proprio docenti nel informare, formare e rendere concretamente partecipi della mostra i bambini della Scuola Primaria e della Scuola Media Inferiore. Ha sottolineato come la sede convittuale maddalonese è sempre aperta a iniziative per la valorizzazione della Cultura, della Memoria, della identità del Territorio. Ha ringraziato le associazioni proponenti e quanti altri si sono adoperati per la buona riuscita della iniziativa, in particolare gli sponsor, che con senso di responsabilità hanno evitato il ricorso a fondi pubblici per organizzare una Mostra con la M Maiuscola, sia per le opere in quanto tali che per l’organizzazione che vede anche faretti auto illuminanti su ciascuna opera d’arte. Il Rettore ha chiarito che a gruppi tutti gli studenti del Convitto Nazionale maddalonese, con i loro insegnanti, a seguito di opportuna preparazione dal 13 al 26 aprile visiteranno e si impegneranno a comprendere, nei limiti delle loro possibilità, speculando la mostra stessa. Il Rettore Vigliotti, così come gli altri intervenuti, hanno riconosciuto che l’idea propositiva del progetto è del Maestro Michele Letizia, tra gli espositori.
A seguire vi è stato l’intervento del Presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Maddaloni, M.llo Gaetano Letizia che ha ringraziato tutti coloro i quali, a diverso titolo, hanno preso parte all’iniziativa facendola propria perché essa stessa è una iniziativa sostenuta dalla Città per la stessa Città di Maddaloni.
Dopo l’intervento del rappresentante  dell’ANC di Maddaloni è intervento il dott. Gaetano Giglio, Presidente della Pro Loco di Maddaloni nonché del Consorzio delle Pro Loco tifatine, il quale ricordando come Maddaloni sia un Museo all’Aperto, sottolineando l’importanza dell’azione culturale del Convitto maddalonese, ha insistito sull’esigenza dell’impegno da parte delle istituzioni di tener conto di ciò nonché ha espresso sue riserve sul tipo di intervento che avviene a tutela e salvaguardie dei malcapitati dei barconi di cui alla “Mare Nostrum”, operazione che di fatto continua e che richiederebbe non un monitoraggio europeo ma un intervento per prevenire il fenomeno degli sbarchi clandestini e la fine della vendita di vite umane.
Dopo il dott. Giglio è intervenuta la dott.ssa Rosa Rivetti dell’Associazione Culturale “La Forza del Cuore” che ha sottolineato l’importanza del mondo associativo che sopperisce alla funzione delle istituzioni ringraziando tutti coloro hanno reso possibile la Mostra “Speculando Mare Nostrum”. La Presidente Rivetti ha sottolineato la gratitudine al Convitto Nazionale “Giordano Bruno” per essere sempre aperto e punto di riferimento di iniziative per la crescita Culturale di Maddaloni.
Il Moderatore, Michele Schioppa, a questo punto, richiamando la funzione della Memoria e l’impegno culturale ha ricordato la figura del prof. Giuseppe Guadagno, recentemente mancato in Caserta, nostro studioso e storiografo stimato nel panorama del mezzogiorno d’Italia, che in tempi non sospetti, portando alla memoria le direzioni di Caliendo e Gebbia, ha sempre sostenuto una funzione cruciale per il territorio quella del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni.

A questo punto la parola è passata agli artisti, in rappresentanza dei più piccoli hanno parlato i professori Wladimiro Cardone, Angelo Carfora e Carmen Pasconcino, riferendo, appunto, la preparazione sia sul tema che sulle tecniche da sperimentare da parte dei bambini e ragazzi (Scuola Primaria Scuola Media Inferiore) del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”. È interessante sia la rilettura di opere famose applicate al tema della mostra che la amara con stazione che il problema degli sbarchi è tutto italiano e c’è poca azione di responsabilizzazione generale da parte dalla Comunità Europea.
Il Maestro Wladimiro Cardone riferendosi, poi, in particolare alla sua partecipazione artistica, trittico “Speculando” che vede un grande occhio che guarda alla sorte dei tanti malcapitati ma che al contempo tra la morte “possibile” in mare fa emergere degli “ominidi” degli “uomini” ovvero “l’umanità” intenta a soccorrerli. Il Maestro ha avuto poi modo anche di approfondire le tematiche ispiratorie e artistiche della sua partecipazione alla Mostra.
È stata quindi la volta dell’intervento del Maestro Antonio Savastano che ha portato il Saluto e il ringraziamento del presidente dell’Università Telematica Pegaso , anticipando, tra l’altro, che la Mostra “Speculando Mare Nostrum” diventa itinerante perché in autunno sarà a Palermo nello storico palazzo degli Studi della stessa Università nella Isola siciliana. Il maestro spiegando le motivazioni dei soggetti delle opere esposte, richiamando alla memoria la sua esperienza d’infanzia vissuta sulle coste siciliane ha sottolineato come alla base della sua ispirazione vi fosse una lettura della cultura e della civiltà mediterranea.
Il Maestro Angelo Coppola ha fatto l’intervento successivo chiarendo che alieno da qualsiasi interpretazione politica la sua opera, anche con colori tristi, perché questo è stato lo stato d’animo derivante dalla metabolizzazione della tematica, ha tenuto ad evidenzia la umanità, la socialità di questa triste vicenda sociale che purtroppo prosegue ininterrottamente.
Il Maestro Paolo Cossio, trattenuto a Milano presso il Teatro Alla Scala, non è stato presente ed è stata demandata al Maestro Michele Letizia la presentazione della sua espressione artistica. Lo stesso Maestro Letizia, che da qualche tempo ha assunto anche lo pseudonimo Michail Benois Letizià. La sorte delle persone che sono interessati da questi sbarchi, ha ricordato il Maestro Michele Letizia, ricordano la mattanza dei tonni per la crudeltà di quanto accade e lo spirito ispiratore di questa mostra (il Maestro Michele Letizia ne è l’ispiratore e i diversi artisti hanno risposto e condiviso la sua iniziativa considerandolo come collante delle diverse espressività presenti) serve proprio a metabolizzare quanto accade cercando  di offrire spunti di riflessione e messaggi per una opinione pubblica del rispetto della dignità umana.
Il Maestro Letizia ha invitato tutti gli artisti, compresi i più piccoli per il tramite del loro corpo docente impegnato in tal senso, a continuare lo studio e la sperimentazione artistica perché “Speculando Mare Nostrum” non sarà solo itinerante a Palermo ma anche a Milano e nulla toglie che il percorso, che coinvolge tutto lo stivale, non possa prevede un ritorno a Maddaloni nel 2016.
A questo punto il Moderatore, Michele Schioppa, ringraziato per la propria opera organizzativa dai promotori della Mostra ha ricordato e ringraziato la numerosa platea accorsa, gli organizzatori della stessa ovvero il Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Maddaloni e l’Associazione Culturale La Forza del Cuore sempre di Maddaloni  nonché l’Università Telematica Pegaso per il prezioso patrocinio e l’autonoma candidatura a organizzatore della Mostra dando la ospitalità della stessa nella sede Palermitana della prestigiosa Università. Un caro saluto è andato a Fiorenzo Savastano per la grafica del manifesto e della brochure e a tutti gli sponsors della manifestazione: Dolce & Salato – Scuola di Cucina e Pasticceria; Kiros Cornici; Ottica Lombardi; Trendy Arredi; Ricambi 2000 srl; Stazione di Servizio di Razzano Michele; Distrutore Carburanti di Pascarella Anna Maria, Euro Sider sas; Della Peruta Vincenzo srl, D&D di Rivetti Rosa, Sa.Vi.Tec. di Savinelli Vincenzo (che oltre alla sponsorizzazione si è occupato materialmente del sistema personalizzato a ciascuna opera della illuminazione) e Fratelli Iorio.
Tra una platea ricca, anche di insegnanti ed educatori del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, tra cui si segnala quella del responsabile del sito web nonché, già impegnato in altri studi storici, incaricato dal rettore nella ricostruzione delle vicende storiche del Convitto maddalonese Maestro Antonio Pagliaro. Ed ancora anche va segnalata la partecipazione di persone impegnate nel tessuto culturale maddalonese come Antonio Sarracco del Museo Martone e Gruppo Archeologico Calatino. A tutti gli intervenuti, dopo la visita alla mostra, è stata dato accesso al buffet offerto dagli artisti che espongono.
Prima della chiusura della manifestazione il Direttore Generale dei Servizi Amministrativi e Generali del Convitto Nazionale "Giordano Bruno", Antonio d'Angelo, ha omaggiato gli artisti e gli organizzatore di un gardaglietto della stessa struttura convittuale.
La Mostra proseguirà dal 13 al 26 aprile tutti i giorni e sarà accessibile dalle ore 10 alle ore 19, si suggerisce la prenotazioni per scolaresche e gruppi associativi.

Per info sull’evento è possibile consultare il profilo Social  https://www.facebook.com/profile.php?id=100009448747562 ,  il Gruppo Social  https://www.facebook.com/groups/458690414281081/e la Pagina Social  https://www.facebook.com/pages/Speculando-Mare-Nostrum/908877182466532 . E’ stato realizzato anche un evento Social https://www.facebook.com/events/807750739305339/ .

Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D'Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918 oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it .

Maddaloni, lì 12 aprile 2015


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento