lunedì 20 giugno 2016

Articolo sulla consacrazione del dipinto dell'artista Nicolino Maciariello

               Donare è vivere felici!
È questa la sintesi dello storico evento tenutosi il 19 giugno in località Saliscendi, nella chiesa locale, nei pressi del Bivio di Riardo. Il noto artista, Maciariello Nicolino ha donato alla comunità del luogo un meraviglioso suo dipinto, raffigurante il Cristo Risorto. È certamente un modo visivo per portare la nostra mente a riflettere sul futuro eterno di ciascuno. È quanto mons. Don Pasqualino De Robbio, Vicario generale di S.E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Teano\Calvi, ha ricordato ai numerosi fedeli accorsi alla manifestazione. Egli, coadiuvato dai diaconi don Antonio Laurenza e don Pasquale D Andreti, ha ricordato agli astanti che nel passato i sacri dipinti sono stati un valido supporto alla fede cristiana dei nostri padri, ed anche un patrimonio di inestimabile valore economico e culturale. Prima di scoprire il sacro quadro, nascosto da un telo, e quindi procedere alla sua consacrazione, il coordinatore, Prof. Dott. Landolfo Vincenzo ha rivolto al Maestro Maciariello, presente alla cerimonia (venuto appositamente dalla Spagna dove rappresenta la cultura della nostra amata Italia), parole di ringraziamento e di profonda gratitudine, sia per la preziosa donazione, sia per la sua celebrità internazionale.
Seguono gli altri interventi
Del prof. Dott. Claudio Gliottone (noto professionista di Teano,  bravo nel campo medico, e pittore per Hobby) che ha riconosciuto nel sacro dipinto messaggi rari che solo i veri artisti sanno apprezzare, elencandone i numerosi pregi e complimentandosi col il maestro.
Il Sindaco di Teano, ing. Nicola Di Benedetto, si congratula con l’artista definendo il suo sacro quadro ispiratore di immediata spiritualità, anche per chi resta un po’ scettico. Poi, si porta a quanto fanciullo veniva in questa chiesetta per fare corona al bravo e giovane parroco di allora, don Carlo Lambiase.
Il sindaco di Riardo, Dott. Arch. Nicola D’ovidio, auspica che gli incontri con gli altri amministratori dei comuni limitrofi siano più frequenti per programmare attività e miglioramenti condivisi. A proposito, annuncia che, a breve, inizieranno i lavori per la costruzione di una rotatoria, atta a rendere più sicura la ss6 Casilina , al bivio di Riardo.
Inoltre, sono presenti alla riunione molti consiglieri dei comuni limitrofi e personalità note: Ing. Raffaele Picierno, ex sindaco di Teano, Dott.ssa Concetta Palmieri, Dottor Munno Sergio, il Cavalier del Santo Sepolcro Angelo Vallante e noti pittori locali,  Silvano Russo, Domenico Nassa, Mario Ronca.
A conclusione dell’intervento, il presidente del comitato promotore, Battista Comparone, ringrazia tutti gli intervenuti, gli amministratori della società Ferrarelle per la fornitura di prodotti dell’azienda,  e consegna al dottor Maciariello Nicolino una targa di merito al ricordo. Questi, con tanta umiltà, afferma che la donazione effettuata è dovuta alla sua convinzione che “donare rende felici l’intera umanità”.

Nessun commento:

Posta un commento