martedì 14 giugno 2016

Maddaloni, video sulla città “Maddaloni (la sua storia)… dalle origini al corrente” by Francesco Pio Cicchella

MADDALONI (Caserta) - “Maddaloni (la sua storia)… dalle origini al corrente” questo è il titolo del video promozionale sulla città di Maddaloni realizzato nel periodo che va dal 17 gennaio al 29 maggio 2016 da Francesco Pio Cicchella, che ne è autore oltre ad averne realizzato le riprese ed il montaggio. Francesco Pio Cicchella, figlio di Antonio e nipote di Michele si può definire un foto video reporter per talento familiare. Il supporter per le attrezzature è stato Diego Cicchella.
Il video, che in pochi minuti presenta l’origine e le principali bellezze del territorio maddalonese, offre interessanti location come il Museo Archeologico Nazionale di Calatia, il Castello medievale di Maddaloni, la Basilica Pontificia Minore del Corpus Domini ed altre.
Lungi dall’essere questo l’unico, il migliore, il più lungo, il più inedito o chi più ne ha più ne metta, video su Maddaloni e la sua origine, bellezza e cultura. Certo è che un bel video, divulgativo e promozionale sulla e della città di Maddaloni che vale la pena visitare e divulgare per la crescita conoscitiva e la valorizzazione della Città di Maddaloni.
Tra le curiosità nella realizzazione del video va detto che le riprese sono state realizzate con un iPhone 4s con fotocamera 8megapixel con ottica Zeiss ed il video è di una durata di 14’ 09’’.  
Il video è stato pubblicato il 31 maggio 2016 nel canale YouTube denominato “Francesco Pio Cicchella” ed è quindi disponibile al linkhttps://www.youtube.com/watch?v=mj0XhILyx80 con il titolo “Maddaloni (la sua storia)… DALLE ORIGINI AL CORRENTE”.
Tanti sono i testi consultati per le note di commento tra cui Maddaloni nella storia di Terra di Lavoro (Pietro Vuolo) Maddaloni medievale: dall’età longobarda all’età sveva (Luigi R. Cielo).
Parlando con l’autore apprendiamo che “il documentario nasce dall’idea di far comprendere ai cittadini della città di Maddaloni che quest’ultima sta degradando, nonostante le stupende location che si trovano in tutta la città. Sono moltissime, ma ho ritenuto opportuno inserire solo “quelle” che, per me, sono un punto di riferimento per la città”.
Ed ancora Francesco Pio Cicchella  ha aggiunto: “Ho cominciato a capire che, da 16enne, e quindi molto giovane, potrei dare una spinta alle persone impegnate in questo settore (architettura, scultura, storia…), anche morale; un vero e proprio supporto.
Per la realizzazione di questo documentario ho dovuto consultare moltissimi testi, ho dovuto effettuare ricerche, mi sono dovuto informare su vari aspetti della città.
Sono partito dalle origini della città e quindi ho approfondito la storia dell’antica città di Calatia fino ad arrivare alla struttura della chiesa (rettoria) Pontificia Basilica Minore del Corpus Domini in Parrocchia Sant’Aniello Abate”.
Il progetto video conoscitivo e promozionale della Città di Maddaloni rientra di fatto nell’ambito concettuale all’attività ormai in svolgimento dal 1960 con il brand “Photo Cicchella”, già “Foto Aurora – Foto Cicchella”.
Il nostro giovane autore Francesco Pio Cicchella, in conclusione aggiunge: “Spero che un domani possa inserirmi nel settore fotografico con mio padre, anche se sono già a buon punto avendo avuto a che fare con una reflex (canon 350d) già a 13 anni”.
Intanto nella parte finale sono stati ringraziati per la collaborazione a vario titolo don Carmine Ventrone, Clemente Pascarella ed il cronistorico Michele Schioppa.
Non ci resta dunque che accedere al canale YouTube denominato “Francesco Pio Cicchella”, cliccare sul video di cui al linkhttps://www.youtube.com/watch?v=mj0XhILyx80 e visionare e condividere il video dal titolo “Maddaloni (la sua storia)… DALLE ORIGINI AL CORRENTE”.
Dimenticavamo … al video è collegata una pagina social disponibile al link https://www.facebook.com/Progetto-video-Maddaloni-1739271019663349/  , diventatene fan!

Maddaloni, lì 14 giugno 2016
Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento