mercoledì 22 giugno 2016

CAMERA dei DEPUTATI: CONVEGNO "L'UOMO DEL NOSTRO TEMPO TRA POLITICA E MISTICISMO"

(Presentazione del libro: "LA DIVINIZZAZIONE NEGLI INEDITI di Don DIVO BARSOTTI"  del Prof. Padre Mauro ANGELINI).

      L'Associazione RIVIERA DOMITIA, rappresentata da: Presidente Vincenzo BUFFARDI, MassimilianoBERTOLINO, Anna SMIMMO, Antonietta SMIMMO,Teodolinda FELACE e Federica DIANA, il giorno 16 giugno 2016, è stata invitata a partecipare al I° Convegno culturale avvenuto nella Sala Regina dellaCAMERA dei DEPUTATI (ROMA) alla presenza di massime Autorità della Chiesa e dello Stato e, pertanto, come sempre cerca di essere presente nel miglior modo possibile non solo sul territorio ma ovunque.
     
      L'evento era centrato sul tema della DIVINIZZAZIONE, il sogno di ogni uomo ma che spesso il tentativo è stato quello di farlo senza Dio, con le proprie forze come Adamo nel libro della Genesi. 
       L'autore del volume, il prof. Padre Mauro ANGELINI, nel suo lavoro di ricerca, rapportandosi ad inediti di DON DIVO BARSOTTI, ne ha evidenziato la SUA importante figura nella chiesa fiorentina del Novecento.
       DON DIVO BARSOTTI viene considerato "UN PROFETA" o meglio "UN UOMO CONTEMPORANEO di TUTTI" poiché pregava ed entrava in comunione non solo con i santi, con gli angeli, con i defunti, mistici indù, buddisti, ma anche con poeti, filosofi, musicisti, scienziati, e politici di ogni tempo. Questo significava ESSERE in ARMONIA con il TUTTO, con L'UNIVERSO: proprio perché per Dio ciascuno di noi è un mondo UNICO, amato personalmente come se fosse l'unico al mondo. 
Oltre all'autore erano presenti personalità di Magnificenza tra cui ne citiamo alcune:
Maria Antonietta CALABRO' (giornalista professionista, lavora a "CORRIERE DELLA SERA", ufficio di Roma);
-Il Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale dottor Stefano TAROCCHI;
- Lorenzo LEUZZI, vescovo di Roma (Membro della Commissione Episcopale per l'Educazione cattolica);
-il Cardinale Gualtiero BASSETTI , arcivescovo di Perugia e presente a Firenze per quarant'anni, il quale ha tracciato un toccante ricordo del presbitero toscano; 
- il Politico On. Giuseppe FIORONI, esponente del Partito Democratico, Membro della Camera dei Deputati (Ministro della Pubblica Istruzione dal 2006-2008);
- il Prof. dottor Pierluigi ZUCCHI (Docente di Fisiopatologia presso l'Università di Medicina e chirurgia, Terapia del Dolore e Fisiatria-Università di Firenze e Campus Biomedico di Roma);- On. Gen. Domenico ROSSI- Sotto Segretario del Ministero della Difesa- Roma;
- D.ssa Giuseppina VOLUCELLI- Funzionario della Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Rapporti con il Parlamento, dalla quale, successivamente, siamo stati ricevuti a palazzo CHIGI;
-
 Prof. Stefano CALAMITA- Oncologo Scienziato Ricercatore della Natural Pharm, Scrittore- Roma
Ringraziamo di cuore il Pres. te Cav. Pietro SINISI della Città del Vaticano una persona dall'UMILTA' e SENSIBILITA' UNICA, che ha lasciato in tutti noi un segno indelebile rivolgendo un suo pensiero o meglio, una sua riflessione profonda a Padre Mauro ANGELINI, che noi riportiamo per intero in questo comunicato stampa:
Al Prof. Mauro ANGELINI (che avrei ascoltato per ore ed ore) rivolgo questo mio umile pensiero:
Il MASSAGGIO di Don Divo BARSOTTI, non è racchiuso in un' Opera difficile, come ha asserito la giornalista Moderatrice della presentazione. Il Prof. ANGELINI ce l'ha aperta e spiegata come aprire e spiegare il Sudario di Cristo, la Santa Sindone. E tutti abbiamo recepito l'importante MESSAGGIO di Don BARSOTTI. Come Gesù si è Donato a noi e per noi, così ogni buon Cristiano deve donarsi umilmente per il BENE del prossimo... in Dio e nella Volontà di Dio. Il peccato più grave che ora possiamo fare è lasciar dissolvere nel nulla, non evangelizzare il MESSAGGIO FORTE che ci è stato Donato dal vero Profeta Don Divo BARSOTTI per intercessione del Chiarissimo Prof. Don Mauro ANGELINI.

      E, permettetemi di dire che, la prima opera di evangelizzazione sarebbe opportuna farla tra i politici, credenti e non credenti, atei e agnostici, affinché comprendano che la politica esercitata col buon senso del Padre di Famiglia Divinizza la loro stessa persona e rendono una società migliore. Credo che questo è stato anche il motivo della singolare scelta del luogo in cui si è svolta la toccante presentazione dell'Opera: la CAMERA dei DEPUTATI! Quindi, semplicemente operare per COSTRUIRE... nella visione del Creatore.

   Un pensiero di grande significato MORALE, pertanto, per noi e i fortunati presenti al Convegno è stata e rimarrà per sempre un'esperienza unica e indimenticabile, che rispecchia in pieno il motto dell'Associazione RIVIERA DOMITIA: "NOI SIAMO CIO' CHE LASCIAMO NEL CUORE DEGLI ALTRI".
                                                                                         




Nessun commento:

Posta un commento