giovedì 23 giugno 2016

Il MIBACT a sostegno della cultura, quale strumento di riscatto sociale.



Confermata la presenza dell’Onorevole Antimo Cesaro all’Anfiteatro Campano, in occasione del “Prometeo” interpretato da Alessandro Preziosi.

Santa Maria Capua Vetere, 23 giugno 2016 – Ci sarà l’onorevole Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, nel parterre degli ospiti d’onore che domani sera assisteranno al debutto di Alessandro Preziosi all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.
La partecipazione dell’onorevole Cesaro, da sempre attratto da eventi che accendono i riflettori sul valore di una cultura capace di abbattere barriere e pregiudizi, non può che inorgoglire la Fondazione Mario Diana Onlus, che ha fortemente voluto questa serata per concludere le celebrazioni in ricordo del Trentennale della morte di Mario Diana.
Nonostante i diversi impegni, Cesaro ha confermato la sua presenza, dichiarandosi impaziente di assistere all’interpretazione dell’originale monologo ideato da Preziosi con il produttore Tommaso Mattei.
“Raccontare il mito di Prometeo rivisto in chiave moderna – ha subito dichiarato il Sottosegretario -, attraverso la voce di un attore come Alessandro Preziosi e in uno scenario di grande bellezza quale l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, è il migliore omaggio possibile alla memoria di Mario Diana, simbolo innocente della follia criminale camorrista”.
Ma non solo. Cesaro ha sottolineato di essere incuriosito dal nuovo progetto che la Fondazione Mario Diana presenterà domani, non a caso intitolato PROMETEO, elogiando un lavoro di squadra teso ad accompagnare giovani di talento nel loro percorso formativo e professionale, per rafforzare il legame tra il mondo accademico e quello del lavoro.
“Prometeo è il Titano che ruba il fuoco agli dei per donare conoscenza e facoltà di azione agli uomini – ha spiegato - e non a caso è stato scelto come simbolo dalla Fondazione Mario Diana per sottolineare quanto l’istruzione rappresenti una forza motrice capace di favorire lo sviluppo personale, economico e sociale. Allo stesso tempo il MiBACT è costantemente impegnato a fare della Cultura uno strumento di crescita per questi territori troppo spesso segnati dal degrado e dalla disoccupazione. Un esempio concreto è il lavoro portato avanti dalla nostra funzionaria Ida Gennarelli che sta valorizzando, anche con iniziative come questa, un attrattore culturale dalle enormi potenzialità didattiche e turistiche come l’Anfiteatro Campano”.
Tante, dunque, le sorprese riservate al pubblico dell’Anfiteatro Campano.
A rendere ancor più suggestiva la serata con la sua arte sarà il noto compositore, produttore e sound designer casertano Paky Di Maio, che accompagnerà dal vivo Preziosi con le sue musiche.
Lo spettacolo ha registrato il “sold out” ben dieci giorni fa. Sarà comunque possibile partecipare restando in piedi negli spazi antistanti i giardini d’ingresso.



Nessun commento:

Posta un commento