giovedì 16 giugno 2016

SEMINARIO SULLA SICUREZZA DEL VOLO A GRAZZANISE

MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
          9° Stormo               
Ufficio Pubblica Informazione

            SEMINARIO SULLA SICUREZZA DEL VOLO A GRAZZANISE

Grazzanise, 15/06/2016 – Si terrà sabato 18 giugno 2016 presso il 9° Stormo di Grazzanise (CE), retto dal Colonnello pilota Ivan Mignogna, un seminario finalizzato alla diffusione della cultura della Sicurezza del Volo rivolto principalmente ai rappresentanti degli aeroclub e delle aviosuperfici ubicati nelle aree viciniori all’aeroporto militare di “Terra di Lavoro”.

L’attività rientra nell’ambito di un atto d’intesa tra l’Aeronautica Militare e l’Aero Club d’Italia per promuovere e sviluppare le attività aeronautiche e la diffusione della cultura aeronautica.


Il seminario condotto da qualificato personale dello Stormo casertano mediante la somministrazione di una serie di briefing e di informazioni avrà lo scopo di diffondere quei concetti fondamentali della Sicurezza del Volo che sono alla base di qualsiasi attività volativa sia essa militare che sportiva. Altre tematiche della giornata riguarderanno poi le procedure e regole del traffico aereo di interesse, gli aspetti di prevenzione degli incidenti e le problematiche relative alle mancate collisioni e penetrazione non autorizzata negli spazi aerei controllati.

Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorrere al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento