CASERTA - E’ nata ed è cresciuta a Caserta, Lidia D’Alessio, nominata questa mattina dal GovernatoreVincenzo De Luca assessore regionale al Bilancio, settore estremamente delicato. Laureata a pieni voti in economia e commercio presso l’Università di Napoli, ha continuato a svolgere attività in ambito accademico, avendo insegnato a partire dal 1988 in varie Università (Cagliari, nonché “La Sapienza” e “LUISS” di Roma). Dal 1995 è professore ordinario di economia aziendale e docente incaricato per il corso di programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi “Roma Tre”.
Dal 1992 è stata – ed è tuttora – docente in diversi master e scuole di dottorato in Italia su tematiche inerenti il controllo di gestione, il controllo strategico nelle aziende, i sistemi contabili pubblici e privati, la funzione di programmazione e budget, i sistemi di contabilità e i bilanci nelle aziende sanitarie, previdenziali e pubbliche, i modelli di governance nelle istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali.
Revisore legale dei conti ed autrice di svariate pubblicazioni in materia contabile, dal 1992 svolge inoltre incarichi di consulenza concernenti l’analisi, la configurazione e l’implementazione di modelli interni di contabilità analitica e generale dei costi, nonché la predisposizione e l’implementazione di sistemi contabili e di bilanci e la valutazione di aziende e di modelli di controllo interno.
Membro di svariati comitati, commissioni e gruppi di studio istituiti presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze in materia di contabilità degli enti pubblici, ha rivestito l’incarico di presidente del Servizio di controllo interno dell’INPS (dal 1997 al 2000), nonché di presidente del Servizio di controllo interno del Policlinico Umberto I di Roma (dal 2000 al 2002) e di direttore generale di un’azienda sanitaria locale in Calabria (dal 2005 al 2007).
Dal 2006 al 2011 è stata presidente del collegio dei revisori del consorzio nazionale interuniversitario per le scienze fisiche della materia (CNISM) e dal 2009 è presidente del collegio dei revisori del consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni (CNIT). Sindaco dell’Enel dal 2013, da tale anno è altresì membro della commissione centrale per i revisori legali.
Fonte: CASERTACE
Nessun commento:
Posta un commento